Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 settembre 2014

CARDINALE BALDISSERI: NUOVA METODOLOGIA SINODO OTTOBRE 2014

Città del Vaticano, 9 settembre 2014 (VIS). Di seguito pubblichiamo la presentazione dei partecipanti al Sinodo dell'ottobre 2014, del Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Per quale ragione oggi si pubblicano due pagine intere di nomi sul quotidiano della Santa Sede? (L'Osservatore Romano, n.d.r.). Perché a questi nomi corrispondono i volti di persone provenienti da tutto il mondo, che prenderanno parte all’Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (5-19 ottobre) sul tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione". Lo scopo dell’incontro è di proporre al mondo odierno la bellezza e i valori della famiglia, che emergono dall’annuncio di Gesù Cristo che dissolve la paura e sostiene la speranza. Synodus - che vuol dire “fare strada insieme” - è l’espressione che indica il luogo ecclesiale in cui si conviene per incontrarsi e riflettere - nella duplice fedeltà a Dio e all’uomo - di fronte alle sfide della famiglia di oggi. L’elenco che segue è composto dai rappresentanti dei cinque Continenti, così suddivisi: 114 Presidenti delle Conferenze Episcopali, 13 Capi delle Chiese Cattoliche Orientali sui iuris, 25 Capi Dicastero della Curia Romana, 9 membri del Consiglio Ordinario di Segreteria, il Segretario Generale, il Sotto-Segretario, 3 Religiosi eletti dall’Unione Superiori Generali, 26 membri di nomina pontificia. Altri partecipanti: 8 Delegati Fraterni, 38 Uditori, di cui 13 coppie di sposi, 16 Esperti. Il totale delle persone partecipanti all’Assemblea Sinodale è di 253.

Nella dinamica di rinnovamento della Chiesa voluto da Papa Francesco, l’aggiornamento dell’istituzione sinodale si esplica specialmente nel suo processo preparatorio e nello svolgimento delle Assemblee stesse. Questo progetto, iniziato con l’indizione dell’Assemblea Sinodale, si sta sviluppando in una maniera nuova o rinnovata con azioni concrete. Il criterio di rinnovamento è quello di dipingere prima il quadro e poi mettere la cornice. La normativa in vigore è il binario su cui corre il treno del rinnovamento. Andando avanti si compiranno i passi necessari per emendare norme o eventualmente mettere mano ad una vera e propria ristrutturazione dell’organismo sinodale.

L’itinerario del prossimo Sinodo sarà scandito in due tappe: l’Assemblea Generale Straordinaria del 2014 e l’Assemblea Generale Ordinaria del 2015. Si applicherà una nuova metodologia interna dei lavori, che renderà lo svolgimento più dinamico e partecipativo, con interventi e testimonianze, il cui percorso terrà presente la continuità verso la seconda tappa, dopo la quale sarà pubblicato il documento sinodale.

PARTECIPANTI III ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA SINODO DEI VESCOVI

Città del Vaticano, 9 settembre 2014 (VIS). Di seguito pubblichiamo l'elenco dei partecipanti alla III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione".

A. ELENCO DEI PADRI SINODALI SECONDO IL TITOLO DI PARTECIPAZIONE

I. Presidente: Francesco, Sommo Pontefice.

II. Segretario Generale: Cardinale Lorenzo Baldisseri.

III. Presidenti Delegati: Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi (Francia); Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine); Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida, Presidente della Conferenza Episcopale (Brasile).

IV. Relatore Generale: Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Presidente della Conferenza Episcopale (Ungheria), Presidente del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (C.C.E.E.)

V. Segretario Speciale: Arcivescovo Bruno Forte, di Chieti-Vasto (Italia).

VI. Commissione per il Messaggio

Presidente: Cardinale Gianfranco Ravasi,, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (Città del Vaticano); Vice Presidente: Arcivescovo Victor Manuel Fernández, Rettore della Pontificia Università Cattolica Argentina (Argentina).

VII. Dalle Chiese Orientali Cattoliche

Sinodo della Chiesa Copta Cattolica: Sua Beatitudine Ibrahim Isaac Sidrak, Patriarca di Alessandria dei Copti, Capo del Sinodo della Chiesa Copta Cattolica.

