Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 31 maggio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Bernardino C. Cortez, finora Parroco della Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù in Los Baños, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Manila (superficie: 117; popolazione: 2.993.000; cattolici: 2.719.781; sacerdoti: 186; religiosi: 1.013), Filippine. Il Vescovo eletto è nato nel 1949 a Baclaran (Filippine) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1974.

Sabato 29 maggio è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignore Lucio Soravito De Franceschi, finora Parroco della Cattedrale di Udine e Vicario Episcopale per i Laici, Vescovo di Adria-Rovigo (superficie: 1.193; popolazione: 202.864; cattolici: 200.128; sacerdoti: 175; religiosi: 239), Italia. Il Vescovo eletto è nato nel 1939 a Mione di Ovaro (Udine, Italia) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1963.

- Il Monsignore Giuseppe Andrich, Vescovo di Belluno-Feltre (superficie: 3.263; popolazione: 181.822; cattolici: 181.402; sacerdoti: 221; religiosi: 287; diaconi permanenti: 4), Il Vescovo eletto, finora Amministratore diocesano della medesima Diocesi, è nato a Canale d'Agordo (Belluno, Italia), nel 1940 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1965.
NEA:NER/…/CORTEZ:DE FRANCESCHI:ANDRICH VIS 20040531 (180)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate quattro Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America (Regione XIII), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Michael Jarboe Sheehan, di Santa Fe.

- Il Vescovo Donald Edmond Pelotte, S.S.S., di Gallup.

- Il Vescovo Ricardo Ramírez, C.S.B., di Las Cruces.

- Il Vescovo Thomas James Olmsted, di Phoenix.

Sabato 29 maggio il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Edmund Casimir Szoka, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

- L'Arcivescovo Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, Nunzio Apostolico in Indonesia e in Timor Orientale.

- Il Barone Hendrik Volkier Bentinck van Schoonheten, Ambasciatore dei Paesi Bassi, in visita di congedo.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/…/… VIS 20040531 (150)

IN BREVE


IL CARDINALE RENATO R. MARTINO, Presidente del Pontificio Consiglio "Giustizia e Pace", si recherà, dal 31 maggio al 4 giugno prossimo, in Uganda, nei centri di Gulu, Kalongo e Kitgum, da anni teatro di sanguinosi scontri armati. Il Viaggio del Cardinale Martino è dedicato principalmente ad incontri con autorità e rappresentanti di associazioni religiose e laicali impegnate nel sociale, a visite nei campi degli sfollati e, negli ospedali, alle vittime della guerra che insanguina il Paese da 18 anni. Il 3 giugno prossimo, il Presidente del Pontificio Consiglio presiederà, a Namugongo, una solenne celebrazione in onore dei Martiri Ugandesi, nella festa annuale di San Carlo Lwanga e di 21 Compagni, canonizzati da Paolo VI nel 1964.

È STATO PUBBLICATO IL DOCUMENTO FINALE della XVI Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, tenutasi dal 17 al 19 maggio, nel Palazzo San Calisto, sede del Dicastero. I Membri e i Consultori del Dicastero hanno riflettuto sulla necessità e la modalità del dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale nel contesto della mobilità umana ed hanno ribadito il principio che la mobilità umana, nelle sue diverse espressioni, sia "elemento propulsore di pace e armonia fra le nazioni e le civiltà".
…/IN BREVE/… VIS 20040531 (210)

REGINA COELI: SI RINNOVINO NELLA CHIESA PRODIGI PENTECOSTE


CITTA' DEL VATICANO, 30 MAG. 2004 (VIS). "La Chiesa è oggi in festa per la Solennità di Pentecoste, che ricorda la prodigiosa effusione dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli nel Cenacolo", ha detto il Santo Padre Giovanni Paolo II ai numerosi pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per la recita del Regina Coeli.

"Animati dal fuoco dello Spirito, gli Apostoli" - ha proseguito il Pontefice - "uscirono dal Cenacolo e incominciarono a parlare di Cristo, morto e risorto, ai fedeli venuti a Gerusalemme da ogni parte, e ciascuno li sentiva parlare nella propria lingua nativa".

"Con la Pentecoste (…) nasce la Chiesa, Corpo mistico di Cristo sparso nel mondo. Essa è composta da uomini e donne di ogni razza e cultura, adunati nella fede e nell'amore della Santissima Trinità, per essere segno e strumento dell'unità di tutto il genere umano. Conformati dallo Spirito a Cristo uomo nuovo, i credenti diventano suoi testimoni, seminatori di speranza, operatori di misericordia e di pace".

Il Papa ha concluso invocando l'intercessione materna di Maria: "affinché si rinnovino nella Chiesa i prodigi della Pentecoste e tutti gli uomini possano accogliere il lieto annuncio della salvezza".
ANG/PENTECOSTE/… VIS 20040531 (200)

INTENSIFICARE LA PREGHIERA PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto le partecipanti al Capitolo Generale della Famiglia Monastica di Betlemme, dell'Assunzione della Vergine Maria e di San Bruno.

Il Papa ha detto alle religiose: "Mediante una umile e coraggiosa fedeltà, nel silenzio che caratterizza la vostra vita appartata, voi siete sostenute dalla preghiera alla Vergine Maria. Attraverso la vita contemplativa, elevate il mondo a Dio e ricordate agli uomini del nostro tempo il ruolo che il silenzio e la preghiera hanno nell'esistenza".

