Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 29 luglio 2011

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2011 (VIS) L’intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di agosto è la seguente: “Perché la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge a Madrid incoraggi tutti i giovani del mondo a radicare e fondare la loro vita in Cristo”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché i cristiani dell’Occidente, docili all’azione dello Spirito Santo, ritrovino la freschezza e l’entusiasmo della loro fede”.
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/ VIS 20110729 (90)

ATTIVITÀ SANTO PADRE-SANTA SEDE APRILE-LUGLIO 2011

CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2011 (VIS). Riportiamo di seguito un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dall’aprile al luglio 2011.

APRILE

1: Morte all’età di 83 anni, del Cardinale Varkey Vithayathil, C.SS.R., Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly (India).

1: Entra in vigore Legge vaticana concernente la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, pubblicata il 30 dicembre 2010 assieme alla Lettera Apostolica 'Motu Proprio' del Sommo Pontefice Benedetto XVI sullo stesso argomento.

7: Udienza ai Vescovi Siro-Malabaresi, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

11. Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Filip Vucak, nuovo Ambasciatore della Croazia.

11-13: IV Riunione Plenaria della Commissione istituita da Papa Benedetto XVI nel 2007, per lo studio delle questioni di maggiore importanza, relative alla vita della Chiesa cattolica in Cina.
12: Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che stabilisce che nel Calendario proprio della Diocesi di Roma e delle Diocesi della Polonia, la celebrazione del Beato Giovanni Paolo II, Papa, sia iscritta il 22 ottobre e celebrata ogni anno come memoria.

13: Presentazione di "Youcat", Catechismo della Chiesa Cattolica per i giovani che sarà distribuito ai partecipanti alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid 16-21 agosto 2011).

14: Udienza al Presidente della Repubblica di Lettonia, Signor Valdis Zatlers.

16: Benedetto XVI riceve in udienza, nel giorno del suo 84° Genetliaco, la Signora María Jesús Figa López-Palop, prima signora Ambasciatrice di Spagna presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

19: Telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta il 18 aprile, all'età di 86 anni, del Cardinale Giovanni Saldarini, Arcivescovo emerito di Torino (Italia).

29: Inaugurazione Mostra "Giovanni Paolo II - Un omaggio di Benedetto XVI in occasione della Beatificazione" nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano.

30: Veglia di preparazione della Beatificazione di Giovanni Paolo II al Circo Massimo a Roma, alle 20:00, alla quale partecipano oltre 200.000 persone.

MAGGIO

1°: Domenica II di Pasqua, della Divina Misericordia, Papa Benedetto XVI presiede il rito di beatificazione di Giovanni Paolo II.

2: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in Udienza il Presidente della Repubblica di Polonia, Signor Bronislaw Komorowski.

2: Il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, presiede sul Sagrato della Basilica Vaticana la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. I testi liturgici sono quelli propri del nuovo Beato.

2: Telegramma di cordoglio del Papa per la morte, avvenuta il 1° maggio, all'età di 80 anni, del Cardinale Agustín García-Gasco Vicente, Arcivescovo emerito di Valencia (Spagna). Il Porporato si trovava a Roma per assistere alla Beatificazione di Giovanni Paolo II.

3: Da oggi possibile venerare il Beato Giovanni Paolo II nella Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

7-8: Visita Pastorale di Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia.

13: Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" pubblica l'Istruzione sull'applicazione della Lettera Apostolica Motu Proprio data "Summorum Pontificum" di Benedetto XVI.

16: Udienza ai Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell'India, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

16: La Congregazione per la Dottrina della Fede rende pubblica la Lettera Circolare alle Conferenze Episcopali, che porta la firma del Cardinale William Joseph Levada, Prefetto e dell'Arcivescovo Luis F. Ladaira, S.I., Segretario della medesima Congregazione, datata 3 maggio 2011, relativa alle linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici.

21: Il Santo Padre Benedetto XVI si collega via satellite con l'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in occasione dell'ultima missione dello Space Shuttle Endeavour.