Sinodo della Chiesa Greco-Melkita Cattolica: Sua Beatitudine Grégoire III Laham, B.S., Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti, Capo del Sinodo della Chiesa Greco-Melkita Cattolica.

Sinodo della Chiesa Sira Cattolica: Sua Beatitudine Ignace Youssif III Younan, Patriarca di Antiochia dei Siri, Capo del Sinodo della Chiesa Sira Cattolica.

Sinodo della Chiesa Maronita: Sua Beatitudine Cardinale Béchara Boutros RAÏ, O.M.M., Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Capo del Sinodo della Chiesa Maronita.

Sinodo della Chiesa Caldea: Sua Beatitudine Louis Raphël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei, Capo del Sinodo della Chiesa Caldea.

Sinodo della Chiesa Armena Cattolica: Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX Tarmouni, Patriarca di Cilicia degli Armeni, Capo del Sinodo della Chiesa Armena Cattolica.

Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina: Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč, Capo del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

Sinodo della Chiesa Siro-Malabarese: Sua Beatitudine Cardinale George Alencherry, Arcivescovo Maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi, Presidente del Sinodo della Chiesa Siro-Malabarese.

Sinodo della Chiesa Siro-Malankarese: Sua Beatitudine Cardinale Baselios Cleemis Thottunkal, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, Presidente del Sinodo della Chiesa Siro-Malankarese, Presidente della Catholic Bishops' Conference of India (C.B.C.I.).

Sinodo della Chiesa Romena: Sua Beatitudine Cardinale Lucian Mureşan, Arcivescovo Maggiore di Făgăras şi Alba Iulia dei Romeni, Capo del Sinodo della Chiesa Romena.

Consiglio della Chiesa Etiopica: Arcivescovo Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M., di Addis Abeba, Presidente del Consiglio della Chiesa Etiopica, Presidente della Conferenza Episcopale di Etiopia ed Eritrea.

Consiglio della Chiesa Rutena, Stati Uniti d'America: Arcivescovo William Charles Skurla, Metropolita di Pittsburg dei Bizantini, Presidente del Consiglio della Chiesa Rutena.

Consiglio della Chiesa Slovacca: Arcivescovo Ján Babjak, S.I., Metropolita di Prešov per i cattolici di rito bizantino, Presidente del Consiglio della Chiesa Slovacca.

VIII. Presidenti delle Conferenze Episcopali

AFRICA

Africa settentrionale (C.E.R.N.A.): Arcivescovo Vincent Landel, S.C.I. di Béth., di Rabat (Marocco).

Angola e São Tomé: Arcivescovo Gabriel Mbilingi, C.S.SP., di Lubango (Angola), Presidente del Symposium des Conférences Episcopales d'Afrique et de Madagascar (S.C.E.A.M.).

Benin: Vescovo Eugéne Cyrille Houndékon, di Abomey, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Botswana, Sud Africa e Swaziland: Arcivescovo Stephen Brislin, di Cape Town, Kaapstad (Sud Africa).

Burkina Faso e Niger: Arcivescovo Paul Yembuado Ouédraogo, di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso).

Burundi: Vescovo Gervais Banshimiyubusa, di Ngozi.

Camerun: Arcivescovo Samuel Kleda, di Douala.

Ciad: Vescovo Jean-Claude Bouchard, O.M.I., di Pala.

Congo (Repubblica del): Vescovo Louis Portella Mbuyu, di Kinkala.
Congo (Repubblica Democratica del): Vescovo Nicolas Djomo Iola, di Tshumbe.

Costa d'Avorio: Arcivescovo Alexis Touabli Youlo, Arcivescovo di Agboville.

Etiopia ed Eritrea: Arcivescovo Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M., di Addis Abeba, Presidente del Consiglio della Chiesa Etiopica.

Gabon: Vescovo Mathieu Madega Lebouakehan, di Mouila.

Gambia e Sierra Leone: Vescovo Patrick Daniel Koroma, di Kenema (Sierra Leone).

Ghana: Vescovo Joseph Osei-Bonsu, di Konongo-Mampong.

Guinea: Vescovo Emmanuel Félémou, di Kankan.

Guinea Equatoriale: Vescovo Juan Matogo Oyana, C.M.F., di Bata, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Kenya: Cardinale John Njue, Arcivescovo di Nairobi.

Lesotho: Arcivescovo Gerard Tlali Lerotholi, O.M.I., di Maseru.

