Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 29 luglio 2011

ATTIVITÀ SANTO PADRE-SANTA SEDE APRILE-LUGLIO 2011

CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2011 (VIS). Riportiamo di seguito un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dall’aprile al luglio 2011.

APRILE

1: Morte all’età di 83 anni, del Cardinale Varkey Vithayathil, C.SS.R., Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly (India).

1: Entra in vigore Legge vaticana concernente la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, pubblicata il 30 dicembre 2010 assieme alla Lettera Apostolica 'Motu Proprio' del Sommo Pontefice Benedetto XVI sullo stesso argomento.

7: Udienza ai Vescovi Siro-Malabaresi, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

11. Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Filip Vucak, nuovo Ambasciatore della Croazia.

11-13: IV Riunione Plenaria della Commissione istituita da Papa Benedetto XVI nel 2007, per lo studio delle questioni di maggiore importanza, relative alla vita della Chiesa cattolica in Cina.
12: Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che stabilisce che nel Calendario proprio della Diocesi di Roma e delle Diocesi della Polonia, la celebrazione del Beato Giovanni Paolo II, Papa, sia iscritta il 22 ottobre e celebrata ogni anno come memoria.

13: Presentazione di "Youcat", Catechismo della Chiesa Cattolica per i giovani che sarà distribuito ai partecipanti alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (Madrid 16-21 agosto 2011).

14: Udienza al Presidente della Repubblica di Lettonia, Signor Valdis Zatlers.

16: Benedetto XVI riceve in udienza, nel giorno del suo 84° Genetliaco, la Signora María Jesús Figa López-Palop, prima signora Ambasciatrice di Spagna presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

19: Telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta il 18 aprile, all'età di 86 anni, del Cardinale Giovanni Saldarini, Arcivescovo emerito di Torino (Italia).

29: Inaugurazione Mostra "Giovanni Paolo II - Un omaggio di Benedetto XVI in occasione della Beatificazione" nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano.

30: Veglia di preparazione della Beatificazione di Giovanni Paolo II al Circo Massimo a Roma, alle 20:00, alla quale partecipano oltre 200.000 persone.

MAGGIO

1°: Domenica II di Pasqua, della Divina Misericordia, Papa Benedetto XVI presiede il rito di beatificazione di Giovanni Paolo II.

2: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in Udienza il Presidente della Repubblica di Polonia, Signor Bronislaw Komorowski.

2: Il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, presiede sul Sagrato della Basilica Vaticana la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. I testi liturgici sono quelli propri del nuovo Beato.

2: Telegramma di cordoglio del Papa per la morte, avvenuta il 1° maggio, all'età di 80 anni, del Cardinale Agustín García-Gasco Vicente, Arcivescovo emerito di Valencia (Spagna). Il Porporato si trovava a Roma per assistere alla Beatificazione di Giovanni Paolo II.

3: Da oggi possibile venerare il Beato Giovanni Paolo II nella Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

7-8: Visita Pastorale di Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia.

13: Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" pubblica l'Istruzione sull'applicazione della Lettera Apostolica Motu Proprio data "Summorum Pontificum" di Benedetto XVI.

16: Udienza ai Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici dell'India, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

16: La Congregazione per la Dottrina della Fede rende pubblica la Lettera Circolare alle Conferenze Episcopali, che porta la firma del Cardinale William Joseph Levada, Prefetto e dell'Arcivescovo Luis F. Ladaira, S.I., Segretario della medesima Congregazione, datata 3 maggio 2011, relativa alle linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici.

21: Il Santo Padre Benedetto XVI si collega via satellite con l'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in occasione dell'ultima missione dello Space Shuttle Endeavour.

24: Presentazione del Documento: "La famiglia: il lavoro e la festa", catechesi preparatorie del VII Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Milano (Italia), dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

26: Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Santo Rosario con i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana e consacrazione dell'Italia alla Vergine Maria in occasione del 150° anniversario dell'unità politica del Paese.

30: Udienza al III Gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

GIUGNO

3: Udienza al Signor Mahmoud Abbas, Presidente dell'Autorità Palestinese.

4-5: Viaggio Apostolico in Croazia.

9: Il Papa riceve le Lettere Credenziali di sei nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede: Signor Stefan Gorda, Moldova; Signor Narciso Ntugu Oyana Abes, Guinea Equatoriale; Signor Henry Lawrence Llewellyn, Belize; Signor Edin Aala Hussan, Siria; Signora Genevieve Delali Tsegah, Ghana; Signor George Robert Furness Troup, Nuova Zelanda.

11: Il Santo Padre riceve 2.000 pellegrini zingari giunti da ogni parte d'Europa, in rappresentanza dei dodici milioni di zingari che vivono nel Continente.

17: Udienza ai Presuli di Madras-Mylapore, Madurai, Pondicherry e Raipur (India), al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

19: Visita Pastorale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro.

24: Udienza al Presidente del Governo del Montenegro, Signor Igor Lukšic.

25: Reso pubblico programma del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI a Madrid (Spagna), in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (16-21 agosto).

27: Illustrato il nuovo portale vaticano "news.va", che il Santo Padre lancia il 28 giugno, vigilia della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

28: Presentazione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Madrid (Spagna), dal 16 al 21 agosto 2011.

29: Oggi, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, ricorre il 60° anniversario di Ordinazione presbiterale del Santo Padre Benedetto XVI.

30: Benedetto XVI conferisce per la prima volta il "Premio Ratzinger" istituito dalla "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI - al Professore Manlio Simonetti, italiano, studioso di Letteratura cristiana antica e Patrologia; al Professor Olegario González de Cardedal, spagnolo, sacerdote, docente di Teologia sistematica e al Professor Padre Maximilian Heim, tedesco, cistercense, Abate del Monastero di Heiligenkreuz in Austria e docente di Teologia fondamentale e dogmatica.

30: Morte, all'età di 75 anni, del Cardinale Georg Maximilian Sterzinsky, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Berlino (Repubblica Federale di Germania).

LUGLIO

4: Nell'Atrio dell'Aula Paolo VI, in Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI inaugura l'Esposizione "Lo splendore della verità, la bellezza della carità - Omaggio di sessanta artisti a Benedetto XVI per il sessantesimo Anniversario di Ordinazione sacerdotale".

5: Benedetto XVI compie una visita alla sede de "L'Osservatore Romano" in occasione del 150° anniversario di fondazione del quotidiano, il primo numero del quale uscì il 1° luglio 1861.

13: L'Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, presenta una nuova iniziativa pastorale che si chiamerà "Missione Metropoli" e che partirà nella Quaresima 2012.

18: Udienza al Signor Najib Abdul Razak Bin, Primo Ministro della Malesia.

21: Muore, all’età di 96 anni, il Cardinale Kazimierz Świątek, Arcivescovo emerito di Minsk-Mohilev e già Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della Diocesi di Pinsk (Bielorussia).

24: Muore all’età di 89 anni, il Cardinale Virgilio Noè, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro, Vicario Generale emerito del Papa per la Città del Vaticano e Presidente emerito della Fabbrica di San Pietro.

27: La Santa Sede e la Malesia decidono di comune accordo di stabilire relazioni diplomatiche a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Malesia.
.../ VIS 20110729 (1200)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service