Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 ottobre 2010

PRESENTAZIONE GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ 2011

CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2010 (VIS). Questa mattina nella Sala Stampa della Santa Sede si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Mondiale della Gioventù, in programma nell’agosto 2011 a Madrid.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti: il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici; il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid e Presidente della Conferenza Episcopale spagnola; il Vescovo Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici; il Vescovo César Franco Martínez, Ausiliare di Madrid e Coordinatore Generale della GMG 2011; e la Dottoressa María de Jaureguizar, Vice-Direttrice del Dipartimento delle Comunicazioni della GMG.

Il Cardinale Rylko ha sottolineato che: “Il Papa insiste molto sul fatto che la GMG non è riducibile soltanto ad un momento di festa. La preparazione di questo grande evento e il seguito che bisogna dare nella pastorale ordinaria ne costituiscono una parte integrante e decisiva. La festa, l’evento in sé agiscono come una sorta di catalizzatore che facilita un processo educativo già in corso. In tal senso, Papa Benedetto XVI vede nelle GMG una risposta profetica all’emergenza educativa del mondo post-moderno”.

Il Cardinale Rouco Varela ha affermato che: “La Giornata Mondiale della Gioventù è una chiara proposta di avvicinamento a Cristo e alla sua Chiesa per tutta la società spagnola. (...) Se riusciamo a mostrare la bellezza della fede, molti giovani e meno giovani scopriranno o riscopriranno l’orgoglio e il privilegio immeritato di essere cattolici e la responsabilità che abbiamo di trasformare il nostro mondo in un luogo migliore per tutti”.

La GMG, ha detto ancora il Porporato “sarà possibile grazie all’aiuto di molti”. In primo luogo “decine di volontari permanenti e – quando si avvicinerà la settimana cruciale (16-21 agosto)- fino a 20.000 volontari, spagnoli e internazionali”. Molte famiglie madrilene accoglieranno i pellegrini. Da un punto di vista economico “la GMG si appoggia ad una vasta piattaforma civica, costituita da numerosissime piccole offerte e da contributi di imprese e istituzioni, in denaro e in generi di prima necessità, che hanno accettato di essere patrocinatori assumendosi la responsabilità di organizzare la GMG a beneficio della gioventù del mondo”.
“Non posso mancare di menzionare” – ha proseguito il Cardinale Rouco Varela – “il positivo clima di collaborazione che dal principio si è instaurato con le amministrazioni pubbliche spagnole. L’accoglienza della GMG da parte del Governo della Nazione, della Comunità Autonoma e del Comune di Madrid è stata favorevole e operativa sin dal primo momento”.

Il Vescovo Clemens ha analizzato il Messaggio del Papa in occasione della GMG partendo dai riferimenti autobiografici che Benedetto XVI indica nel testo. “Papa Benedetto XVI tre volte richiama sue esperienze personali. In questo modo il Papa rivela – come già in alcuni incontri con bambini e giovani nel passato – una grande vicinanza e sensibilità per le specifiche sfide e difficoltà dell’età giovanile. Nelle sue parole e gesti si nota il desiderio di una sincera condivisione con i giovani, si manifesta un grande tatto e un linguaggio attento e realistico”.

“Il primo riferimento autobiografico del Santo Padre muove dall’esperienza della propria gioventù come tempo di grande ricerca, ma anche della ricerca del grande”. Ricorda l’epoca del regime nazista, ma “Questi riferimenti sono certamente determinati dalla situazione politica di allora in Germania, e allo stesso tempo vediamo che sono trasferibili alla situazione dei giovani di oggi, che, pure in diversa modalità, fanno esperienza dell’essere ‘rinchiusi’, in un mondo in cui spesso prevalgono il consumismo e le relazioni personali d’interesse”.

