Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 ottobre 2003

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Jean Obeid, Ministro degli Esteri del Libano, con la Consorte e Seguito.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Jose F. Advincula, di San Carlos.

- Il Vescovo Patricio Abella Buzon, S.D.B., di Kabankalan.

- Il Vescovo Prospero N. Arellano, Prelato di Libmanan.

Nel tardo pomeriggio è in programma l'Udienza al Signor Leszek Miller, Primo Ministro della Repubblica di Polonia, e Seguito.
AP:AL/…/… VIS 20031003 (90)

REDENTORISTI: INCISIVA OPERA APOSTOLICA FRONTE NUOVE SFIDE


CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il Padre Joseph Tobin, Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi), con i partecipanti al Capitolo Generale, in corso in questi giorni.

Ricordando che filo conduttore del Capitolo Generale è "la riflessione sul 'dare la vita per la redenzione abbondante'", il Santo Padre Giovanni Paolo II ha affermato che altrettanto importante è esaminare la situazione dell'Istituto, e, riferendosi alle nuove vocazioni fiorite in alcuni paesi e alla scarsezza delle stesse in altri, ha detto: "Se la tentazione di conformarsi a stili di vita, oggi culturalmente dominanti, facesse breccia nelle vostre comunità, rischierebbe di indebolirne lo spirito religioso e la spinta evangelizzatrice".

"Sono certo" - ha proseguito il Pontefice - "che il Capitolo Generale imprimerà un più deciso impulso all'opera di rinnovamento che avete intrapreso, individuando priorità e coraggiose scelte apostoliche. (…) Per condurre a buon fine questo speciale servizio missionario, occorre anzitutto che coltiviate un'intensa preghiera personale e comunitaria".

Il Santo Padre ha precisato inoltre che: "anche ai nostri giorni, per molteplici cause, tanti sono lontani da Cristo e dalla Chiesa e non pochi attendono un primo annuncio del Vangelo. Stimolati dall'esempio di Sant'Alfonso, e di altri Santi e Beati del vostro Istituto, non esitate ad andare loro incontro, per presentare loro il Vangelo con un linguaggio adatto alle varie situazioni personali e ambientali".

"Se annuncerete con gioia e coerenza di vita la 'copiosa redemptio'" - ha concluso il Pontefice - "susciterete o corroborerete la speranza evangelica nel cuore di tante persone, specialmente fra coloro che più ne hanno bisogno, perché segnati dal peccato e dalle sue nefaste conseguenze. Auspico di cuore che dall'assemblea capitolare scaturiscano direttive utili per una incisiva programmazione apostolica che risponda alle attese e alle sfide del nostro tempo".
AC/…/REDENTORISTI VIS 20031003 (310)

SERVIZI SPECIALI V.I.S. XXV PONTIFICATO GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2003 (VIS). Lunedì 6 ottobre, il Vatican Information Service presenterà il primo di una serie di servizi speciali dedicati ai venticinque anni di Pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II. L'ultimo servizio speciale apparirà giovedì 16 ottobre, anniversario della sua elezione al soglio di Pietro.

Dal 6 al 10 ottobre, il V.I.S. presenterà un riepilogo - ogni servizio quotidiano relativo ad un quinquennio - dei principali avvenimenti del Pontificato di Giovanni Paolo II. Il servizio di lunedì 13 ottobre, sarà dedicato ai 102 Viaggi Apostolici all'estero, martedì 14 alle Lettere Encicliche di Giovanni Paolo II e mercoledì 15, alle Assemblee Sinodali. Giovedì 16 ottobre, il V.I.S. riporterà la biografia del Papa ed alcuni dati statistici del suo Pontificato.
…/…/… VIS 20031003 (140)
Copyright © VIS - Vatican Information Service