Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 luglio 2006

VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2006 (VIS). Da martedì 11 a venerdì 28 luglio, il Santo Padre Benedetto XVI trascorrerà un periodo di riposo nella località alpina di Les Combes (Valle d'Aosta).

In questo periodo saranno sospese le Udienze generali dei mercoledì 12, 19 e 26 luglio e nelle domeniche 15 e 23 luglio il Papa reciterà la preghiera mariana dell'Angelus dalla residenza di Les Combes.

Venerdì 28 luglio, al termine del soggiorno in Valle d'Aosta, il Papa si trasferirà nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, 30 chilometri a sud di Roma, dove rimarrà fino alla fine di settembre.

Durante il periodo estivo sono sospese tutte le Udienze private e speciali. Le Udienze Generali riprenderanno mercoledì 2 agosto.
BXVI-VACANZE/.../AOSTA VIS 20060704 (130)

INIZIO CONGRESSO TEOLOGICO PASTORALE FAMIGLIA


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2006 (VIS). Oggi pomeriggio, l'Arcivescovo Agustín García Gasco, di Valencia (Spagna), inaugurerà, nella capitale della Turia, i lavori del Congresso Internazionale Teologico Pastorale sulla Famiglia, al quale partecipano Cardinali, Vescovi, Teologi, esperti di educazione, pastorale familiare e comunicazione ed anche rappresentanti di movimenti ecclesiali provenienti da trenta paesi.

Il Congresso, che rientra nel quadro del V Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma dal 4 al 7 luglio prossimo, esaminerà temi chiave relativi alla famiglia e alla trasmissione della fede nell'ambito familiare, e si articolerà in comunicazioni, testimonianze e tavole rotonde.

Dopo il discorso introduttivo del Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna (Italia), su "Famiglia e laicità", il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, terrà la conferenza inaugurale.

Il 5, 6 e 7 luglio i partecipanti analizzeranno la famiglia in relazione agli aspetti sociali, educativi, legislativi, demografici, economici, giuridici e bioetici. Rappresentanti di altre confessioni cristiane, in particolare ortodossi ed evangelici, presenteranno le loro riflessioni sulla famiglia da un punto di vista ecumenico.

Nel pomeriggio di venerdì, il Congresso Teologico Pastorale Internazionale si concluderà con una Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Dal 4 al 7 luglio si terrà un secondo Congresso riservato ai figli, al quale parteciperanno giovani dai 16 ai 25 anni, con l'obiettivo di analizzare i problemi della famiglia e di offrire alternative cristiane alla cultura dell'ozio e del tempo libero. In parallelo, ogni pomeriggio, è previsto lo svolgimento di un terzo Congresso, riservato agli anziani e al loro ruolo insostituibile nella famiglia.
.../CONGRESSO FAMIGLIE/VALENCIA VIS 20060704 (270)

PROFONDO DOLORE PAPA INCIDENTE METRO VALENCIA


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Agustín García Gasco, di Valencia (Spagna), per il deragliamento di un treno, occorso nella tarda mattinata di ieri, di una delle linee della Metropolitana della città spagnola, che è costato la vita a più di 40 persone.

"Appresa con profondo dolore la notizia dell'incidente nella Metropolitana di Valencia, che ha provocato lutti in tante famiglie, assicuro suffragi per l'eterno riposo delle vittime e chiedo al Signore di concedere consolazione e serenità a quanti piangono per la perdita dei loro cari, e contemporaneamente chiedo di trasmettere la mia sentita solidarietà ai familiari delle vittime e di esprimere i sentimenti della mia paterna vicinanza spirituale ai numerosi feriti, mentre imparto a tutti, con affetto, la confortatrice Benedizione Apostolica, segno di fede e speranza nel Cristo Risorto".

L'incidente è avvenuto cinque giorni prima dell'arrivo del Papa a Valencia, dove sabato e domenica prossima è in programma la conclusione del V Incontro Mondiale delle Famiglie.
TGR/INCIDENTE METRO VALENCIA/GARCÍA GASCO VIS 20060704 (180)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Léonard Pétion Laroche, emerito di Hinche (Haïti), il 14 giugno, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Mykhailo Sabryha, C.SS.R., di Ternopil-Zboriv degli Ucraini (Ucraina), il 29 giugno, all'età di 65 anni.

- Il Vescovo Salvatore Sorrentino, emerito di Pozzuoli (Italia), il 19 giugno, all'età di 89 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20060704 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service