Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 ottobre 2009

QUINDICESIMA CONGREGAZIONE GENERALE


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2009 (VIS). Questa mattina si è celebrata, in presenza del Santo Padre, la Quindicesima Congregazione Generale della Seconda Assemblea per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, durante la quale sono state presentate la relazioni dei Circoli Minori o Gruppi Linguistici.

  Presidente delegato di turno è stato il Cardinale Wiflrid Fox Napier, O.F.M., Arcivescovo di Durban (Sudafrica). Erano presenti a quale Assemblea 224 Padri Sinodali.

  Di seguito riportiamo estratti di alcune relazioni:

CIRCOLO MINORE PORTOGHESE: ARCIVESCOVO GABRIEL MBILINGI, COADIUORE S.S.Sp. DI LUBANGO, PRESIDENTE DEL "INTER-REGIONAL MEETING OF BISHOPS OF SOUTH AFRICA (IMBISA), ANGOLA. "Alcuni suggerimenti: un riferimento esplicito alla Dottrina Sociale della Chiesa che deve far parte del contenuto della nostra dottrina evangelizzatrice e catechizzatrice: che la catechesi sia il modello catecumeno che porta la persona ad effettuare la sua opzione personale per Cristo; ricordare la funzione fondamentale della Vita  consacrata della vita della missione della Chiesa (...) valorizzare l'ambito della politica come un servizio al popolo di Dio, aiutando i politici cristiani ad assumere le loro responsabilità secondo la sua fede (...) Con riferimento al clero, insistere sulla vita del ministero sacerdotale come servizio al popolo di Dio e non come autorità (...); denunciare le gravi situazioni  dei diritti umani e farlo con decisione, con chiarezza e precisione: aver coraggio per seguire anche un cammino di riconciliazione e purificazione della memoria nella Chiesa".

CIRCOLO MINORE FRANCESE E: PADRE EDOUARD TSIMBA, C.I.C.M., SUPERIORE GENERALE DELLA CONGREGAZIONE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (MISSIONARI DI SCHEUT). "La ricerca della verità è una condizione indispensabile per la riconciliazione.(...) Parlare di riconciliazione significa parlare della misericordia di Dio. Solo una persona riconciliata con Dio, in pace, è capace di portare la pace. Occorre quindi ricordare il grande valore del sacramento della riconciliazione e quindi la serietà e il tempo che gli attori (tra cui i sacerdoti) devono dedicare a questo tema, investendo il tempo e la preparazione necessari, sia per la confessione personale che per le celebrazioni comunitarie. (...) La vita e la testimonianza, talvolta fino al martirio, di numerosi cristiani, meritano di essere ricordate in quanto fonte di sostegno della fede. La vita e l'esempio degli agenti della Chiesa senza distinzione è fondamentale nel campo della riconciliazione. (...) Che tutti i cristiani, ognuno secondo il proprio ministero, siano fieri di esserlo e di manifestarlo nella loro vita. (...)  La santità è un richiamo per tutti e per tutte e merita un posto importante nel testo".

CIRCOLO MINORE FRANCESE A; PADRE GÉRARD CHABANON M AFR. SUPERIORE GENERALE DEI MISSIONARI D'AFRICA (PADRI BIANCHI). "Due grandi temi 1) La Famiglia è la cellula delle comunità cristiane. E' minacciata dalla povertà, dal mal governo, dalla difficoltà ad educare i bambini, la violenza e la irresponsabilità dei padri di famiglia che abbandonano la consorte e i bambini. 2) (..) Le situazioni in Africa sono molto diverse, soprattutto al nord e al sud del Sahara.  La 'arabità' e la 'africanità' non condividono sempre gli stessi valori. Si può instaurare un dialogo sociale fra cristiani e musulmani. Abbiamo sottolineato che dobbiamo mirare dappertutto alla libertà di coscienza e alla reciprocità dei culti".

