Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 dicembre 2009

PIENE RELAZIONI DIPLOMATICHE SANTA SEDE E RUSSIA


CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2009 (VIS). Ieri pomeriggio, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Nel pomeriggio di oggi, 3 dicembre 2009, Sua Santità Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza Sua Eccellenza il Signor Dimitri Medvedev, Presidente della Federazione Russa. In precedenza, il Capo di Stato aveva incontrato Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "Nel corso dei colloqui è stato espresso compiacimento, da entrambe le Parti, per i cordiali rapporti esistenti e si è concordato di stabilire piene relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Federazione Russa".

  "Dopo uno scambio di opinioni sulla situazione economica e politica internazionale, anche alla luce dell'Enciclica 'Caritas in Veritate', di cui il Santo Padre ha offerto al Presidente un esemplare in lingua russa, ci si è soffermati sulle attuali sfide alla sicurezza ed alla pace. Quindi si è parlato di temi culturali e sociali di comune interesse, come il valore della famiglia, e del contributo dei credenti alla vita della Russia".
OP/UDIENZA/PRESIDENTE RUSSIA                  VIS 20091204 (200)


MEDITAZIONI DI AVVENTO ALLA PRESENZA DEL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2009 (VIS). Questa mattina alle 9:00, alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI e della Famiglia Pontificia, nella Cappella "Redemptoris Mater", del Palazzo Apostolico Vaticano, si è tenuta la prima Meditazione di Avvento.

  In questo anno 2009, proclamato dal Santo Padre "Anno Sacerdotale", il tema delle Meditazioni, tenute da Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., Predicatore della Casa Pontificia, è "Ministri di Cristo e dispensatori dei misteri di Dio".

  Le prossime Meditazioni di Avvento sono in programma per venerdì 11 e venerdì 18 dicembre.
.../MEDITAZIONI AVVENTO/CANTALAMESSA            VIS 20091204 (90)


RINNOVAMENTO SPIRITUALE ALBANIA


CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2009 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Beatitudine Anastas, Arcivescovo di Tirana, Durazzo e di tutta l'Albania, con alcuni Rappresentanti della Chiesa Ortodossa Autocefala di Albania.

  "Come è noto, Illirico accolse il Vangelo sin dai tempi apostolici" - ha detto il Santo Padre ai Presuli - "Da allora il messaggio salvifico di Cristo ha portato frutto nella vostra Patria sino ai giorni nostri. Come testimoniano i primissimi scritti della vostra cultura, un'antica formula battesimale latina e un inno bizantino sulla risurrezione del Signore giunti fino a noi, la fede dei nostri anche padri cristiani ha lasciato tracce splendide ed indelebili sin dalle prime righe della storia, della letteratura e delle arti del vostro popolo".

  "E tuttavia la testimonianza più straordinaria si trova sicuramente nella vita stessa" - ha sottolineato il Papa - "Durante la seconda parte del secolo scorso, i cristiani in Albania, sia ortodossi che cattolici vi hanno mantenuto viva la fede nonostante un regime ateo estremamente repressivo ed ostile; e, come è ben noto, molti cristiani hanno crudelmente pagato quella fede con la propria vita".

  "La caduta di quel regime ha felicemente lasciato il posto alla ricostruzione delle comunità cattoliche ed ortodosse in Albania" - ha proseguito Benedetto XVI - elogiando nel contempo l'attività missionaria dell'Arcivescovo Anastas, "in particolare nella ricostruzione dei luoghi di culto, nella formazione del clero e nell'opera di catechesi che vengono ora permesse: un movimento di rinnovamento che Vostra Beatitudine ha giustamente descritto come Ngjallja (Risurrezione)".

  "Da quando ha ottenuto la libertà, la Chiesa Ortodossa di Albania è stata in grado di partecipare con profitto al dialogo teologico internazionale cattolico-ortodosso. Il vostro impegno a questo riguardo" - ha detto il Papa - "rispecchia felicemente le fraterne relazioni fra cattolici e ortodossi nel vostro Paese ed offre ispirazione all'intero popolo albanese, mostrando come sia possibile per i cristiani vivere in armonia".

  "In questa luce, dovremmo sottolineare gli elementi di fede che le nostre Chiese condividono: la comune professione del credo niceno-costantinopolitano; il comune Battesimo per la remissione dei peccati e per incorporarci in Cristo e nella Chiesa; l'eredità dei primi Concili ecumenici; la comunione reale, anche se imperfetta, che già condividiamo ed il comune desiderio, nonché gli sforzi di collaborazione, di edificare su ciò che già esiste".

  Successivamente il Santo Padre ha espresso apprezzamento per due importanti iniziative in corso in Albania: "La fondazione della Società biblica interconfessionale e la creazione del Comitato per le relazioni interconfessionali. Si tratta di sforzi puntuali per promuovere la reciproca comprensione e la concreta cooperazione, non solo fra cattolici e ortodossi, ma anche fra cristiani, musulmani e bektash (seguaci di Haci Bektash Veli (1209-1271), mistico musulmano n.d.r.).

  Infine il Papa ha espresso la sua gioia per il "rinnovamento spirituale" del popolo albanese ed ha assicurato all'Arcivescovo Anastas che la Chiesa Cattolica "farà tutto il possibile per offrire una testimonianza comune di fratellanza e di pace e per perseverare insieme a voi nell'impegno rinnovato per l'unità delle nostre Chiese".
AC/ALBANIA/ANASTAS                           VIS 20091204 (500)



UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza undici Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Sud 3 - Sud 4), in Visita "ad Limina Apostolorum":

-    L'Arcivescovo Murilo Sebastião Ramos Krieger, S.C.I., di Florianópolis.

-    Il Vescovo Aloísio Alberto Dilli, O.F.M., di Uruguaiana.

-    Il Vescovo Gílio Felício, di Bagé.

-    Il Vescovo Irineu Gassen, O.F.M., di Vacaria.

-    Il Vescovo Paulo Antônio De Conto, di Montenegro.

-    Il Vescovo Antônio Carlos Rossi Keller, di Frederico Westphalen.

-    Il Vescovo Liro Vendelino Meurer, Ausiliare di Passo Fundo.

-    Il Vescovo Giuseppe Negri, di Blumenau.

-    Il Vescovo Walmir Alberto Valle, I.M.C., di Joaçaba.

-    Il Vescovo Irineu Roque Scherer, di Joinville.

-    Il Vescovo Manoel João Francisco, di Chapecó.
AL/.../....                                  VIS 20091204 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Southwark (Inghilterra), presentata dall'Arcivescovo Kevin McDonald, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nha Trang (Viêt Nam), presentata dal Vescovo Paul Nguên Van Hòa, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Joseph Võ Dúc Minh, Coadiutore della medesima Diocesi.
RE/.../MCDONALD:VAN HÒA:DUC MINH                     VIS 20091204 (90)


Copyright © VIS - Vatican Information Service