Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 2 ottobre 2003

VISITA AL SANTO PADRE DELL'ARCIVESCOVO DI CANTERBURY


CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2003 (VIS). Il Dr. Rowan Douglas Williams, Arcivescovo di Canterbury e Presidente della Comunione Anglicana, giungerà questa sera a Roma per una visita di tre giorni. Sabato 4 ottobre, l'Arcivescovo Williams sarà ricevuto dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Al suo arrivo all'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, sarà accolto dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e da altri rappresentanti della Santa Sede.

L'Arcivescovo Williams, che risiederà al Venerabile Collegio Inglese, sarà accompagnato nella visita dalla Consorte, dai suoi diretti collaboratori, da responsabili dell'"Anglican Communion Office" e da Rappresentanti della Comunione Anglicana in Europa. Il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster, giungerà a Roma il 3 ottobre per partecipare alla visita ed accompagnare l'Arcivescovo di Canterbury.

Venerdì 3 ottobre, secondo quanto riportato nel programma della visita, l'Arcivescovo Williams incontrerà il Cardinale Kasper ed altri collaboratori del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e l'Arcivescovo Michael Fitzgerald, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso. Ad un pranzo offerto all'ospite presso il Centro Anglicano di Palazzo Doria Pamphilj, seguirà, nel pomeriggio, una Tavola Rotonda con la partecipazione di vari rappresentanti cattolici. Infine, una cena presso la "Domus Sanctae Marthae" in Vaticano, sarà offerta in onore dell'Ospite dal Cardinale Kasper, con la partecipazione di vari esponenti della Curia Romana e della Comunità di espressione inglese in Roma.

La mattina di sabato 4 ottobre, l'Arcivescovo Williams si recherà nella Basilica di San Pietro per una sosta di preghiera. Alle 11:00 sarà ricevuto in udienza dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Prima del pranzo al Venerabile Collegio Inglese, l'Arcivescovo di Canterbury visiterà il sito archeologico della Fabbrica di San Pietro. Sabato pomeriggio è prevista una Conferenza Stampa presso il Venerabile Collegio Inglese, a cui seguirà la Celebrazione dei Vespri nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva e la cerimonia di insediamento ufficiale del nuovo Direttore del Centro Anglicano di Roma. Infine, a Palazzo Doria Pamphilj, si terrà un ricevimento in onore dell'Arcivescovo di Canterbury, ed una cena offerta dall'Ambasciatrice di Gran Bretagna presso la Santa Sede, Signora Kathryn Colvin.

Il giorno conclusivo della visita, domenica 5 ottobre, l'Arcivescovo Williams presiederà l'Eucaristia presso la "All Saints' Anglican Church" di Via del Babuino, a cui seguirà un pranzo con la Comunità parrocchiale. La partenza dell'Ospite per Londra è prevista alle 17:20.

La presente, è la prima visita del Dr. Rowan Williams al Santo Padre Giovanni Paolo II da quando è stato nominato dalla Regina Elisabetta II, 104° Arcivescovo di Canterbury, il 23 luglio 2002 e formalmente confermato in una cerimonia del 2 dicembre 2002. Nel febbraio 2003, alla cerimonia della sua intronizzazione nella Cattedrale di Canterbury, era presente il Cardinale Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, per dare lettura di un messaggio augurale di Giovanni Paolo II.

Il 3 ottobre, l'Arcivescovo Williams si recherà in visita all'"Anglican Center", inaugurato nel 1966, il cui Direttore svolge l'incarico di rappresentare presso la Santa Sede l'Arcivescovo di Canterbury ed i Primati della Comunione Anglicana. Nel Comunicato relativo alla visita dell'Arcivescovo Williams, si legge che: "Il Centro Anglicano ha sempre costituito negli anni un valido ed efficace strumento per promuovere e mantenere strette relazioni tra la Santa Sede ed i Primati anglicani".

