Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 giugno 2006

VIAGGIO DI PAPA BENEDETTO XVI IN GERMANIA A SETTEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2006 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha annunciato oggi che il Santo Padre Benedetto XVI compirà, dal 9 al 14 settembre prossimo, un Viaggio Apostolico in Germania, visitando München, Altötting e Regensburg.
OP/VIAGGIO GERMANIA/NAVARRO-VALLS VIS 20060626 (60)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Görlitz (Germania), presentata dal Vescovo Rudolf Müller, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote José Ignacio Munilla Aguirre, Vescovo di Palencia (superficie: 8.028; popolazione: 173.990; cattolici: 165.290; sacerdoti: 310; religiosi: 668), Spagna. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Parrocchia di "El Salvador" nella Diocesi di San Sebastián (Spagna), è nato nel 1961 a Zumárraga (Spagna), ed è stato ordinato sacerdote nel 1986.

- Ha nominato il Vescovo Michele Seccia, finora Vescovo di San Severo (Italia), Vescovo di Teramo-Atri (superficie: 1.480; popolazione: 248.000; cattolici: 240.000; sacerdoti: 190; religiosi: 249; diaconi permanenti: 11), Italia.
RE:NER/.../MÜLLER:MUNILLA:SECCIA VIS 20060626 (120)

CONCERTO DI MUSICA SACRA IN ONORE DEL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 24GIU. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, nella Cappella Sistina, il Santo Padre ha assistito ad un concerto di musica sacra, offerto in Suo onore dalla Fondazione intitolata al Monsignor Domenico Bartolucci.

Al termine del concerto, Benedetto XVI ha ringraziato Monsignor Bartolucci - Direttore del Coro della Cappella Sistina dal 1956 al 1997 -, per aver voluto dirigere il mottetto "Oremus pro Pontifice", scritto subito dopo la sua elezione alla sede di Pietro.

"Tutti i brani ascoltati" - ha detto il Papa - "e soprattutto il loro insieme, dove stanno in parallelo i secoli XVI e XX - concorrono a confermare la convinzione che la polifonia sacra, in particolare quella della cosiddetta 'scuola romana', costituisce un'eredità da conservare con cura, da tenere viva e da far conoscere, a beneficio non solo degli studiosi e dei cultori, ma della Comunità ecclesiale nel suo insieme, per la quale costituisce un inestimabile patrimonio spirituale, artistico e culturale".

Il Santo Padre ha ricordato che la Fondazione Bartolucci "mira proprio a custodire e diffondere la tradizione classica e contemporanea di questa celebre scuola polifonica, che si è sempre contraddistinta per l'impostazione incentrata sul puro canto, senza accompagnamento di strumenti".

"Un autentico aggiornamento della musica sacra non può avvenire che nel solco della grande tradizione del passato" - ha aggiunto il Pontefice - "del canto gregoriano e della polifonia sacra. Per questo motivo, nel campo musicale, come anche in quelli delle altre forme artistiche, la Comunità ecclesiale ha sempre promosso e sostenuto quanti ricercano nuove vie espressive senza rinnegare il passato, la storia dello spirito umano, che è anche storia del suo dialogo con Dio".

Il Papa ha concluso sottolineando che il Maestro Bartolucci "ha cercato sempre di valorizzare il canto sacro, anche come veicolo di evangelizzazione. Mediante gli innumerevoli concerti eseguiti in Italia e all'estero, con il linguaggio universale dell'arte, la Cappella musicale pontificia da Lei guidata ha così cooperato alla stessa missione dei Pontefici, che è quella di diffondere nel mondo il messaggio cristiano. E tale opera essa continua a svolgere ancora sotto l'attenta direzione del Maestro Giuseppe Liberto".
AC/CONCERTO MUSICA SACRA/BARTOLUCCI VIS 20060626 (360)

MESSA PAPALE IN AGOSTO A CASTEL GANDOLFO, BEATIFICAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2006 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha annunciato oggi che il 15 agosto prossimo, Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, alle ore 8:00, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Tommaso, a Castel Gandolfo.

Il medesimo ufficio ha annunciato, inoltre, che il Santo Padre Benedetto XVI ha approvato i seguenti riti di Beatificazione, in programma nel settembre prossimo:

- Domenica 17: XXIV domenica del tempo ordinario. Alle ore 11:00, nella Piazza della Basilica di Santo Stefano, a Budapest (Ungheria), Beatificazione della Serva di Dio: Sára Salkaházi.