Il secondo riferimento autobiografico si trova nel contesto dell’esperienza della gioventù, come tempo della grandi decisioni, quando il Papa ricorda la sua decisione di abbracciare la vocazione sacerdotale. “Nelle parole del Papa si riflette l’esperienza di tanti giovani che sanno bene che le grandi decisioni, spesso sofferte, devono essere poi riconquistate e difese. Conosciamo tutti la difficoltà diffusa nel nostro tempo di prendere e rimanere fedeli alle grandi decisioni, di legarsi per la durata di tutta una vita. E in questo contesto il Papa indica le virtù e gli atteggiamenti della fedeltà e della coerenza, della disponibilità e del servizio, come presupposti indispensabili per una vita ‘autentica’, degna di questo attributo”.

In terzo luogo Benedetto XVI “offre alle grandi domande dell’età giovanile una grande risposta. Una risposta che proviene dal profondo del suo cuore e dall’esperienza di una lunga vita. La sua grande risposta è Dio, è la fede in Lui, è l’incontro con Gesù Cristo. (...) il Gesù reale, non il Gesù di un’ipotesi o di una teoria scientifica. Come base ‘esistenziale’ offre l’esperienza della sua ‘ricerca personale del ‘volto del Signore’, che si è realizzata ed è maturata in lunghi anni di studio, di preghiera e di meditazione”.

Il Vescovo César Franco Martínez che ha esposto il programma e gli aspetti organizzativi della GMG ha affermato: “Secondo i dati che ci arrivano dalle diverse conferenze episcopali, la GMG 2011 promette di essere una delle GMG più numerose fra quelle che si sono tenute in Europa” e tenendo conto della crisi economica che ha colpito la Spagna, questa Giornata “sarà caratterizzata dalla sobrietà”. Sarà inoltre una GMG “molto spagnola” perché il Pontificio Consiglio per i Laici ha indicato che le GMG “si devono radicare nel Paese organizzatore. Quindi, ci ha chiesto che ci sia una speciale presenza della cultura e della storia spagnole”.

Obiettivo principale della Giornata di Madrid è “il rilancio dell’attività pastorale con i giovani (...) Il contesto sociale” – ha affermato il Presule – “vede una diminuzione della pratica religiosa fra i giovani. Gli ultimi dati elaborati dall’Istituto Statistico ufficiale segnalano che tra i minori di 25 anni gli indici di pratica religiosa cattolica sono al di sotto del 10%, e che il 48,1% di giovani si riconosce cattolico non praticante. Vogliamo arrivare proprio a questi”.

Riferendosi agli aspetti economici il Vescovo Martínez ha citato diversi sponsor, oltre al portale www.muchasgracias.info che “consente a chi vuole aiutare di decidere la quantità e anche le destinazione del suo contributo”.
OP/... VIS 20101005 (990)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Membri dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema “La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza. ‘La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola’ (At 4, 32)”:

- Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio (Città del Vaticano).

- Sua Beatitudine Cardinale Lubomyr Husar, dei Monaci Studiti Ucraini, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Haly (Ucraina).

- Cardinale Walter Kasper, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Città del Vaticano).

- Cardinale John Patrick Foley, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Città del Vaticano).

- Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca emerito di Gerusalemme dei Latini (Gerusalemme).

- Sua Beatitudine Baselios Cleemis Thottunkal, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi (India).

- Arcivescovo Edmond Farhat, Nunzio Apostolico (Italia).

- Arcivescovo Riccardo Fontana, di Arezzo-Cortona-San Sepolcro (Italia).

- Arcivescovo Mounged El-Hachem, Nunzio Apostolico (Libano).

- Arcivescovo Cyril Vasil', S.I., Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali (Città del Vaticano).

- Vescovo Virgil Bercea, di Oradea Mare, Gran Varadino dei Romeni (Romania).

- Vescovo Bohdan Dzyurakh, C.SS.R., Vescovo di Curia di Kyiv Halyč (Ucraina).

- Vescovo Dimitrios Salachas, Esarca Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti in Grecia (Grecia).

