Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 luglio 2004

UDIENZE
CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

- Il Vescovo Fabio Bernardo D'Onorio, Abate Ordinario di Montecassino (Italia).

- Il Signor Pedro José Ribeiro de Menezes, Ambasciatore del Portogallo, in visita di congedo.

- Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.
AP/.../... VIS 20040701 (70)

IN BREVE


L'ARCIVESCOVO SILVANO TOMASI, OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, è intervenuto il 28 giugno scorso, alla Seconda Riunione Preparatoria della Prima Conferenza d'esame della Convenzione di Ottawa, in programma a Nairobi (Kenya), dal 29 novembre al 3 dicembre 2004. La Convenzione di Ottawa relativa al divieto di uso, stoccaggio, produzione e trasferimento di mine anti-uomo e alla loro distruzione, firmata il 18 settembre 1997, è entrata in vigore il 1° marzo 1999. L'Arcivescovo Tomasi ha precisato che dal marzo 1999, 116 Paesi hanno distrutto un totale di 31 milioni di mine anti-uomo; ma i costi per la realizzazione degli obiettivi fissati dalla Convenzione di Ottawa ammontano ad 1 miliardo e 600 milioni di US$. Al febbraio 2004 hanno aderito alla Convenzione 141 Paesi. Definendo la Convenzione "pionieristica ed efficace", l'Arcivescovo Tomasi ha affermato che "le mine hanno reso i poveri ancora più poveri, hanno fatto vittime rimaste senza piedi e senza mani, bambini senza futuro, agricoltori senza terra da coltivare e giovani generazioni senza futuro sulla terra degli antenati, ai quali non rimane altro che lo sradicamento e la migrazione verso un domani incerto".

LA PROFESSORESSA MARY ANN GLENDON, PRESIDENTESSA DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI e Capo della Delegazione della Santa Sede presso il Consiglio Consultivo Superiore dei Paesi in via di sviluppo, nel quadro della ECOSOC 2004 (Consiglio Economico e Sociale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite), è intervenuta il 29 giugno scorso a New York sul tema: "Mobilità delle risorse e sradicamento della povertà nel contesto di un programma di azione per i Paesi meno sviluppati nel decennio 2001-2010". La Professoressa Glendon ha affermato che: "La Santa Sede unisce la sua voce a quella di coloro che lanciano un urgente appello alla famiglia delle nazioni affinché rispondano alle necessità dei suoi membri più vulnerabili... Giovanni Paolo II ha ribadito che: 'i poveri non possono aspettare'. Nessuno può negare quanto formidabile sia la sfida di ribaltare ciò che frequentemente appare come il circolo vizioso della povertà, specialmente nei Paesi meno sviluppati". Non si devono usare tali sfide come scusanti, ma piuttosto dobbiamo sentirci chiamati ad uno sforzo ancora maggiore. "La Santa Sede intende sottolineare che ogni provvedimento per promuovere uno sviluppo autentico e duraturo deve mirare alla salvaguardia della dignità e della cultura umana. (...) Ciò che è necessario è un cambiamento di stato d'animo, la comunità internazionale deve essere più coraggiosa, più generosa, più creativa, più risoluta, nella lotta per porre fine alla divisione del mondo in paesi ricchi e paesi poveri".
.../IN BREVE/... VIS 20040701 (420)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI LUGLIO


CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2004 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di luglio è la seguente: "Perché coloro che in questo tempo possono beneficiare di un periodo di vacanze siano aiutati dal riposo a ritrovare in Dio l'armonia interiore e ad aprirsi con amore ai fratelli".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché nelle giovani Chiese siano maggiormente ascoltati e valorizzati i fedeli laici nell'opera di evangelizzazione".
GPII-INTENZIONI PREGHIERA/LUGLIO/… VIS 20040701 (90)

UDIENZA INSTITUT THÉOLOGIE ORTHODOXE D'ÉTUDES SUPÉRIEURES


CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il discorso del 29 giugno scorso, pronunciato dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel corso dell'udienza al Vescovo Makarios, Ausiliare dell'Arcidiocesi Greco-Ortodossa della Svizzera e al Rettore e alunni dell'Institut de Théologie Orthodoxe d'Études Supériuers del Centro Ortodosso del Patriarcato Ecumenico di Chambésy (Svizzera).

Il Papa ha espresso la sua gioia per la visita, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che rientra nel contesto degli scambi culturali fra il Centro Ortodosso del Patriarcato Ecumenico ed il Comitato Cattolico per la collaborazione culturale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

"Auspico" - ha detto Giovanni Paolo II - "che l'aspetto spirituale della vostra visita ed il vostro incontro con la grande tradizione di fede alimentata dalla Chiesa degli Apostoli Pietro e Paolo, vi permetta di scoprire tutto ciò che noi condividiamo nel nostro sforzo millenario di proclamare il Vangelo di Cristo".

Il Santo Padre ha ricordato che: "Questa prima 'visita di studio e di informazione' dell'Istituto a Roma coincide con il quarantesimo anniversario dello storico incontro di Papa Paolo VI e del Patriarca Atenagora I a Gerusalemme. Rendo grazie al Signore che ha fatto dono alla sua Chiesa di tale meravigliosa testimonianza di fraternità e vi incoraggio ad operare perché l'impegno preso nella terra del Signore resti un dovere per tutti".

Dalla sua fondazione nel 1997, l'Istituto è stato frequentato da 71 studenti provenienti da dieci Chiese Ortodosse, la metà dei quali ha ricevuto un attestato di specializzazione in Teologia Ortodossa. Il Comitato Cattolico per la collaborazione culturale ha concesso borse di studio per l'approfondimento degli studi di lingua francese. Gli alunni del Centro di Chambésy rendono importanti servigi alle loro Chiese d'origine ed al dialogo ecumenico della Chiesa Ortodossa con le altre Chiese cristiane.
AC/.../ISTITUTO TEOLOGIA ORTODOSSA/MAKARIOS VIS 20040701 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service