Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 13 luglio 2006

DICHIARAZIONE RELATIVA ARCIVESCOVO MILINGO


CITTA' DEL VATICANO, 13 LUG. 2006 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi, la dichiarazione che segue:

"La Santa Sede non ha ancora ricevuto notizie precise sulla finalità del viaggio negli Stati Uniti d'America di Monsignor Emmanuel Milingo, già Arcivescovo di Lusaka in Zambia".

"In ogni caso se le dichiarazioni che gli vengono attribuite circa il celibato ecclesiastico risultassero vere, non rimarrebbe che deplorarle, essendo ben nota la disciplina della Chiesa al riguardo".
OP/ARCIVESCOVO MILINGO/... VIS 20060713 (90)

"PERSONA UMANA: CUORE DELLA PACE"


CITTA' DEL VATICANO, 13 LUG. 2006 (VIS). Un Comunicato reso pubblico questa mattina rende noto che il Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XL Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2007, sarà dedicato al seguente tema: "Persona umana: cuore della pace".

Il tema di riflessione scelto dal Santo Padre, si legge nel Comunicato, "esprime la convinzione che il rispetto della dignità della persona umana è una condizione essenziale per la pace della famiglia umana. (...) Solo nella consapevolezza della trascendente dignità di ogni uomo e donna, la famiglia umana è sul sentiero che porta alla pace e alla comunione con Dio".

"Oggi, forse con forza persuasiva e mezzi più efficaci che in passato, la dignità umana è minacciata da ideologie aberranti, aggredita da un uso distorto della scienza e della tecnica, contraddetta da diffusi stili di vita incongruenti. Infatti, ideologie improntate al nichilismo o al fanatismo (materialista o religioso) pretendono di negare o di imporre presunte verità sulla realtà, sull'uomo o su Dio".

Nel Comunicato si sottolinea inoltre che: "La scienza e la tecnica (la bio-medicina in particolare), spesso, anziché servire il bene comune dell'umanità sono strumentali a una visione egoistica del progresso e del benessere. Infine, la propaganda e la crescente accettazione di stili di vita disordinati e contrari alla dignità umana vanno indebolendo i cuori e le menti delle persone fino a spegnere il desiderio di una convivenza ordinata e pacifica. Tutto ciò rappresenta una minaccia per l'umanità, poiché la pace è in pericolo quando non è rispettata la dignità umana e quando la convivenza sociale non cerca il bene comune".

"La Chiesa" - si legge ancora nel Comunicato - "ha la missione di annunciare il Vangelo della Vita, la centralità dell'uomo nell'universo e l'amore di Dio per l'umanità. Pertanto, alle sfide del tempo presente la Chiesa risponde con un'antropologia cristiana fondata sui tre pilastri della dignità, della socialità e dell'agire umano nel mondo che va orientato secondo l'ordine impresso da Dio nell'universo, e nella prospettiva di un umanesimo integrale e solidale tendente allo sviluppo di tutto l'uomo e di tutti gli uomini".

Il Comunicato si conclude con queste parole: "Ogni offesa alla persona è una minaccia per la pace; ogni minaccia alla pace è un'offesa alla verità della persona e di Dio: 'La persona umana è il cuore della pace'!".
.../TEMA GIORNATA PACE 2007/... VIS 20060713 (400)
Copyright © VIS - Vatican Information Service