Liberia: Vescovo Anthony Fallah Borwah, di Gbarnga, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Madagascar: Arcivescovo Désiré Tsarahazana, di Toamasina.

Malawi: Vescovo Joseph Mukasa Zuza, di Mzuzu.

Mali: Vescovo Jean-Baptiste Tiama, di Sikasso.

Mozambico: Vescovo Lúcio Andrice Muandula, di Xai-Xai.

Namibia: Arcivescovo Liborius Ndumbukuti Nashenda, O.M.I., di Windhoek.

Nigeria: Arcivescovo Ignatius Ayau Kaigama, di Jos.

Oceano Indiano (C.E.D.O.I.): Vescovo Maurice Piat, C.S.SP., di Port-Louis (Seychelles).

Repubblica Centroafricana: Arcivescovo Dieudonné Nzapalainga, C.S.SP., di Bangui.

Rwanda: Vescovo Smaragde Mbonyintege, di Kabgayi.

Senegal, Mauritania, Capo Verde e Guinea-Bissau: Vescovo Benjamin Ndiaye, di Kaolack (Senegal).

Sudan: Cardinale Gabriel Zubeir Wako, Arcivescovo di Khartoum.

Tanzania: Vescovo Tarcisius Ngalalekumtwa, di Iringa.

Togo: Vescovo Benoît Comlan M. Alowonou, di Kpalimé.

Uganda: Arcivescovo John Baptist Odama, di Gulu.

Zambia: Arcivescovo Ignatius Chama, di Kasama, Amministratore Apostolico «sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis» di Mpika.

Zimbabwe: Vescovo Michael Dixon Bhasera, di Masvingo.

AMERICA

Antille: Arcivescovo Patrick Christopher Pinder, di Nassau (Trinidad e Tobago).

Argentina: Arcivescovo José María Arancedo, di Santa Fe da la Vera Cruz.

Bolivia: Vescovo Oscar Omar Aparicio Céspedes, Ordinario Militare di Bolivia.

Brasile: Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida.

Canada: Arcivescovo Paul-André Durocher, di Gatineau.

Cile: Cardinale Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., Arcivescovo di Santiago de Chile.

Colombia: Arcivescovo Luis Augusto Castro Quiroga, I.M.C., di Tunja.

Costa Rica: Vescovo Oscar Gerardo Fernández Guillén, di Puntarenas.

Cuba: Arcivescovo Dionisio Guillermo García Ibáñez, di Santiago de Cuba.

Ecuador: Arcivescovo Fausto Gabriel Trávez Trávez, O.F.M., di Quito.

El Salvador: Arcivescovo José Luis Escobar Alas, di San Salvador.

Guatemala: Vescovo Rodolfo Valenzuela Núñez, di Vera Paz.

Haiti: Cardinale Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes.

Honduras: Cardinale Oscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., di Tegucigalpa.

Messico: Cardinale Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara.

Nicaragua: Vescovo Sócrates René Sándigo Jirón, di Juigalpa.

Panamá: Arcivescovo José Domingo Ulloa Mendieta, O.S.A., di Panamá.

Paraguay: Vescovo Catalino Claudio Giménez Medina, dei Padri di Schönstatt, di Caacupé.

Perú: Arcivescovo Salvador Piñeiro García-Calderón, di Ayacucho.

Porto Rico: Arcivescovo Roberto Octavio González Nieves, O.F.M., di San Juan de Puerto Rico.

Repubblica Dominicana: Vescovo Gregorio Nicanor Peña Rodríguez, di Nuestra Señora de la Altagracia en Higüey.

Stati Uniti d'America: Arcivescovo Joseph Edward Kurtz, di Louisville.

Uruguay: Vescovo Rodolfo Pedro Wirz Kraemer, di Maldonado-Punta del Este.

Venezuela: Arcivescovo Diego R. Padrón Sánchez, di Cumaná.

ASIA

Bangladesh: Arcivescovo Patrick D'Rozario, C.S.C., di Dhaka.

Cina: Arcivescovo John Hung Shan-chuan, S.V.D., di Taipei.

Corea: Vescovo Peter Kang U-il, di Cheju.

Filippine: Arcivescovo Socrates B. Villegas, di Lingayen-Dagupan.

Giappone: Arcivescovo Peter Takeo Okada, di Tōkyō.

