Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 maggio 2013

NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI: RICERCA DI EFFICACI RISPOSTE PASTORALI

Città del Vaticano, 17 maggio 2013 (VIS). Ieri, giovedì 16 maggio, nella Cappella della Domus Sanctae Marthae, si è svolta una consultazione sui Nuovi Movimenti Religiosi, organizzata dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso che, insieme con la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e i Pontifici Consigli per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Cultura, si occupa da tempo dello studio del fenomeno dei Nuovi Movimenti Religiosi.

Nel 1986 è stato pubblicato per la prima volta un breve rapporto provvisorio dal titolo: "Il fenomeno delle sette e nuovi movimenti religiosi sfida pastorale", frutto di un questionario inviato due anni prima alle Conferenze Episcopali, e da allora i Dicasteri summenzionati hanno proseguito il lavoro di riflessione pubblicando un'antologia di testi della Chiesa cattolica (1986-1994) sui Nuovi Movimenti Religiosi dal titolo "Sette e nuovi movimenti religiosi: testi della Chiesa cattolica".

Nel 2003 fu pubblicato il volume "Gesù Cristo portatore dell'acqua viva. Una riflessione cristiana sul 'New Age'" a cura del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso a cui fece seguito, nel 2004, una Consulta Internazionale sul New Age.

La Consultazione di ieri, nella quale circa quaranta partecipanti hanno rappresentato diversi dicasteri vaticani, le Università Pontificie, la Conferenza Episcopale Italiana e il Vicariato di Roma, è un ulteriore passo sulla via della riflessione, dello studio e della ricerca di efficaci risposte pastorali.

Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha aperto e chiuso i lavori, mentre il Padre Miguel Angel Ayuso Guixot, Segretario del medesimo Dicastero, è stato il moderatore dell'incontro che ha esaminato vari temi: I Nuovi Movimenti Religiosi e la nuova evangelizzazione; Le nuove frontiere del sacro. Dialogo e confronto tra fede e credulità; Cattolici e Pentecostali a confronto: identità, relazioni e prospettive; Il fenomeno del New Age e i nuovi movimenti religiosi: analisi del contesto culturale.

Fra i relatori l'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; il Padre Michael Fuss, della Pontificia Università Gregoriana; il Monsignore Juan Usma Gomez, Capo-Ufficio del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; Don Alessandro Olivieri Pennesi, responsabile dell'Ufficio per i Nuovi Culti del Vicariato di Roma ed il Padre P. Gallagher, S.J., della Pontificia Università Gregoriana.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service