Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 maggio 2013

IL PAPA RICEVE PER LA PRIMA VOLTA DIRETTORI NAZIONALI PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE DELLE QUALI CONFERMA PIENA ATTUALITÀ

Città del Vaticano, 17 maggio 2013 (VIS). Le Pontificia Opere Missionarie "sono pienamente attuali, anzi necessarie ancora oggi, perché ci sono tanti popoli che non hanno ancora conosciuto e incontrato Cristo, ed è urgente trovare nuove forme e nuove vie perché la grazia di Dio possa toccare il cuore di ogni uomo e di ogni donna e portarli a Lui". Con queste parole Papa Francesco ha ricevuto per la prima volta i Direttori Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie, ringraziandoli "perché aiutate a tenere sempre viva l'attività di evangelizzazione, paradigma di ogni opera della Chiesa".

Il Santo Padre ha ricordato che le opere Missionarie si chiamano "Pontificie" perché "sono a diretta disposizione del Vescovo di Roma, con lo scopo specifico di agire affinché sia offerto a tutti il dono prezioso del Vangelo". "Certo - ha detto Papa Francesco - è una missione difficile quella che ci attende, ma, con la guida dello Spirito Santo, diventa una missione entusiasmante. (...) È questo che ci deve dare sempre coraggio: sapere che la forza dell’evangelizzazione viene da Dio, appartiene a Lui. Noi siamo chiamati ad aprirci sempre di più all’azione dello Spirito Santo, (...) per essere strumenti della misericordia di Dio, della sua tenerezza, del suo amore per ogni uomo e per ogni donna, soprattutto per i poveri, gli esclusi, i lontani. E questa per ogni cristiano, per tutta la Chiesa, non è una missione facoltativa, non è una missione facoltativa, ma essenziale".

Il Papa ha ripetuto l'invito che Paolo VI rivolse ai Direttori Nazionali, quasi cinquant'anni fa,
"di custodire gelosamente il respiro universale delle Opere Missionarie" esortandoli con queste parole: "Fate in modo che le Pontificie Opere Missionarie continuino, nel solco della loro secolare tradizione, ad animare e formare le Chiese aprendole ad una dimensione ampia della missione evangelizzatrice. Giustamente le Pontificie Opere Missionarie sono poste anche sotto la sollecitudine dei Vescovi, perché siano 'radicate nella vita delle Chiese particolari'; ma devono realmente diventare strumento privilegiato per l’educazione allo spirito missionario universale e ad una sempre maggiore comunione e collaborazione tra le Chiese per l’annuncio del Vangelo al mondo. Di fronte alla tentazione delle comunità di chiudersi in se stesse, - è una tentazione più frequente, più frequente chiudersi in se stesse -, preoccupate dei propri problemi, - ha sottolineato il Pontefice - il vostro compito è di richiamare la 'missio ad gentes', di testimoniare profeticamente che la vita della Chiesa e delle Chiese è missione, ed è missione universale".

In questo contesto, Papa Francesco ha invitato "ad avere un’attenzione particolare per le giovani Chiese, che non di rado operano in un clima di difficoltà, di discriminazione e anche di persecuzione, perché siano sostenute ed aiutate nel testimoniare con la parola e con le opere il Vangelo" ed ha concluso il suo discorso incoraggiando i Direttori Nazionali della Pontificie Opere Missionarie a continuare il loro impegno "affinché le Chiese locali sempre più generosamente assumano la loro parte di responsabilità nella missione universale della Chiesa".



CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL PAPA MAGGIO-LUGLIO 2013

Città del Vaticano, 17 maggio 2013 (VIS). Riportiamo di seguito il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Francesco, da maggio a luglio 2013.

MAGGIO

Giovedì 23: alle 18:00, nella Basilica Vaticana, Professione di fede con i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana.

Domenica 26: Solennità della Santissima Trinità, Visita pastorale alla Parrocchia romana dei “Santi Elisabetta e Zaccaria”, alle ore 9:30 Santa Messa.

Giovedì 30 maggio: Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle 19:00, in Piazza San Giovanni in Laterano, Santa Messa, Processione a Santa Maria Maggiore e Benedizione Eucaristica.

Venerdì 31: alle 20:00, in Piazza San Pietro, recita del Santo Rosario a conclusione del mese mariano.