CIRCOLO MINORE INGLESE-FRANCESE: VESCOVO JEAN MBARGA, DE EBOLOWA (CAMERUN). "In generale, la relazione successiva alla discussione è stata valutata positivamente. (…) Inoltre, una visione multiministeriale della Chiesa avrebbe dato una maggior importanza al posto ed alla missione di tutte le categorie del popolo di Dio nella Chiesa, in modo particolare ai laici. La questione della cultura tribale nella Chiesa rimane una sfida molto grande. Si sarebbe potuto raggiungere un equilibrio tra la crescita teologica e la vastità dei drammi umani dell'Africa, ai quali i padri sinodali devono dare una risposta; anche l'azione profetica delle Commissioni de Giustizia e di Pace merita una grande considerazione. (…) La comunione ecclesiale è anche una forza che deve permettere agli abitanti dell'Africa di affrontare le sfide che si presentano loro nella speranza della risurrezione, così come nella piena solidarietà universale".

  Nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani, i Padri Sinodali si riuniranno in gruppi linguistici per preparare le proposte che saranno sottoposte al Santo Padre e che saranno consegnate alla Segreteria Generale del Sinodo.
SE/QUINDICESIMA CONGREGAZIONE/...                   VIS 20091015 (700)


PRESENTAZIONE VOLUME ECUMENISMO CARDINALE KASPER


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2009 (VIS). Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha presentato questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, il volume "Harvesting the fruits. Basic aspects of Christian Faith  in Ecumenical Dialogue. Ecumenical Consensus Convergences and Differences" (Raccolta dei frutti. Aspetti fondamentali della fede cristiana nel dialogo ecumenico. Consensi, convergenze e differenze)", edito dalla Editrice "Continuum" di Londra.

  "Il libro" - ha detto il Cardinale - "è il frutto di due anni  di lavoro intenso che ho intrapreso insieme agli Officiali del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (PCPUC), ed in collaborazione con i nostri Consultori ed i nostri  partner ecumenici" ed analizza "le principali comunità protestanti che sono state le prime ad allacciare con noi un dialogo dopo il Concilio" e traccia un bilancio di questo incontro "guardando sia al passato che al futuro".

  Nel corso della presentazione il Cardinale Kasper ha annunciato la celebrazione  di "un Simposio nel febbraio 2010", dove tenendo come testo di base il volume, "si discuterà del futuro dell'ecumenismo occidentale",
OP/VOLUME ECUMENISMO/KASPER                       VIS 20091015 (180)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2009 (VIS). Il Santo:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Chur (Svizzera), presentata dal Vescovo Paul Vollmar, S.M., per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Fernando Isern, Vescovo di Pueblo (superficie: 124.754; popolazione: 626.000; cattolici: 121.100; sacerdoti: 601; religiosi:  94; diaconi permanenti: 33), Stati Uniti d'America. II Vescovo eletto è nato a Havana (Cuba), nel 1958 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. E' stato finora Parroco della "Our Lady of Lourdes Parish" a Miami (Stati Uniti d'America). Succede al Vescovo Arthur N. Tafoya, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Paul D. Sirba, Vescovo di Duluth (superficie. 57.875; popolazione: 439.478; cattolici; 60.532; sacerdoti: 82; religiosi: 192; diaconi permanenti: 41), Stati Uniti d'America.  Il Vescovo è nato a Saint Paul Minnesota (Stati Uniti d'America) nel 1960 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. E' stato Vicario Generale della medesima Arcidiocesi dal giugno 2009.

-Ha nominato il Reverendo Jorge Carlos Patron Wong, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Papantla (superficie: 12.000; popolazione: 2.065.338: cattolici: 1.553.342; sacerdoti: 86; religiosi: 130), Messico. Il Vescovo eletto è nato a Merida (Messico), nel 1958 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. Attualmente  è Presidente dell'Organizzazione dei Seminari Latinoamericani.

- Ha nominato il Monsignore Robert C. Evans, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Providence (superficie: 3.247; popolazione: 1.089; cattolici: 651.000; sacerdoti: 390; religiosi: 754; diaconi permanenti: 104), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1947 a Moultri (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1973. Dal 2007 è stato Parroco della "St. Philip Parish" a Greenville (Stati Uniti d'America).
RE:NER:NEC:NEA/.../...                                      VIS 20091015 (290)


Copyright © VIS - Vatican Information Service