Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2003

"DIALOGO PREFERENZIALE" DEL SANTO PADRE CON I GIOVANI


CITTA' DEL VATICANO, 12 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina, in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II, rivolgendosi ai circa 30.000 pellegrini presenti, ha fatto riferimento al XXV anniversario del suo Pontificato, giovedì prossimo e ha avuto speciali parole per i giovani del mondo con i quali ha detto di aver stabilito fin dall'inizio del suo ministero petrino "un dialogo preferenziale".

Nelle riflessioni precedenti la recita dell'Angelus con i fedeli, il Santo Padre ha ricordato: "Giovedì prossimo, 16 ottobre, si compirà il venticinquesimo anno del mio pontificato. Alle ore 18:00, in Piazza San Pietro, celebrerò una solenne Messa di ringraziamento. Sin d'ora ringrazio quanti vorranno unirsi a me con la loro preghiera, rendendo grazie a Dio per la sua continua e provvida assistenza".

"Alla mia mente ritornano i giorni dell'ottobre 1978." - ha proseguito il Pontefice - "In modo speciale ripenso, oggi, al primo Angelus che recitai da questa finestra, il 22 ottobre. Nel mistero dell'Incarnazione, che questa preghiera ci aiuta a contemplare, cercai allora di 'abbracciare tutto il futuro del pontificato, del Popolo di Dio e di tutta la famiglia umana, perché - dicevo - la famiglia prende inizio dalla volontà del Padre, ma sempre viene concepita sotto il cuore della Madre'".

"Ora, mentre penso con riconoscenza al passato, il mio sguardo si volge ai giovani, con cui ho stabilito fin dall'inizio del mio ministero petrino un dialogo preferenziale. Ricordo che, al termine di quel primo Angelus, aggiunsi uno speciale saluto per loro dicendo: 'Voi siete l'avvenire del mondo, voi siete la speranza della Chiesa, voi siete la mia speranza'".

"Debbo riconoscere" - ha concluso il Papa - "che la risposta dei giovani è stata davvero incoraggiante. Oggi vorrei ringraziarli per essermi sempre stati vicini durante questi anni e vorrei che sapessero che continuo a contare su di loro".
ANG/PONTIFICATO:GIOVANI/… VIS 20031013 (320)

RESTARE FEDELI VALORI FEDE PER AFFRONTARE SFIDE ATTUALI


CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto nell'Aula Paolo VI, 2.000 pellegrini della Diocesi di Ozieri, a Roma nella ricorrenza del secondo centenario della costituzione della loro Diocesi.

Nel suo discorso il Papa ha affermato che: "Per affrontare le sfide che quest'epoca di vasti e rapidi mutamenti sociali e culturali pone alla comunità cristiana, occorre restare fedeli ai perenni valori della fede e ripresentarli con un linguaggio adatto al mondo di oggi. Soltanto un annuncio coerente del Vangelo può far presa sull'uomo del terzo millennio, sempre più stanco di parole e non di rado tentato dallo scoraggiamento".

"È necessario ripartire da Cristo" - ha proseguito il Pontefice - "morto e risorto per noi. Egli è la sorgente a cui attingere per venire incontro ai problemi e alle aspirazioni dei giovani, alle preoccupazioni delle famiglie, alle sofferenze degli ammalati e di tanti anziani soli. Da Cristo viene il coraggio per lottare contro i tristi fenomeni dell'illegalità e della violenza omicida. Con il suo aiuto è possibile costruire una società solidale nel rispetto della dignità d'ogni persona".

Il Santo Padre ha ricordato ai pellegrini della Diocesi di Ozieri che Gesù ha anche bisogno di loro "perché il suo Vangelo sia meglio conosciuto ed accolto. (…) Nessuno sforzo venga risparmiato, nessuna iniziativa tralasciata, nessuna energia trascurata al fine di far incontrare con il Signore gli uomini e le donne della Sardegna".
AC/…/DIOCESI OZIERI VIS 20031013 (250)

PRESENTAZIONE OPERE FILOSOFICHE DI KAROL WOJTYLA


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione del volume: "Metafisica della persona. Tutte le opere filosofiche e saggi integrativi di Karol Wojtyla", pubblicato dalla Casa Editrice Bompiani. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Professor Giovanni Reale ed il Professor Tadeusz Styczen, curatori dell'opera ed il filosofo Onorevole Rocco Buttiglione.

