Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 ottobre 2003

REDENTORISTI: INCISIVA OPERA APOSTOLICA FRONTE NUOVE SFIDE


CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il Padre Joseph Tobin, Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi), con i partecipanti al Capitolo Generale, in corso in questi giorni.

Ricordando che filo conduttore del Capitolo Generale è "la riflessione sul 'dare la vita per la redenzione abbondante'", il Santo Padre Giovanni Paolo II ha affermato che altrettanto importante è esaminare la situazione dell'Istituto, e, riferendosi alle nuove vocazioni fiorite in alcuni paesi e alla scarsezza delle stesse in altri, ha detto: "Se la tentazione di conformarsi a stili di vita, oggi culturalmente dominanti, facesse breccia nelle vostre comunità, rischierebbe di indebolirne lo spirito religioso e la spinta evangelizzatrice".

"Sono certo" - ha proseguito il Pontefice - "che il Capitolo Generale imprimerà un più deciso impulso all'opera di rinnovamento che avete intrapreso, individuando priorità e coraggiose scelte apostoliche. (…) Per condurre a buon fine questo speciale servizio missionario, occorre anzitutto che coltiviate un'intensa preghiera personale e comunitaria".

Il Santo Padre ha precisato inoltre che: "anche ai nostri giorni, per molteplici cause, tanti sono lontani da Cristo e dalla Chiesa e non pochi attendono un primo annuncio del Vangelo. Stimolati dall'esempio di Sant'Alfonso, e di altri Santi e Beati del vostro Istituto, non esitate ad andare loro incontro, per presentare loro il Vangelo con un linguaggio adatto alle varie situazioni personali e ambientali".

"Se annuncerete con gioia e coerenza di vita la 'copiosa redemptio'" - ha concluso il Pontefice - "susciterete o corroborerete la speranza evangelica nel cuore di tante persone, specialmente fra coloro che più ne hanno bisogno, perché segnati dal peccato e dalle sue nefaste conseguenze. Auspico di cuore che dall'assemblea capitolare scaturiscano direttive utili per una incisiva programmazione apostolica che risponda alle attese e alle sfide del nostro tempo".
AC/…/REDENTORISTI VIS 20031003 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service