India (C.C.B.I.): Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay, Presidente della Federation of Asian Bischops' Conferences (F.A.B.C.).

Indonesia: Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, di Jakarta.

Iran: Arcivescovo Thomas Meram, di Urmyā, Urmia, Rezayeh dei Caldei, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Kazakhstan: Arcivescovo Tomash Peta, di Maria Santissima di Astana.

Laos e Cambogia: Vescovo Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, Vicario Apostolico di Paksé (Laos).

Malaysia - Singapore - Brunei: Arcivescovo John Ha Tiong Hock, di Kuching (Malaysia).

Myanmar: Vescovo Felix Lian Khen Thang, di Kalay.

Paesi Arabi: Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.

Pakistan: Arcivescovo Joseph Coutts, di Karachi.

Sri Lanka: Cardinale Albert Malcom Ranjith Patabendige Don, Arcivescovo di Colombo.

Thailandia: Arcivescovo Louis Chamniern Santisukniran, di Thare and Nonseng.

Timor Orientale: Vescovo Basílio Do Nascimento, di Baucau.

Viêt Nam: Arcivescovo Paul Bùi Văn Doc, Coadiutore di Thành-Phô Hô Chí Minh.

EUROPA

Albania: Arcivescovo Angelo Massafra, O.F.M., di Shkodrë-Pult.
Austria: Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Wien.

Belgio: Arcivescovo André Léonard, di Mechelen-Brussel.

Bielorussia: Arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz, di Minsk-Mohilev, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Bosnia ed Erzegovina: Vescovo Franjo Komarica, di Banja Luka.

Bulgaria: Vescovo Christo Proykov, Esarca Apostolico di Sofia per i cattolici di rito bizantino-slavo residenti in Bulgaria.

Conferenza Episcopale Internazionale dei SS. Cirillo e Metodio: Arcivescovo Zef Gashi, S.D.B., di Bar (Serbia).

Croazia: Cardinale Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagreb, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Federazione Russa: Arcivescovo Paolo Pezzi, F.S.C.B., di Madre di Dio a Mosca.

Francia: Arcivescovo Georges Pontier, di Marseille.

Germania: Cardinale Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising.

Gran Bretagna: Inghilterra e Galles: Cardinale Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster (Inghilterra); Scozia: Arcivescovo Philip Tartaglia, di Glasgow.

Grecia: Vescovo Franghískos Papamanólis, O.F.M. Cap., di Syros e Milos e di Santorini.

Irlanda: Arcivescovo Diarmuid Martin, di Dublin, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Italia: Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.

Lettonia: Arcivescovo Zbigņev Stankevičs, di Riga, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Lituania: Vescovo Rimantas Norvila, di Vilkaviškis, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Malta: Vescovo Mario Grech, di Gozo.

Paesi Bassi: Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht.

Polonia: Arcivescovo Stanisław Gądecki, di Poznań.

Portogallo: Arcivescovo Manuel José Macário do Nascimento Clemente, Patriarca di Lisboa.

Repubblica Ceca: Arcivescovo Jan Graubner, di Olomouc, Vice Presidente della Conferenza Episcopale.

Romania: Arcivescovo Ioan Robu, di Bucureşti, Bucarest.

Scandinavia: Vescovo Anders Arborelius, O.C.D., di Stockholm (Svezia).

Slovacchia: Arcivescovo Stanislav Zvolenský, di Bratislava.

Slovenia: Vescovo Andrej Glavan, di Novo Mesto.

Spagna: Arcivescovo Ricardo Blázquez Pérez, di Valladolid.

Svizzera: Vescovo Markus Büchel, di Sankt Gallen.

Turchia: Arcivescovo Franceschini, O.F.M. Cap., di Izmir.

Ucraina: Arcivescovo Mieczysław Mokrzycki, di Lviv dei Latini.

Ungheria: Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Presidente del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (C.C.E.E.).

OCEANIA

Australia: Arcivescovo Denis James Hart, di Melbourne.

Nuova Zelanda: Arcivescovo John Atcherley Dew, di Wellington, Presidente della Federation of Catholic Bishops' Conferences of Oceania (F.C.B.C.O).

Pacifico: Vescovo Soane Patita Paini Mafi, di Tonga (Isole Fiji).