24: Presentazione del Documento: "La famiglia: il lavoro e la festa", catechesi preparatorie del VII Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Milano (Italia), dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

26: Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Santo Rosario con i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana e consacrazione dell'Italia alla Vergine Maria in occasione del 150° anniversario dell'unità politica del Paese.

30: Udienza al III Gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

GIUGNO

3: Udienza al Signor Mahmoud Abbas, Presidente dell'Autorità Palestinese.

4-5: Viaggio Apostolico in Croazia.

9: Il Papa riceve le Lettere Credenziali di sei nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede: Signor Stefan Gorda, Moldova; Signor Narciso Ntugu Oyana Abes, Guinea Equatoriale; Signor Henry Lawrence Llewellyn, Belize; Signor Edin Aala Hussan, Siria; Signora Genevieve Delali Tsegah, Ghana; Signor George Robert Furness Troup, Nuova Zelanda.

11: Il Santo Padre riceve 2.000 pellegrini zingari giunti da ogni parte d'Europa, in rappresentanza dei dodici milioni di zingari che vivono nel Continente.

17: Udienza ai Presuli di Madras-Mylapore, Madurai, Pondicherry e Raipur (India), al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

19: Visita Pastorale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro.

24: Udienza al Presidente del Governo del Montenegro, Signor Igor Lukšic.

25: Reso pubblico programma del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI a Madrid (Spagna), in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (16-21 agosto).

27: Illustrato il nuovo portale vaticano "news.va", che il Santo Padre lancia il 28 giugno, vigilia della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

28: Presentazione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Madrid (Spagna), dal 16 al 21 agosto 2011.

29: Oggi, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, ricorre il 60° anniversario di Ordinazione presbiterale del Santo Padre Benedetto XVI.

30: Benedetto XVI conferisce per la prima volta il "Premio Ratzinger" istituito dalla "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI - al Professore Manlio Simonetti, italiano, studioso di Letteratura cristiana antica e Patrologia; al Professor Olegario González de Cardedal, spagnolo, sacerdote, docente di Teologia sistematica e al Professor Padre Maximilian Heim, tedesco, cistercense, Abate del Monastero di Heiligenkreuz in Austria e docente di Teologia fondamentale e dogmatica.

30: Morte, all'età di 75 anni, del Cardinale Georg Maximilian Sterzinsky, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Berlino (Repubblica Federale di Germania).

LUGLIO

4: Nell'Atrio dell'Aula Paolo VI, in Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI inaugura l'Esposizione "Lo splendore della verità, la bellezza della carità - Omaggio di sessanta artisti a Benedetto XVI per il sessantesimo Anniversario di Ordinazione sacerdotale".

5: Benedetto XVI compie una visita alla sede de "L'Osservatore Romano" in occasione del 150° anniversario di fondazione del quotidiano, il primo numero del quale uscì il 1° luglio 1861.

13: L'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, presenta una nuova iniziativa pastorale che si chiamerà "Missione Metropoli" e che partirà nella Quaresima 2012.

18: Udienza al Signor Najib Abdul Razak Bin, Primo Ministro della Malesia.

21: Muore, all’età di 96 anni, il Cardinale Kazimierz Świątek, Arcivescovo emerito di Minsk-Mohilev e già Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della Diocesi di Pinsk (Bielorussia).

24: Muore all’età di 89 anni, il Cardinale Virgilio Noè, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro, Vicario Generale emerito del Papa per la Città del Vaticano e Presidente emerito della Fabbrica di San Pietro.

27: La Santa Sede e la Malesia decidono di comune accordo di stabilire relazioni diplomatiche a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Malesia.
.../ VIS 20110729 (1200)

AVVISO

CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2011 (VIS). Ricordiamo ai nostri lettori che nel mese di agosto il Vatican Information Service non sarà trasmesso. Le trasmissioni del servizio riprenderanno giovedì 1° settembre.
…/ VIS 20110729 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service