Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 21 novembre 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Giambattista Diquattro, Nunzio Apostolico in Bolivia, finora Nunzio Apostolico in Panama.

- Ha nominato il Padre Paul Desfarges, S.I., Vescovo di Constantine (superficie: 110.522; popolazione: 11.372.000; cattolici: 300; sacerdoti. 18; religiosi: 34), Algeria. Il Vescovo eletto, è nato a Saint-Etienne (Francia) nel 1944, è stato ordinato sacerdote nel 1975 ed ha emesso i voti solenni nel 1981. Finora Superiore della Comunità dei Gesuiti ad Algeri e Direttore della Casa per Ritiri spirituali "Ben Smen" ad Algeri (Algeria), succede al Vescovo Gabriel Piroird, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Yves Le Saux, Vescovo di Le Mans (superficie: 6.244; popolazione: 530.000; cattolici: 349.000; sacerdoti: 166; religiosi: 480; diaconi permanenti: 28), Francia. Il Vescovo eletto, membro della "Communauté de l'Emmanuel", finora Responsabile dei seminaristi, dei diaconi e dei sacerdoti della stessa Comunità, è nato nel 1960 a Hennebont (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1986.
NN:NER:RE/.../...                                   VIS 20081121 (180)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- L'Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- Il Vescovo Nicolas Djomo Lola, di Tshumbe (Repubblica Democratica del Congo), Presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo.

- Il Senatore Renato Schifani, Presidente del Senato della Repubblica Italiana, con la Consorte e Seguito.
AP/.../...                                         VIS 20081121 (90)


IMPIANTO FOTOVOLTAICO COPERTURA AULA PAOLO VI

CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2008 (VIS). Mercoledì 26 novembre, alle 11:30, presso la Casina di Pio IV nei Giardini Vaticani, sede della Pontificia Accademia della Scienze, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura dell'Aula Paolo VI.

  Alla cerimonia interverranno il Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; l'Ingegner Carlo Cuscianna, Direttore dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; l'Ingegner Livio De Santoli, dell'Università di Roma La Sapienza; il Dottor Frank Asbeck, Presidente di SolarWorld AG ed il Professor Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica.

  L'impianto fotovoltaico della copertura dell'Aula Paolo VI è una delle "iniziative concrete e tangibili, mirate alla sostenibilità ambientale" mediante la quale lo Stato della Città del Vaticano intende promuovere "la tutela del patrimonio naturale del creato", si legge in un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.

  I 2.400 moduli che costituiscono l'impianto sostituiscono i pannelli in calcestruzzo, riproducendo la dimensione dei tegolini originali previsti nel progetto dell'Ingegner Pier Luigi Nervi. "Essi assolvono la duplice funzione 'passiva' di protezione dell'edificio dall'irraggiamento e 'attiva' di conversione dell'energia solare in elettricità".

  "L'iniziativa dell'impianto fotovoltaico sull'Aula Paolo VI si colloca nella scia della 'cultura del verde' caratterizzata da valori etici, così com'è nella intenzioni di Papa Benedetto XVI".
OP/COPERTURA AULA PAOLO VI/LAJOLO                   VIS 20081121 (230)


VISITA DEL CATHOLICOS DI CILICIA DEGLI ARMENI


CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2008 (VIS). Sua Santità Aram I, Catholicos di Cilicia degli Armeni, la cui sede è ad Antelias (Libano), renderà una Visita Ufficiale al Santo Padre e alla Chiesa di Roma, dal 23 al 27 novembre.

  Il Catholicossato fu fondato in Cilicia nel 1441 con capitale Sis e trasferito ad Echmiadzin, del Catholicossato di tutti gli Armeni. La sede di Sis rimase come Catholicossato con giurisdizione locale, ma soggetta spiritualmente ad Echmiadzin. Nel 1921 la sede fu fissata ad Aleppo e nel 1930 fu trasferìta ad Antelias. L'attuale giurisdizione si estende oltre al Libano, alla Siria, Cipro, Iran e Grecia.

  In un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri, viene reso noto che il Catholicos compirà una visita, la mattina del 24 novembre, alla Basilica Papale di San Pietro. Dopo un momento di preghiera alla tomba di Giovanni Paolo II, il Catholicos sosterà al Largo San Gregorio l'Illuminatore per rendere omaggio all'effigie di questo grande Santo, considerato l'Apostolo della Chiesa Armena Apostolica. Successivamente sarà ricevuto in udienza da Papa Benedetto XVI.

  Mercoledì 26 novembre, il Catholicos, il Seguito ed un gruppo di 50-55 fedeli armeni laici, a Roma in occasione della visita di Sua Santità Aram I, parteciperanno all'Udienza Generale.

  Il programma del Viaggio di Sua Santità Aram I comprende inoltre, lunedì 24 novembre, nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, la partecipazione ad una breve liturgia con il Cardinale Arciprete Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ed alcuni membri del Capitolo della Basilica.

  Martedì 25 novembre il Catholicos Aram I assisterà ai Vespri nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberina, dove recherà un memoriale dei martiri armeni. Successivamente parteciperà ad un momento di preghiera nella Basilica di Santa Maria in Trastevere.

  Il Catholicos di Cilicia degli Armeni presiederà anche un Atto Accademico in suo onore presso la Pontificia Università Urbaniana e si intratterrà con il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e con gli Officiali della Sezione Orientale del Dicastero.
OP/PROGRAMMA VISITA/CATHOLICOS ARAM I               VIS 20081121 (330)


CELEBRAZIONI PRESIEDUTE PAPA NOVEMBRE 2008-GENNAIO 2009


CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2008 (VIS). Di seguito viene riportato il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre dalla fine di novembre 2008 al gennaio 2009.

NOVEMBRE

- Sabato 29: Alle 17:00 nella Basilica Vaticana, Primi Vespri della I Domenica di Avvento.

- Domenica 30: I Domenica di Avvento. Visita Pastorale alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura in occasione del 1750° anniversario del martirio del Santo Diacono, ore 9:45 Santa Messa.

DICEMBRE

- Lunedì 8: Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Piazza di Spagna, ore 16:00: Atto di venerazione all'Immacolata.

- Mercoledì 24: Solennità del Natale del Signore. Basilica Vaticana, ore 24:00: Santa Messa della Notte.

- Giovedì 25: Solennità del Natale del Signore. Loggia centrale della Basilica Vaticana, ore 12:00: Benedizione "Urbi et Orbi".

- Mercoledì 31: Basilica Vaticana, ore 18:00: Primi Vespri in ringraziamento per l'anno trascorso.

GENNAIO

- Giovedì 1: Solennità di Maria Santissima Madre di Dio. XLII Giornata mondiale della pace. Basilica Vaticana, ore 10:00: Santa Messa.

- Martedì 6: Solennità dell'Epifania del Signore. Basilica Vaticana, ore 10:00: Santa Messa.

- Domenica 11: Festa del Battesimo del Signore. Cappella Sistina, ore 10:00: Santa Messa e Battesimo dei bambini.

- Domenica 25: Solennità della Conversione di San Paolo. Basilica di San Paolo fuori le Mura, ore 17.30: Celebrazione dei Vespri.
OCL/CALENDARIO NOVEMBRE 2008-GENNAIO 2009/...     VIS 20081121 (230)


Copyright © VIS - Vatican Information Service