Papua Nuova Guinea e Isole Salomone: Vescovo Arnold Orowae, di Wabag (Papua Nuova Guinea).

IX. ELETTI DALL'UNIONE DEI SUPERIORI GENERALI

Padre Adolfo Nicolás Pachón, S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesù.

Padre Mauro Jöhri, O.F.M. Cap., Ministro Generale dell'Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini.

Padre Mario Aldegani, C.S.I., Superiore Generale della Congregazione di S. Giuseppe (Giuseppini del Murialdo).

X. CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA

Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Cardinale Leonardo Sadri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli

Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero.

Cardinale João Braz de AVIZ, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica.

Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore.

Cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Arcivescovo Vincenzo Paglia, Arcivescovo-Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Arcivescovo-Vescovo emerito di Radom, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.

Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Arcivescovo Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Cardinale Domenico Calcagno, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.
XI. MEMBRI DEL CONSIGLIO ORDINARIO

Cardinale Timothy Michael Dolan, Arcivescovo di New York (Stati Uniti d'America).

Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria), Presidente del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (C.C.E.E.).
Arcivescovo Bruno Forte, di Chieti-Vasto (Italia).

Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay, Presidente della Federation of Asian Bischops' Conferences (F.A.B.C.) (India).

Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

Cardinale Wilfrid Fox Napier, O.F.M., Arcivescovo di Durban (Sud Africa).

Cardinale George Pell, Prefetto della Segreteria per l'Economia (Città del Vaticano).

Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile).

Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Wien (Austria).

Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč, Capo del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina (Ucraina).

Vescovo Santiago Jaime Silva Retamales, Ausiliare di Valparaíso (Cile), Segretario Generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (C.E.L.AM.)

Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine).

Cardinale Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d'America).

Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (Città del Vaticano).

Arcivescovo Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (Città del Vaticano).

XII. MEMBRI DI NOMINA PONTIFICIA

Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio (Città del Vaticano).

Cardinale Godfried Danneels, Arcivescovo emerito di Mechelen-Brussel (Belgio).

Cardinale Walter Kasper, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Città del Vaticano).

Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Italia).

Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna (Italia).

Cardinale Lluís Martínez Sistach, Arcivescovo di Barcelona (Spagna).

Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris (Francia).

Cardinale John Tong Hon, Vescovo di Hong Kong (Xianggang) (Cina).

Cardinale Orani João Tempesta, O. Cist., Arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile).

Cardinale Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo di Seoul (Corea).

Cardinale Philippe Nakellentuba Ouédraogo, Arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso)

Cardinale Fernando Sebastián Aguilar, C.M.F., Arcivescovo emerito di Pamplona y Tudela (Spagna).

Cardinale Elio Sgreccia, Presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita (Italia).

Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano (Città del Vaticano).

Arcivescovo Giovanni Tonucci, di Loreto (Italia).

Arcivescovo Edoardo Menichelli, di Ancona-Osimo (Italia).

Arcivescovo Carlos Aguiar Retes, di Tlalnepantla (Messico), Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano (C.E.L.AM.).

Arcivescovo Anil Joseph Thomas Couto, di Delhi (India).

Arcivescovo Victor Manuel Fernández, Rettore della Pontificia Università Cattolica Argentina (Argentina).

Vescovo Alonso Gerardo Garza Treviño, di Piedras Negras (Messico).

Vescovo Edgard Amine Madi, di Nossa Senhora do Líbano em São Paulo dei Maroniti (Brasile).

Vescovo Enrico Solmi, di Parma, Presidente della Commissione per la Vita e la Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana (Italia).

Vescovo Pio Vito Pinto, Decano del Tribunale della Rota Romana (Città del Vaticano).

Padre François-Xavier Dumortier, S.I., Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana di Roma (Italia).

Padre Antonio Spadaro, S.I., Direttore della rivista "La Civiltà Cattolica" (Italia).

Padre Manuel Jesús Arroba Conde, C.M.F., Professore di Diritto Canonico processuale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma (Italia).


XIII. SOTTO-SEGRETARIO DEL SINODO DEI VESCOVI

- Vescovo Fabio Fabene (Città del Vaticano).

B. ELENCO DEGLI ALTRI PARTECIPANTI SECONDO IL TITOLO DI PARTECIPAZIONE

I. COLLABORATORI DEL SEGRETARIO SPECIALE

Monsignore Tony Aanatrella, Psicoanalista, Specialista in Psichiatria Sociale, Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia; Consultore del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute (Francia).