- Domenica 17: XXIV domenica del tempo ordinario. Alle 16:00, nella Cattedrale di Brescia (Italia), Beatificazione del Servo di Dio Mosé Tovini.
OCL/CELEBRAZIONI AGOSTO:SETTEMBRE/... VIS 20060626 (130)

DECRETI DELLA CONGREGAZIONE PER LE CAUSE DEI SANTI


CITTA' DEL VATICANO, 26 GIU. 2006 (VIS). Oggi, nel corso di una udienza privata al Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione a promulgare i seguenti Decreti:

MIRACOLI

- Venerabile Servo di Dio Paolo Giuseppe Nardini, tedesco, Sacerdote Diocesano e Fondatore delle Suore Francescane della Sacra Famiglia (1821-1862).

- Venerabile Serva di Dio Maria del Monte Carmelo del Niño Jesús González Ramos García Prieto (al secolo: Maria Carmela), spagnola, Fondatrice della Congregazione delle Terziarie Francescane dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (1834-1899).

- Venerabile Serva di Dio Maddalena della Passione Starace (al secolo: Costanza), italiana, Fondatrice delle Suore Compassioniste Serve di Maria (1845-1921).

- Venerabile Serva di Dio Eufrasia del Sacro Cuore di Gesù Eluvathingal (al secolo Rosa), indiana, Suora professa della Congregazione delle Suore della Madre del Carmelo, (1877-1952).

- Venerabile Serva di Dio Maria Rosa Pellesi (al secolo: Bruna), italiana, Suora professa della Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Cristo, (1917-1972).

MARTIRIO

- Servi di Dio Buenaventura García Paredes, spagnolo, Sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Predicatori, (1866-1936); Miguel Léibar Garay, spagnolo, Sacerdote professo della Società di Maria, (1885-1936) e 40 compagni uccisi nel 1936.

- Servi di Dio Simón Reynés Solivellas, spagnolo, (1901-1936) e 5 Compagni, della Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e della Congregazione delle Suore Francescane Figlie della Misericordia, nonché Prudencia Canyelles i Ginestá, Laica, uccisi nel 1936.

- Servi di Dio Celestino José Alonso Villar, spagnolo, (1862-1936) e 9 Compagni, dell'Ordine dei Frati Predicatori uccisi nel 1936.

- Servi di Dio Angelo Maria Prat Hostench, spagnolo, (1896-1936) e 16 Compagni dell'Ordine dei Frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo uccisi nel 1936.

- Servi di Dio Enrique Saiz Aparicio, spagnolo, (1889-1936) e 62 Compagni, della Società di San Giovanni Bosco, uccisi nel 1936 e 1937.

- Servi di Dio Mariano de San José Altolaguirre y Altolaguirre (al secolo Santiago) spagnolo, (1857-1936) e 9 Compagni, dell'Ordine della Santissima Trinità, uccisi nel 1936 e 1937.

- Servo di Dio Francesco Spoto, italiano, Sacerdote professo della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, (1924-1964).

VIRTÙ EROICHE

- Servo di Dio Marco Morelli, italiano, Sacerdote Diocesano e Fondatore della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, (1834-1912).

- Servo di Dio Francesco Pianzola, italiano, Sacerdote Diocesano e Fondatore della Congregazione delle Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace (1881-1943).

- Servo di Dio Antonio Rosmini, italiano, Sacerdote e Fondatore dell'Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza, (1797-1855).

- Serva di Dio Luisa Margheria Claret de la Touche (al secolo Maria Luisa), francese, Fondatrice dell'Istituto delle Suore di Betania e del Sacro Cuore di Gesù, (1868-1915).

- Serva di Dio Isabel Lete Landa (al secolo Regina), spagnola, Religiosa professa della Congregazione delle Suore Mercedarie della Carità, (1913-1941).

- Serva di Dio Wanda Giustina Nepomucena Malczewska, polacca, Laica, (1822-1896).

- Servo di Dio Girolamo Jaegen, tedesco, Laico, (1841-1919).
CSS/DECRETI/SARAIVA VIS 20060626 (510)

LA NOSTRA VITA È TUTTA E SEMPRE "RELATIVA" A CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 25 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato le meditazioni che precedono la recita dell'Angelus, alla Solennità del Sacro Cuore di Gesù ed alla festività di San Giovanni Battista, significative solennità liturgiche che "circondano" l'odierna domenica, dodicesima del Tempo ordinario.

Il Papa ha ricordato che la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, celebrata venerdì scorso, unisce "la devozione popolare alla profondità teologica. (...) Le radici di questa devozione affondano nel mistero dell'Incarnazione; è proprio attraverso il Cuore di Gesù che in modo sublime si è manifestato l'Amore di Dio verso l'umanità".