- Vescovo Bosco Puthur, Vescovo di Curia di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi (India).

- Monsignor Archimandrita Robert L. Stern, Segretario Generale del “Catholic Near East Welfare Association” - C.N.E.W.A. (Stati Uniti d’America).

- Monsignor Mikael Antoine Mouradian, Vicario Patriarcale per l’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar (Libano).

- Padre David Neuhaus, S.I., di Gerusalemme dei Latini per la pastorale dei cattolici di lingua ebraica (Gerusalemme).

ELENCO DEGLI ESPERTI

A norma di quanto previsto nell’”Ordo Synodi Episcoporum”, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l’approvazione del Sommo Pontefice, ha nominato i seguenti “Adiutores Secretarii Specialis” (o Esperti)

- Reverendo Nicolas Antiba, Archimandrita della Chiesa Greco Melchita Cattolica, Parigi (Francia).

- Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica (Italia).

- Reverendo Jean Azzam, Segretario della Commissione Episcopale teologica e biblica dell’Assemblea dei Patriarchi e dei Vescovi Cattolici del Libano - A.P.E.C.L. (Libano).

- Reverendo Hani Nasif Wasif Bakhoum Kiroulos, Segretario del Patriarca Copto Cattolico (Repubblica Araba di Egitto).

- Padre Claudio Giovanni Bottini, O.F.M., Decano della Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia di Gerusalemme - Pontificia Università “Antonianum”, Roma (Gerusalemme).

- Padre Frans Bouwen, M. Afr., Direttore della Rivista ‘Proche Orient Chrétien’ (Gerusalemme).

- Monsignor Claude Bressolette, Protosincello dell’Ordinariato per i fedeli di rito orientale residenti in Francia e sprovvisti dell’Ordinario del proprio rito (Francia).

- Reverendo Nicola Bux, Professore della Facoltà Teologica Pugliese, Bari (Italia).

- Padre Jalil Canli Hadaya, O.F.M. Conv., Vicario Giudiziale del Vicariato Apostolico dei Latini in Libano (Libano).

- Reverendo Elias Daw, Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Appello della Chiesa Cattolica Greco Melkita (Israele).
- Dottor Martino Diez, Direttore di ricerca della Fondazione Internazionale Oasis (Italia).

- Padre Peter du Brul, S.I., Fondatore del Dipartimento per Studi Religiosi dell'Università di Betlemme (Territori Palestinesi).

- Reverendo Pier Giorgio Gianazza, S.D.B., Professore di Teologia presso l’Istituto Teologico Salesiano di Gerusalemme (Gerusalemme).

- Reverendo Rafic Edward Greiche, Capo dell'Ufficio Stampa della Chiesa Cattolica in Egitto (Repubblica Araba di Egitto).

- Padre Gaby Hachem, C.S.P., Professore Associato di Ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia dell'Università “Saint-Esprit”di Kaslik (Libano).

- Padre Damian Howard, S.I., Docente di Teologia al “Heythrop College” dell’Università di Londra (Gran Bretagna).

- Suor Eudoxie Kechichian, S.A.I.C., Superiora Generale delle Suore Armene dell'Immacolata Concezione (Libano).

- Padre Antoine Louis Mouawad Khalife, O.L.M., Direttore Generale del “C.H.U. Notre Dame de Secours” di Jbeil Byblos (Libano).

- Monsignor Rafiq Khoury, Parroco di “Bir Zeit”, Patriarcato di Gerusalemme dei Latini (Territorio Palestinese).

- Reverendo Hanna Kildani, Professore di Storia Moderna della Cristianità in Terra Santa (Giordania).

- Signora Annie Laurent, Membro dell'Associazione dei Notai cattolici e dell'Unione Internazionale della Stampa francofona (Francia).

- Padre Philippe Luisier, S.I., Professore di Lingua e Letteratura Copta presso il Pontificio Istituto Orientale, Roma (Italia).