Il dialogo teologico cattolico-anglicano si svolge attualmente tramite due strutture: l'ARCIC (Anglican - Roman Catholic International Commission; istituita nel 1970 e la IARCCUM (International Anglican - Roman Catholic Commissione for Unity and Mission).

L'ARCIC ha concentrato la sua ricerca su temi teologici controversi tra cattolici ed anglicani ed ha pubblicato documenti sull'Eucaristia, il Ministero, l'Autorità, la Salvezza, la Chiesa e le Questioni Morali, sottoposti all'esame delle rispettive autorità. Il più recente è il Documento del 1999: "The Gift of Authority". Tra breve l'Arcic terminerà un documento sulla missione di Maria nella vita e nella dottrina della Chiesa. "Secondo il suo mandato" - si legge nel Comunicato relativo alla visita dell'Arcivescovo Williams - "la Commissione ha riconsiderato i dogmi dell'Assunzione e dell'Immacolata Concezione di Maria alla luce della Scrittura e dell'antica tradizione comune a cattolici ed anglicani".

La IARCCUM fu istituita nel corso di un importante incontro in Canada nel maggio 2000, diretto dal Cardinale Edward Idris Cassidy, allora Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dall'allora Arcivescovo di Canterbury George Carey, al quale parteciparono tredici Primati di Provincie anglicane ed altrettanti Presidenti delle Conferenze Episcopali Cattoliche degli Stati Uniti d'America. La IARCCUM ha il compito di affiancare e di sostenere gli intenti dell'ARCIC e di individuare strategie che possano tradurre in realizzazioni visibili e pratiche il grado di comunione spirituale raggiunta.
OP/VISITA ARCIVESCOVO CANTERBURY/WILLIAMS VIS 20031002 (780)

CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI 30 NUOVI CARDINALI


CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2003 (VIS). Martedì 21 ottobre 2003, alle ore 10:30, sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di trenta nuovi Cardinali, secondo quanto riportato in una Notificazione dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno martedì 21 ottobre, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, nei luoghi che saranno a suo tempo indicati.

Mercoledì 22 ottobre alle ore 10:30 in Piazza San Pietro, avrà luogo la solenne Cappella Papale, durante la quale il Santo Padre presiederà la Concelebrazione della Santa Messa con i nuovi Cardinali ai quali consegnerà l'Anello cardinalizio.
OCL/CONCISTORO CARDINALI/…. VIS 20031002 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Long Xuyên (Viêt Nam), presentata dal Vescovo Jean Baptiste Bui Tuân, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Joseph Trân Xuân Tiéu, Coadiutore della medesima Diocesi.
RE/…/BUI TUAN:TRAN XUAN TIEU VIS 20031002 (60)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Rolandas Paksas, Presidente della Repubblica di Lituania, con la Consorte e Seguito.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Onesimo C. Gordoncillo, di Capiz.

- Il Vescovo Arturo M. Bastes, S.V.D., di Sorsogon.

- Il Vescovo John F. Du, di Dumaguete.

- Il Signor Alexander Downer, Ministro degli Affari Esteri di Australia e Seguito.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP:AL/…/… VIS 20031002 (100)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli deceduti nelle scorse settimane:

- Il Vescovo Ermanno Artale Ciancio, S.D.B., di Huánuco (Perù), il 18 settembre, all'età di 70 anni.

- Il Vescovo Giovanni Bianchi, emerito di Pescia (Pistoia, Italia), il 21 settembre, all'età di 85 anni.

- Il Vescovo Dennis Harold De Jong, di Ndola (Zambia), il 17 settembre, all'età di 72 anni.

- Il Vescovo Wilfrid Emmett Doyle, emerito di Nelson (Canada), il 14 settembre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Willem Michel Ellis, emerito di Willemstad (Antille Olandesi), il 24 settembre, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Adelmo Tacconi, emerito di Grosseto (Italia), il 16 settembre, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Daniel Tomasella, O.F.M. Cap., emerito di Marília, (Brasile), il 20 settembre, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Mario Zanchin, emerito di Fidenza (Italia), il 19 settembre, all'età di 90 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20031002 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service