"Per questo l'autentico culto del Sacro Cuore" - ha detto ancora il Papa - "conserva tutta la sua validità e attrae specialmente le anime assetate della misericordia di Dio, che vi trovano la fonte inesauribile da cui attingere l'acqua della Vita, capace di irrigare i deserti dell'anima e di far rifiorire la speranza".

Rilevando che la solennità del Sacro Cuore di Gesù coincide con la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Santificazione dei Sacerdoti, il Papa ha detto: "Colgo l'occasione per invitare tutti voi, cari fratelli e sorelle, a pregare sempre per i sacerdoti, affinché possano essere validi testimoni dell'amore di Cristo".

Successivamente il Papa ha ricordato che la liturgia ha celebrato il 24 giugno, la Natività di San Giovanni Battista ed ha affermato che il Battista è: "l'unico Santo di cui si commemora la nascita, perchè essa segnò l'inizio del compimento delle promesse divine. (...) La sua festa ci ricorda che la nostra vita è tutta e sempre 'relativa' a Cristo e si realizza accogliendo Lui, Parola, Luce e Sposo, di cui noi siamo voci, lucerne e amici".

"Lasciare che l''io' di Cristo prenda il posto del nostro 'io' è stato in modo esemplare l'anelito degli Apostoli Pietro e Paolo, che la Chiesa venera con solennità il prossimo 29 giugno" - ha concluso il Pontefice.

Al termine della recita dell'Angelus il Papa ha menzionato l'incidente avvenuto nel cantiere dell'autostrada Catania-Siracusa che ha causato la morte di un operaio e il ferimento di numerose persone, ed ha detto: "Elevo al Signore una speciale preghiera di suffragio e, mentre esprimo la mia spirituale vicinanza ai feriti ed ai loro parenti, auspico che una sempre maggiore attenzione alle condizioni di sicurezza nel lavoro possa evitare il ripetersi di simili drammatici eventi".

Infine Benedetto XVI, ricordando che in questa domenica, che precede la solennità dei Santi Pietro e Paolo, si tiene in Italia la Giornata per la carità del Papa, ha detto: "Ringrazio di cuore la Comunità ecclesiale italiana per le preghiere e il sostegno che offre al mio ministero di Successore di Pietro, chiamato a servire l'intero Popolo di Dio".
ANG/SACRO CUORE:SAN GIOVANNI/... VIS 20060626 (470)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 26 GIU. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- La Signora Gloria Macapagal Arroyo, Presidente della Repubblica delle Filippine, con il Consorte e Seguito.

- Il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

- L'Arcivescovo Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

- L'Arcivescovo François Bacqué, Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi.

- Il Signor Abdulhafed Gaddir, Ambasciatore della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista, con la Consorte, in visita di congedo.

Sabato 24 giugno il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Luis Miguel Leitão Ritto, Capo della Delegazione della Commissione delle Comunità Europee presso la Santa Sede.

- Sua Beatitudine Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale Péter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria).

- Il Vescovo Michele Castoro, di Oria (Italia), con i Familiari.
AP/.../... VIS 20060626 (170)

UDIENZA PRESIDENTESSA FILIPPINE GLORIA MACAPAGAL-ARROYO


CITTA' DEL VATICANO, 26 GIU. 2006 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato in tarda mattinata la dichiarazione, che di seguito riportiamo, relativa all'Udienza concessa questa mattina dal Santo Padre Benedetto XVI alla Signora Gloria Macapagal-Arroyo, Presidentessa delle Filippine, accompagnata dalla famiglia e dal seguito.

"Nel corso del cordiale colloquio, la Presidentessa ha illustrato al Santo Padre la nuova legge che abolisce la pena di morte, firmata proprio sabato scorso, festa di San Giovanni Battista".

"La Signora Macapagal-Arroyo ha anche presentato al Papa il progetto di riforma della Costituzione che mira ad uno sviluppo più armonico del Paese, riservando un'attenzione privilegiata alle fasce più povere della popolazione".

"Durante il colloquio si è inoltre fatto riferimento alle favorevoli prospettive di dialogo con la popolazione musulmana del Paese ed alla speranza di una pacificazione nazionale".

"La Presidentessa ha infine notato come i valori cristiani, in cui si riconosce la maggioranza dei Filippini, trovino espressione e sostegno anche nella legislazione dello Stato".
OP/PRESIDENTESSA FILIPPINE:MACAPAGAL-ARROYO VIS 20060626 (180)
Copyright © VIS - Vatican Information Service