Nel volume di più di 1.600 pagine, sono raccolte, per la prima volta, tutte le opere filosofiche di Karol Wojtyla, scritte fra il 1948, anno della sua laurea in Teologia presso l'Angelicum di Roma, e il 1978, anno della sua elezione al pontificato. Le più importanti sono nate durante il suo periodo di insegnamento all'Università Cattolica di Lublino (Polonia): "La dottrina della fede in San Giovanni della Croce (1948), "Valutazioni sulla possibilità di costruire l'etica cristiana sulle basi del sistema di Max Scheler (1954), "Amore e responsabilità" (1960), "Persona e atto" (1969), "L'uomo nel campo della responsabilità" (1978). Sono inclusi nell'opera anche dieci "Saggi integrativi" scritti tra il 1974 e il 1978.
OP/OPERE FILOSOFICHE SANTO PADRE/… VIS 20031013 (190)

LAICI DELL'EUROPA DELL'EST: QUESTO È IL TEMPO DELLA SPERANZA


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al primo Congresso dei Cattolici Laici dell'Europa dell'Est, promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici, tenutasi dall'8 al 12 ottobre a Kiev (Ucraina).

Nel Messaggio, datato 4 ottobre, il Papa scrive: "La pesante eredità dei regimi totalitari atei, che hanno lasciato dietro di sé vuoto e ferite profonde inferte alle coscienze, impone tuttora ai Paesi dell'Europa dell'Est un duro impegno nel processo di ricostruzione religiosa, morale e civile; di consolidamento della ritrovata sovranità, libertà, democrazia; di risanamento dell'economia".

"Per i laici, questo è il tempo della speranza e dell'audacia!" - esclama il Santo Padre - "La Chiesa ha bisogno di voi e sa di potervi affidare grandi responsabilità". Esortando i fedeli laici a non scoraggiarsi "dinanzi alle sfide del nostro tempo!", il Santo Padre prosegue esortandoli con queste parole: "Fate delle vostre famiglie delle vere Chiese domestiche e delle vostre parrocchie autentiche scuole di preghiera e di vita cristiana. Voi, che avete riconquistato la libertà a prezzo di grandi sofferenze, non lasciate mai che essa si svilisca nella rincorsa dei falsi ideali prospettati dall'utilitarismo, dall'edonismo individualista, dal consumismo sfrenato che caratterizzano tanta parte della cultura moderna. Custodite le vostre ricche tradizioni cristiane, resistete alla tentazione insidiosa di escludere Dio dalla vostra vita o di ridurre la fede a gesti ed episodi sporadici e superficiali".

Al termine del suo Messaggio il Papa scrive: "Debitamente formati e sempre nel rispetto della libertà, nell'amore fraterno, nel dialogo e nella collaborazione i fedeli laici possono aprire strade all'unità dei cristiani, che è un 'andare insieme verso Cristo'. (…) Anche voi, siete chiamati a testimoniare Cristo insieme a tutti i fratelli cristiani. (…) Pregate incessantemente affinché ciò che pare impossibile alla logica umana Dio lo renda possibile con il suo aiuto potente: portare a compimento il mandato di suo Figlio: 'Ut unum sint'".
MESS/LAICI EUROPA EST/… VIS 20031013 (340)

MESSAGGIO DEL PAPA PER MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina è stato pubblicato il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Vescovo Sergio Goretti di Assisi e ai partecipanti alla Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi del 12 ottobre. Alla Marcia di sette ore, partita da Perugia e conclusasi ad Assisi, hanno partecipato diecimila persone. Nel suo Messaggio, il Papa ricorda l'incontro di preghiera svoltosi ad Assisi nel 1986, al quale furono invitati i Rappresentanti di varie religioni.

"Occorre riconoscere" - scrive il Papa nel Messaggio - "che forse in questi anni non si è investito molto per difendere la pace, preferendo piuttosto, talora, destinare ingenti risorse all'acquisto di armi. È stato come se si 'sprecasse' la pace. Non poche speranze si sono spente. La cronaca quotidiana ci ricorda che le guerre continuano ad avvelenare la vita dei popoli, soprattutto dei Paesi più poveri. Come non pensare alla persistente violenza che insanguina, ad esempio, il Medio-Oriente e, in particolare, la Terra Santa? Come restare indifferenti di fronte ad un panorama di conflitti che si allarga sempre più e interessa varie parti della Terra?".

"Che fare?" - scrive ancora il Santo Padre - "Malgrado le difficoltà, non bisogna perdere la fiducia. È doveroso continuare a operare per la pace, ad essere artefici di pace. La pace è un bene di tutti. Ciascuno è chiamato ad essere costruttore di pace nella verità e nell'amore".