Reverendo Gérard Berliet, Professore di Sacra Scrittura presso il Seminario Provinciale di Lione, Responsabile della Pastorale dei fedeli divorziati-risposati della Diocesi di Dijon (Francia).

Padre Bruno Esposito, O.P., Professore Ordinario di Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino (Italia).

Reverendo Alfonso Fernández Benito, Professore di Teologia Moral y de Sacramento del Matrimonio presso l'Istituto Superiore di Studi Teologici "San Ildefonso", Direttore dell'Istituto di Scienze Religiose Santa Maria di Toledo (Spagna).

Padre Arul Raj Gali, C.S.C., Direttore Nazionale del "Holy Cross Family Ministries in India" (India).

Dottor Jeffrey Goh, Professore di Teologia Sistematica al Seminario Arcidiocesano di Kuching, Malaysia; Giudice del Tribunale Ecclesiastico dell'Archidiocesi di Kuching, Malaysia (Malaysia).

Reverendo Maurizio Gronchi, Professore Ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma; Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede (Italia).

Dottor Rodrigo Guerra López, Direttore Generale del Centro di Ricerca Sociale Avanzata [CISAV] (Messico).

Dottoressa Jocelyne Khoueiry, Membro della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita dell'APECL (Libano).

Dottoressa Helen Kyung Soo Kwon, Membro del Comitato Esecutivo del "Helen Kim Scholarship Foundation at Ewha Womans University" (Corea).

Padre Sabatino Majorano, C.SS.R., Professore di Teologia morale sistematica presso l'Accademia Alfonsiana (Italia).

Signor Christopher Laurence Meney, Direttore del Centro per la vita, il matrimonio e la famiglia, Arcidiocesi cattolica di Sydney (Australia).

Signori Miano - De Simone, Professoressa Giuseppina De Simone in Miano, Professore straordinario di Filosofia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli (Italia);

Professor Francesco Miano, Professore Ordinario di Filosofia Morale presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", già Presidente dell'Azione Cattolica Italiana (Italia).

Professoressa Carmen Peña García, Direttrice del Especialista en Causas Matrimoniales, Professoressa nella Facoltà di Diritto Canonico presso l'Università Pontificia di Comillas, Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia del Tribunale Metropolitano di Madrid (Spagna).

Padre George Henri Ruyssen, S.I., Professore della Facoltà di Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma (Belgio).

II. AUDITORI E AUDITRICI

Signori As Zamberline: Signor Arturo e Signora Hermelinda As Zamberline, Responsabili del "Équipe Notre-Dame" per la super regione del Brasile (Brasile).

Signori Azzo - Habeeb: Signor Riyadh Albeer Naoom Azzo e Signora Sanaa Namir Ibrahim Habeeb, Testimoni di vita familiare cristiana in ambiente islamico (Iraq).

Signori Botolo Kisanga Sosawe: Signor León Botolo e Signora Marie Valentine Kisanga Sosawe, Fondatori della Communauté Famille Chrétienne (Repubblica Democratica del Congo).

Professoressa Zelmira María Bottini de Rey, Direttrice dell'Istituto Coppia e Famiglia della Pontificia Università Cattolica Argentina; Presidentessa della Rete Latinoamericana degli Istituti della Famiglia delle Università Cattoliche (Argentina).

Signori Campos, Signor George Campos, Direttore di Couples for Chirst (Filippine); Signora Cynthia Campos, Membro di Couples for Chirst (Filippine).

Signor Inácio Amândio Chaúque, Formatore delle giovani coppie (Mozambico).

Signora Joan Clements, Direttore del Comitato Direttivo del World Organisation Ovulation Method Billings (WOOMB) (Australia).

Signori Conway: Signor Stephen e Signora Sandra Conway, Responsabili regionali per l’Africa di Retrouvailles (Sud Africa).

Dottoressa Ute Eberl, Responsabile della pastorale matrimoniale e familiare a Berlino (Germania).