- Reverendo Peter H. Madrous, Dottore in Teologia Biblica e in Scienze Bibliche, Patriarcato Latino (Gerusalemme).

- Monsignor Ermenegildo Manicardi, Rettore dell'Almo Collegio Capranica, Roma (Italia).

- Padre Frédéric Manns, O.F.M., Professore Ordinario della Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia, dello “Studium Biblicum Franciscanum” di Gerusalemme (Israele).

- Padre Sameer Shaba Maroki, O.P., Professore di Teologia spirituale orientale presso il “Babel Collège” (Iraq).

- Padre Paolo Martinelli, O.F.M. Cap., Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità presso la Pontificia Università “Antonianum”, Roma (Italia).
- Dottor Graziano Motta, Giornalista della Radio Vaticana (Italia).

- Suor Telesphora Pavlou, Docente di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico San Salvatore (Gerusalemme).

- Padre Paul Rouhana, O.L.M., Rettore della Facoltà di Teologia dell’Università “Saint-Esprit” di Kaslik (Libano).

- Padre Samir Khalil Samir, S.I., Professore di Storia della Cultura Araba e d'Islamologia presso l'Università “Saint Joseph” di Beirut (Libano).

- Reverendo Selim Sfeir, Vicario Giudiziale dell'Eparchia di Cipro dei Maroniti (Cipro).

- Padre Mark Sheridan, O.S.B., Membro dell’”International Association for Coptic Studies”, Roma (Stati Uniti d’America).

- Monsignor Salim Soussan, Protosincello dell’Arcieparchia di Haifa e Terra Santa (Israele).

- Padre Guy Tardivy, O.P., Priore del Convento dei Dominicani “Saint-Etienne”, Scuola Biblica ed Archeologica Francese di Gerusalemme (Gerusalemme).

- Professor Dietmar Werner Winkler, Direttore del Dipartimento di Studi Biblici e Storia Ecclesiastica, Università di Salisburgo (Austria).

ELENCO DEGLI UDITORI

Il medesimo Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, con l’approvazione del Santo Padre, ha nominato per l’Assemblea Speciale per il Medio oriente del Sinodo dei Vescovi i Seguenti “Auditores” (o Uditori):

- Padre Faèz Alfréjatt, O.B.S., Monaco Basiliano Salvatoriano del Convento di San Salvatore, Joun (Libano).

- Signor Hanna Almasso, Membro dell'Equipe Nazionale dei Responsabili della J.O.C. Dubai (Emirati Arabi Uniti).

- Monsignor Michel Aoun, Vicario Episcopale dell’Eparchia di Beirut dei Maroniti (Libano).

- Signor Anton R. Asfar, Membro del Consiglio dell'Esarcato Patriarcale dei Siro cattolici di Gerusalemme (Gerusalemme).

- Signor Said A. Azer, Membro del Pontificio Consiglio per i Laici (Repubblica Araba di Egitto).

- Professor Agostino Borromeo, Governatore Generale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Italia).

- Monsignor Philippe Brizard, Direttore Generale emerito de “L'Oeuvre d'Orient” (Francia).

- Signor Tanios Chahwan, Presidente del Consiglio Nazionale dei Laici del Libano (Libano).

- Signor Harés Chéhab, Segretario Generale del Comitato Nazionale per il Dialogo Islamico-Cristiano (Libano).

- Signor Jacques F. El Kallassi, Direttore Generale di “Télé Lumière” e Presidente del Consiglio di Amministrazione di “Noursat” (Libano).

- Signor Amin Fahim, Co-fondatore dell'Associazione Cristiana dell'Alto Egitto (Repubblica Araba di Egitto).

- Signor Joseph Boutros Farah, Presidente di “Caritas Internationalis” per il Medio Oriente e l’Africa Settentrionale - M.O.N.A. (Libano).

- Suor Daniella Harrouk, SS.CC., Superiora Generale della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (Libano).

