Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 21 novembre 2008

VISITA DEL CATHOLICOS DI CILICIA DEGLI ARMENI


CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2008 (VIS). Sua Santità Aram I, Catholicos di Cilicia degli Armeni, la cui sede è ad Antelias (Libano), renderà una Visita Ufficiale al Santo Padre e alla Chiesa di Roma, dal 23 al 27 novembre.

  Il Catholicossato fu fondato in Cilicia nel 1441 con capitale Sis e trasferito ad Echmiadzin, del Catholicossato di tutti gli Armeni. La sede di Sis rimase come Catholicossato con giurisdizione locale, ma soggetta spiritualmente ad Echmiadzin. Nel 1921 la sede fu fissata ad Aleppo e nel 1930 fu trasferìta ad Antelias. L'attuale giurisdizione si estende oltre al Libano, alla Siria, Cipro, Iran e Grecia.

  In un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri, viene reso noto che il Catholicos compirà una visita, la mattina del 24 novembre, alla Basilica Papale di San Pietro. Dopo un momento di preghiera alla tomba di Giovanni Paolo II, il Catholicos sosterà al Largo San Gregorio l'Illuminatore per rendere omaggio all'effigie di questo grande Santo, considerato l'Apostolo della Chiesa Armena Apostolica. Successivamente sarà ricevuto in udienza da Papa Benedetto XVI.

  Mercoledì 26 novembre, il Catholicos, il Seguito ed un gruppo di 50-55 fedeli armeni laici, a Roma in occasione della visita di Sua Santità Aram I, parteciperanno all'Udienza Generale.

  Il programma del Viaggio di Sua Santità Aram I comprende inoltre, lunedì 24 novembre, nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, la partecipazione ad una breve liturgia con il Cardinale Arciprete Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ed alcuni membri del Capitolo della Basilica.

  Martedì 25 novembre il Catholicos Aram I assisterà ai Vespri nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberina, dove recherà un memoriale dei martiri armeni. Successivamente parteciperà ad un momento di preghiera nella Basilica di Santa Maria in Trastevere.

  Il Catholicos di Cilicia degli Armeni presiederà anche un Atto Accademico in suo onore presso la Pontificia Università Urbaniana e si intratterrà con il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e con gli Officiali della Sezione Orientale del Dicastero.
OP/PROGRAMMA VISITA/CATHOLICOS ARAM I               VIS 20081121 (330)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service