Giovanni Paolo II ha auspicato che San Bruno "vi ottenga di rimanere vigili nella preghiera, montando 'una santa e perseverante guardia, nell'attesa del ritorno del Maestro, per accoglierLo quando chiamerà'. Invito in particolare la vostra Famiglia Monastica, che porta il nome di Betlemme, luogo di nascita dell'Emanuele, ad intensificare la preghiera per il Medio Oriente, implorando il Signore di concedere la grazia della pace e della riconciliazione a tutti gli abitanti di questa regione martoriata dalla violenza".
AC/…/FAMIGLIA MONASTICA BETLEMME VIS 20040531 (180)

LA SPIRITUALITÀ DI PENTECOSTE SI DIFFONDA NELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 29 MAG. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la celebrazione dei Primi Vespri nella Solennità di Pentecoste, alla quale hanno assistito fedeli di numerose comunità diocesane e parrocchiali, associazioni, movimenti e gruppi ed i membri del Rinnovamento dello Spirito.

Giovanni Paolo II ha inviato un saluto ai numerosi giovani che hanno seguito la Veglia di preghiera da Lednica (Polonia), in collegamento via radio e televisione con Piazza San Pietro, ed ha detto loro: "Prego con voi, cari amici, per il dono dello Spirito Santo. Il Consolatore, lo Spirito di verità, vi colmi dell'amore di Cristo, a cui affidate il vostro futuro".

Ai Membri del Rinnovamento dello Spirito, "una delle varie espressioni della grande famiglia del movimento carismatico cattolico", il Santo Padre ha detto: "Grazie al movimento carismatico tanti cristiani, uomini e donne, giovani e adulti, hanno riscoperto la Pentecoste come realtà viva e presente nella loro esistenza quotidiana. Auspico che la spiritualità della Pentecoste si diffonda nella Chiesa, quale rinnovato slancio di preghiera, di santità, di comunione e di annuncio".

Il Santo Padre ha incoraggiato l'iniziativa denominata "Roveto Ardente", promossa dal Rinnovamento dello Spirito, spiegando che: "Si tratta di un'adorazione incessante, giorno e notte, davanti al Santissimo Sacramento; un invito ai fedeli a 'ritornare al Cenacolo' perché, uniti nella contemplazione del Mistero eucaristico, intercedano per la piena unità dei cristiani e per la conversione dei peccatori. Auguro di cuore che questa iniziativa conduca molti a riscoprire i doni dello Spirito, che hanno nella Pentecoste la loro fonte sorgiva".

"La celebrazione di questa sera" - ha proseguito il Pontefice - "mi richiama alla mente il memorabile incontro con i movimenti ecclesiali e le nuove comunità della vigilia di Pentecoste di sei anni fa. Fu una straordinaria epifania dell'unità della Chiesa, nella ricchezza e varietà dei carismi, che lo Spirito Santo elargisce in abbondanza. Quanto ebbi a osservare in quella occasione lo ripeto ora con forza: i movimenti ecclesiali e le nuove comunità sono una 'risposta provvidenziale', 'suscitata dallo Spirito Santo', all'odierna domanda di nuova evangelizzazione, per la quale sono necessarie 'personalità cristiane mature' e ' comunità cristiane vive'".

"Per questo dico anche a voi" - ha concluso il Pontefice - "'Apritevi con docilità ai doni dello Spirito! Accogliete con gratitudine e obbedienza i carismi che lo Spirito non cessa di elargire! Non dimenticate che ogni carisma è dato per il bene comune, cioè a beneficio di tutta la Chiesa!".
HML/VESPRI PENTECOSTE/… VIS 20040531 (430)

MAI DIFFICOLTÀ FRENINO DEDIZIONE A CRISTO E ALLA SUA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 29 MAG. 2004 (VIS). "Mai le difficoltà frenino la vostra generosa dedizione a Cristo e alla sua Chiesa". Queste le parole di esortazione rivolte dal Santo Padre Giovanni Paolo II ai Superiori e agli Alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica, accompagnati dal Presidente Arcivescovo Justo Mullor García, ricevuti in udienza questa mattina.

Ricordando che l'incontro si svolge alla vigilia della Solennità di Pentecoste, il Papa ha affermato che: "Dopo aver ricevuto lo Spirito Santo, gli Apostoli partirono pieni di coraggio e di entusiasmo da Gerusalemme, ed iniziarono a percorrere il mondo annunciando la Buona Novella. Da allora non ha mai cessato di risuonare tra gli uomini quest'annuncio: Cristo, Figlio unigenito di Dio, è il Salvatore dell'uomo, di ogni uomo e di tutto l'uomo".

"Mantenendosi in contatto con il Papa, le Rappresentanze Pontificie" - ha proseguito il Pontefice - "sono chiamate a rappresentarlo presso le Comunità ecclesiali dei Paesi dove si trovano ad operare, presso i governi delle nazioni e degli organismi internazionali. Ciò esige dal personale di tali Missioni capacità di dialogo, conoscenza dei vari popoli, delle loro espressioni culturali e religiose, come pure delle loro legittime attese. Vi è indispensabile, al tempo stesso, un'adeguata formazione teologica e pastorale, e soprattutto una fedeltà matura e totale a Cristo. Solo se vi manterrete uniti a Lui con la preghiera e la costante ricerca della sua volontà, il vostro lavoro sarà proficuo e sentirete pienamente realizzato il vostro sacerdozio".

"Cari alunni" - ha concluso Giovanni Paolo II - "vi auguro di mantenere acceso nella mente e nel cuore il fuoco vivificante dello Spirito Santo, che in questi giorni ardentemente imploriamo, e di essere testimoni di pace e di amore dovunque la Provvidenza divina vi condurrà".
AC/…/PONTIFICIA ACCADEMIA ECCLESIASTICA VIS 20040531 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service