- Professor Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant'Egidio (Italia).

- Signora Jocelyne Khoueiry, Presidente del Movimento laicale “La Libanaise Femme du 31 May” (Libano).

- Signor Naguib Khouzam, Direttore Generale del SETI Center Caritas Egitto (Repubblica Araba di Egitto).

- Signora Pilar Lara Alén, Presidente della Fondazione Promozione Sociale della Cultura (Spagna).

- Signora Anan J. Lewis, Docente di Poesia inglese Vittoriana e Moderna, Dipartimento di Inglese, Università di Bagdad (Iraq).

- Signora Regina Lynch, Direttrice dei Progetti di “Aid Church in Need” (Germania).

- Professor Sobhy Makhoul, Segretario Generale dell'Esarcato Maronita Cattolico di Gerusalemme, del Territorio dell'Autorità Palestinese e della Giordania (Israele).

- Signora Rita Moussallem, Membro del Movimento dei Focolari - Opera di Maria (Libano).

- Signora Huda Musher, Direttrice di Caritas Giordania (Giordania).

- Suor Claudia Achaya Naddaf, R.B.P. Superiora del Convento delle Religiose di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore a Damasco (Siria).

- Reverendo Georges Dankayé (Kévork Noradounguian), Rettore del Pontificio Collegio Armeno, Roma (Italia).
- Padre Raymond Leslie O'Toole, S.F.M., Assistente del Segretario Generale della “Federation of Asian Bishops' Conferences” - F.A.B.C. (Hong Kong).

- Reverendo Rino Rossi, Direttore della “Domus Galilaeae” (Israele).

- Suor Marie-Antoinette Saadé, della Congregazione delle Suore Maronite della Santa Famiglia (Libano).

- Signor Epiphan Bernard Z. Sabella, Professore Associato di Sociologia presso l'Università di Betlemme (Territori Palestini).

- Signor Paul Saghbini, Ospedaliere dell'Associazione Libanese dei Cavalieri di Malta (Libano).

- Dottor Rudolf Wilhelm Maria Solzbacher, Membro della Presidenza del “Deutsche Verein vom Heiligen Lande” (Germania).

- Dottor Harald Suermann, Responsabile per la sezione Medio orientale di “MISSIO” (Germania).

- Suor Karima Tamer Hendy Awad, R.B.P., Superiora Provinciale delle Religiose di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore (Repubblica Araba di Egitto).

- Dottoressa Christa von Siemens, Direttore della Commissione di Terra Santa dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Germania).

- Dottor Husam J. Wahhab, Presidente dell'Azione Cattolica di Betlemme (Territori Palestinesi).
NA/ VIS 20101005 (1440)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati in quest’ultimo periodo:

- Il Vescovo Victor Adibe Chikwe, di Ahiara (Nigeria), il 16 settembre, all’età di 72 anni.

- Il Vescovo Armindo Lopes Coelho, emerito di Porto (Portogallo), il 29 settembre, all’età di 79 anni.

- Il Vescovo Bernard Genoud, di Lausanne, Genève et Fribourg (Svizzera), il 21 settembre, all’età di 68 anni.

- Il Vescovo Jakob Mayr, già Ausiliare di Salzburg (Austria), il 19 settembre, all’età di 86 anni.

- Il Vescovo Joseph Merhi, della Congregazione dei Missionari Libanesi, emerito di Le Caire dei Maroniti (Egitto), il 30 marzo 2006, all’età di 94 anni.

- Il Vescovo James Edward Michaels, S.S.C.M.E., già Ausiliare di Wheeling-Charleston (Stati Uniti d’America), il 21 settembre, all’età di 84 anni.

- L’Arcivescovo Francis Mansour Zayek, Vescovo emerito di Saint Maron of Brooklyn (Stati Uniti d’America), il 15 settembre, all’età di 89 anni.
.../ VIS 20101005 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service