GIUGNO

Domenica 2: IX Domenica "per annum", alle 18:00, nella Basilica Vaticana, Adorazione Eucaristica in contemporanea mondiale.

Domenica 16: XI Domenica "per annum", alle ore 10:30, in Piazza San Pietro, Santa Messa per la Giornata “Evangelium Vitæ”.

Sabato 29: Solennità dei Santi Pietro e Paolo, alle 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa e imposizione del Pallio ai nuovi Metropoliti.

LUGLIO

Domenica 7: XIV Domenica "per annum", alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa con i seminaristi, i novizi e le novizie.

Lunedì 22 - lunedì 29: Viaggio Apostolico in Brasile in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.


NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI: RICERCA DI EFFICACI RISPOSTE PASTORALI

Città del Vaticano, 17 maggio 2013 (VIS). Ieri, giovedì 16 maggio, nella Cappella della Domus Sanctae Marthae, si è svolta una consultazione sui Nuovi Movimenti Religiosi, organizzata dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso che, insieme con la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e i Pontifici Consigli per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Cultura, si occupa da tempo dello studio del fenomeno dei Nuovi Movimenti Religiosi.

Nel 1986 è stato pubblicato per la prima volta un breve rapporto provvisorio dal titolo: "Il fenomeno delle sette e nuovi movimenti religiosi sfida pastorale", frutto di un questionario inviato due anni prima alle Conferenze Episcopali, e da allora i Dicasteri summenzionati hanno proseguito il lavoro di riflessione pubblicando un'antologia di testi della Chiesa cattolica (1986-1994) sui Nuovi Movimenti Religiosi dal titolo "Sette e nuovi movimenti religiosi: testi della Chiesa cattolica".

Nel 2003 fu pubblicato il volume "Gesù Cristo portatore dell'acqua viva. Una riflessione cristiana sul 'New Age'" a cura del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso a cui fece seguito, nel 2004, una Consulta Internazionale sul New Age.

La Consultazione di ieri, nella quale circa quaranta partecipanti hanno rappresentato diversi dicasteri vaticani, le Università Pontificie, la Conferenza Episcopale Italiana e il Vicariato di Roma, è un ulteriore passo sulla via della riflessione, dello studio e della ricerca di efficaci risposte pastorali.

Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha aperto e chiuso i lavori, mentre il Padre Miguel Angel Ayuso Guixot, Segretario del medesimo Dicastero, è stato il moderatore dell'incontro che ha esaminato vari temi: I Nuovi Movimenti Religiosi e la nuova evangelizzazione; Le nuove frontiere del sacro. Dialogo e confronto tra fede e credulità; Cattolici e Pentecostali a confronto: identità, relazioni e prospettive; Il fenomeno del New Age e i nuovi movimenti religiosi: analisi del contesto culturale.

Fra i relatori l'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; il Padre Michael Fuss, della Pontificia Università Gregoriana; il Monsignore Juan Usma Gomez, Capo-Ufficio del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; Don Alessandro Olivieri Pennesi, responsabile dell'Ufficio per i Nuovi Culti del Vicariato di Roma ed il Padre P. Gallagher, S.J., della Pontificia Università Gregoriana.


UDIENZE

Città del Vaticano, 17 maggio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale della Sardegna, in visita “ad limina Apostolorum”

- L'Arcivescovo Arrigo Miglio, di Cagliari.

- L'Arcivescovo Paolo Mario Virgilio Atzei, O.F.M.Conv., di Sassari.

- L'Arcivescovo Ignazio Sanna, di Oristano.

- Il Vescovo Antioco Piseddu, di Lanusei.

- Il Vescovo Sebastiano Sanguinetti, di Tempio-Ampurias.

- Il Vescovo Giovanni Dettori, di Ales-Terralba.

- Il Vescovo Mosè Marcia, di Nuoro.

- Il Vescovo Giovanni Poalo Zedda, di Iglesias.

- Il Vescovo Mauro Maria Morfino, S.D.B., di Alghero-Bosa.

- Il Cardinale Domenico Calcagno, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà il Cardinale Marc Ouellet. P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 17 maggio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Enrique Benavent Vidal, finora Ausiliare di Valencia (Spagna), Vescovo di Tortosa (superficie: 6.450; popolazione: 294.000; cattolici: 261.000; sacerdoti: 132; religiosi: 256; diaconi permanenti: 2), Spagna.


Copyright © VIS - Vatican Information Service