Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 16 marzo 2005

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAR. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli defunti nelle ultime settimane:

- L'Arcivescovo Román Arrieta Villalobos, emerito di San José de Costa Rica (Costa Rica), l'8 marzo, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Joseph Matthew Breitenbeck, emerito di Grand Rapids (Stati Uniti d'America), il 12 marzo, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Abele Conigli, emerito di Teramo-Atri (Italia), il 14 marzo, all'età di 91 anni.

- L'Arcivescovo José Gottardi Cristelli, S.D.B., emerito di Montevideo (Uruguay), il 7 marzo, all'età di 81 anni.

- Il Vescovo Armand François M. Le Bourgeois, C.I.M., emerito di Autun (Francia), il 2 marzo, all'età di 94 anni.

- Il Vescovo Luciano Nervi, S.M.M., di Mangochi (Malawi), l'8 marzo, all'età di 67 anni.

- Il Vescovo Eugenio Santiago Peyrou, S.D.B., emerito di Comodoro Rivadavia (Argentina), il 2 marzo, all'età di 91 anni.

- Il Vescovo Giuseppe Torti, emerito di Lugano (Svizzera), il 14 marzo, all'età di 77 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20050316 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAR. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha accolto le dimissioni presentate, per ragioni di salute, dal Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano, il Marchese Don Giulio Sacchetti ed ha affidato il medesimo incarico al Professor Cesare Mirabelli. In pari tempo ha annoverato fra i Consiglieri dello Stato della Città del Vaticano, il Vescovo Bruno Bertagna, il Dottor Carlo Balestrero e il Dottor Massimo Vari.
RE:NA/.../... VIS 20050316 (80)

VENERDÌ 18 PRESENTAZIONE LETTERA DEL PAPA AI SACERDOTI


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAR. 2005 (VIS).Venerdì 18 marzo, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della Lettera del Santo Padre ai Sacerdoti per il Giovedì Santo 2005. Alla Conferenza Stampa interverranno il Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero, l'Arcivescovo Csaba Ternyák, Segretario, ed il Monsignore Giovanni Carrù, Sotto-Segretario della medesima Congregazione.
OP/LETTERA PAPA SACERDOTI/CASTRILLON VIS 20050316 (80)

PREPARAZIONE DEI GIOVANI GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAR. 2005 (VIS). Domani alle 17:00, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, migliaia di giovani della Diocesi di Roma parteciperanno ad un incontro di riflessione e di preghiera, guidato dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, sulle tematiche del Messaggio del Papa per la XX Giornata Mondiale della Gioventù, sul tema: "Siamo venuti per adorarlo".

Il programma di questo appuntamento divenuto ormai tradizione per i giovani, prevede un insegnamento sull'Eucaristia, a cura del Padre Daniel Ange, monaco francese fondatore di "Jeunesse lumière". La preghiera sarà accompagnata da canti e testimonianze, da un momento di Adorazione Eucaristica durante la quale si mediteranno i punti centrali del Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma l'agosto prossimo a Colonia (Germania). Al termine sarà data lettura di un Messaggio di Giovanni Paolo II.
.../GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ/RUINI VIS 20050316 (150)

CONFERENZA SULL'EREDITÀ COSTITUZIONE "GAUDIUM ET SPES"


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAR. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di oggi nell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, si inaugura una Conferenza sul tema "L'appello alla giustizia: l'eredità della 'Gaudium et Spes' a 40 anni dalla promulgazione", promossa dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Dicastero, terrà un breve discorso di benvenuto ed il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, pronuncerà la prolusione.

La Conferenza è strutturata in sessioni plenarie e in seminari. Le cinque diverse dimensioni della Costituzione pastorale "Gaudium et Spes" saranno esaminate da cinque oratori: il Cardinale Cláudio Hummes, Arcivescovo di São Paulo (Brasile), parlerà dei fondamenti teologici ed ecclesiali; il Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio, tratterà della prospettiva storica; il Dottor Rubens Ricupero, già Direttore Generale della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo/UNCTAD parlerà su "Appello alla giustizia e ordine politico"; il Dottor Guy Pognon del Benin, parlerà dell'appello alla giustizia nell'ordine economico ed infine la giurista Helen Alvaré, docente alla "Catholic University of America" tratterà del ruolo della famiglia nell'ordine sociale.

I partecipanti alla Conferenza intendono esaminare la portata del magistero sociale del Concilio Vaticano II in ordine al legame tra giustizia e vocazione alla piena umanità attraverso una triplice riflessione: sui fondamenti filosofici e teologici della tradizione sociale cattolica, sulla missione della Chiesa in ambito sociale e la sua risposta ai segni dei tempi e sull'analisi della grandi questioni contemporanee di natura economica, politica e sociale (globalizzazione, povertà, consumismo, pace internazionale, immigrazione, terrorismo, nazionalismi). L'analisi sarà accompagnata dall'esposizione di modelli concreti di azione efficace contro la povertà, il peccato sociale, la sofferenza nelle sue varie forme.
CON-IP/GAUDIUM ET SPES/MARTINO:SODANO VIS 20050316 (300)

BENEDIZIONE DEL PAPA DALLA FINESTRA DEL SUO APPARTAMENTO


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAR. 2005 (VIS). Questa mattina, poco prima della 11:30, il Papa è apparso brevemente alla finestra del suo appartamento nel Palazzo Apostolico Vaticano per benedire i fedeli presenti in Piazza San Pietro.

La presenza numerosa di pellegrini che affollavano Piazza San Pietro, in maggioranza fedeli polacchi, che hanno acclamato il Papa fin quando Giovanni Paolo II non è apparso alla finestra, era dovuta al fatto che oggi tradizionalmente si celebra in Vaticano l'Udienza Generale.

Le immagini di Giovanni Paolo II sono apparse su due maxi schermi collocati in Piazza San Pietro.
.../PAPA:BENEDIZIONE/... VIS 20050316 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service