Signori Jesen Acuña - Escudero: Signora Pilar Escudero de Jensen, Membro della Vicaria Generale della Pastorale dell'Arcidiocesi di Santiago de Chile; Membro del Pontificio Consiglio per i Laici; Membro dell’Istituto delle Famiglie di Schönstatt (Cile); Signor Luis Jensen Acuña, Membro del Centro di Bioetica della Pontificia Università Cattolica ddel Cile; Presidente della "Fundación Médico Cultural Porta Vitae"; Membro dell’Istituto delle Famiglie di Schönstatt (Cile).

Signori Gatsinga - Tumuhayimpundu: Dottor Jean Dieudonné Gatsinga e Signora Emerthe Gatsinga Tumuhayimpundu, Responsabili delle giovani famiglie nel movimento dei Focolari per Rwanda, Burundi, Kenya e Uganda (Rwanda).

Signori Heinzen: Signor Jeffrey Heinzen, Direttore del Natural Family Planning nella diocesi di La Crosse (Stati Uniti d'America); Signora Alice Heinzen, Membro del Natural Family Planning Advisory Board della Conferenza Episcopale (Stati Uniti d'America).

Dottoressa Ilva Myriam Hoyos Castañeda, Procuratrice Delegata per la Difesa dei Diritti dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia (Colombia).

Signori Khoury: Signor Sélim e Signora Rita Khoury, Responsabili dell'Ufficio della Pastorale familiare nella Curia Patriarcale d'Antiochia dei Maroniti (Libano).

Signora María Lacalle Noriega, Direttrice del Centro di Studi della Famiglia (Inst. Investigaciones económicas y sociales Francisco de Vitoria); Segretaria Generale della Sociedad Española de bioética y biojurídica (Spagna).

Reverendo Cajetan Menezes, Direttore dell'Apostolato per la famiglia a Bombay (India).

Signori Petracca Ciavarella - Miglionico: Signor Giuseppe Petracca Ciavarella e Signora Lucia Miglionico in Petracca Ciavarella, Medici, Membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare (Italia).

Suor Margaret Muldoon, Già Superiora Generale delle Suore della Santa Famiglia di Bordeaux (Irlanda).

Signor Francisco Padilla, Responsabile del movimento Couples for Christ Foundation for family and life (Filippine).

Signor Algirdas Petronis, Vice-Presidente della Federazione Internazionale delle Famiglie Cattoliche, Direttore del Centro della Famiglia dell'Arcidiocesi di Vilnius (Lituania).

Signori Pirola: Signor Romano e Signora Mavis Pirola, Direttori del Australian Catholic Marriage and Family Council (Australia).

Signori Roussy: Signor Olivier e Signora Xristilla Roussy, Responsabili del ramo apostolico di Amour et Vérité (Francia).

Signori Schultz: Signor Steve e Signora Claudia Schultz, Membri dell’International Catholic Engaged Encounter (Stati Uniti d'America).

Signora Michèle Taupin, Presidente del Movimento Espérance et Vie (Francia).

Signora Jeannette Touré, Presidente Nazionale dell'Associazione Donne Cattoliche in Costa d'Avorio [AFEC] (Costa d'Avorio).

C. ELENCO DEI DELEGATI FRATERNI

Patriarcato Ecumenico: Sua Eminenza Athenagoras, Metropolita di Belgio (Belgio).

Patriarcato di Mosca: Sua Eminenza Hilarion, Presidente del Department of External Church Relations of the Patriarchate of Moscow (Federazione Russa).

Chiesa Copta Ortodossa Sua Eminenza Metropolita Bishoy, Metropolita di Damietta, Kafr Elsheikh e Elbarari (Egitto).
Patriarcato Siro Ortodosso di Antiochia: Sua Eminenza Mar Yostinos, Arcivescovo di Zhale e Bekau (Libano).

Comunione Anglicana: Sua Grazia Paul Butler, Vescovo di Durham, Inghilterra (Gran Bretagna).

Federazione Mondiale Luterana: Dottor Ndanganeni Petrus Phaswaha, Vescovo Presidente della Chiesa Evangelica Luterana in Sud Africa (Sud Africa).

Comunione Mondiale delle Chiese Riformate: Reverendo Dottor Benebo Fubara-Manuel, Presidente della Nigeria Communion of Reformed Churches (Nigeria).

Alleanza Mondiale Battista: Dottoressa Valérie Duval-Poujol, Professore di Esegesi Biblica presso l'Istituto Cattolico di Parigi (Francia).
Copyright © VIS - Vatican Information Service