Il Papa ricorda il tema scelto per la Marcia per la Pace: "Costruiamo insieme un'Europa per la pace" ed osserva che: "Da giovane, ho potuto constatare per esperienza personale il dramma di un'Europa priva della pace. Ciò mi ha ancor più spinto ad operare instancabilmente perché l'Europa ritrovasse la solidarietà nella pace e divenisse, (…) artefice di pace, dentro e fuori dei suoi confini". Il Santo Padre conclude il suo Messaggio ribadendo la necessità che il Continente europeo "sappia spendere con generosità, a favore dell'intera umanità, il suo ricco patrimonio culturale maturato alla luce del Vangelo di Cristo".
MESS/MARCIA PACE/GORETTI VIS 20031013 (350)

VIAGGI APOSTOLICI FUORI D'ITALIA DI GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo un elenco dei 102 Viaggi Apostolici fuori d'Italia compiuti dal Santo Padre Giovanni Paolo II nei suoi 25 anni di Pontificato, ai quali occorre aggiungere le 143 Visite Pastorali in Italia, l'ultima delle quali il 7 ottobre 2003, al Santuario della Beata Maria Vergine del Rosario di Pompei. I Viaggi in Italia e fuori d'Italia del Pontefice sono stati 245, per un totale di 1.163.865 chilometri percorsi.

1. Repubblica Dominicana I, Messico I, Bahamas: Gennaio 1979 (7 giorni, 36 discorsi, 23.710 chilometri).

2. Polonia I: Giugno 1979, (8 giorni, 36 discorsi, 3.185 chilometri).

3. Irlanda, Stati Uniti I, Settembre 1979, (9 giorni, 76 discorsi, 18.093 chilometri).

4. Turchia, Novembre 1979, (2 giorni, 12 discorsi, 3.785 chilometri).

5. Zaire I, Congo, Kenya I, Ghana, Alto Volta (attualmente Burkina Faso) I, Costa d'Avorio I, Maggio 1980, (10 giorni, 72 discorsi, 18.914 chilometri).

6. Francia I, Maggio 1980, (3 giorni, 30 discorsi, 2.509 chilometri).

7. Brasile I, Giugno 1980, (12 giorni, 51 discorsi, 27.673 chilometri).

8. Germania I, Novembre 1980, (4 giorni, 29 discorsi, 2.880 chilometri).

9. Pakistan, Filippine I, Guam (Stati Uniti d'America II), Giappone, Anchorage (Stati Uniti d'America II), Febbraio 1981, (11 giorni, 60 discorsi, 35.120 chilometri).

10. Nigeria, Benin, Gabon, Guinea-Equatoriale, Febbraio 1982 (7 giorni, 44 discorsi, 14.734 chilometri).

11. Portogallo I, Maggio 1982, (3 giorni, 22 discorsi, 4.433 chilometri).

12. Gran Bretagna, Maggio 1982, (5 giorni, 27 discorsi, 4.880 chilometri).

13. Rio de Janeiro (Brasile II), Argentina I, Giugno 1982 (2 giorni, 8 discorsi, 26.904 chilometri).

14. Ginevra (Svizzera), Giugno 1982, (15 ore, 10 discorsi, 1.412 chilometri).

15. San Marino, Agosto 1982, (5 ore, 3 discorsi, 235 chilometri).

16. Spagna I, Ottobre 1982, (9 giorni, 48 discorsi, 7.269 chilometri).

17. Lisbona (Portogallo II), Costa Rica, Nicaragua I, Panama, El Salvador I, Guatemala I, Honduras, Belize, Haiti, Marzo 1983, (8 giorni, 44 discorsi, 24.009 chilometri).

18. Polonia II, Giugno 1983, (7 giorni, 23 discorsi, 3.597 chilometri).

19. Lourdes (Francia II), Agosto 1983, (1 giorno, 14 discorsi, 2.096 chilometri).

20. Austria I, Settembre 1983 (3 giorni, 20 discorsi, 1.735 chilometri).

21. Fair Banks (Stati Uniti d'America III), Repubblica di Corea I, Papua Nuova Guinea I, Isole Salomone, Thailandia, Maggio 1984, (9 giorni, 46 discorsi, 38.441 chilometri).

22. Svizzera II, Giugno 1984, (5 giorni, 36 discorsi, 2.218 chilometri).

23. Canada I, Settembre 1984, (11 giorni, 50 discorsi, 26.843 chilometri).

24. Zaragoza (Spagna II), Santo Domingo (Repubblica Dominicana II), San Juan (Puerto Rico), Ottobre 1984, (4 giorni, 10 discorsi, 16.827 chilometri).

25. Venezuela I, Ecuador, Perù I, Trinidad e Tobago, Gennaio 1985 (11 giorni, 50 discorsi, 29.821 chilometri).

26. Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio I, Maggio 1985, (10 giorni, 59 discorsi, 4.721 chilometri).

27. Togo, Costa d'Avorio II, Camerun I, Repubblica Centroafricana, Zaire II, Kenya II, Marocco, Agosto 1985, (11 giorni, 44 discorsi, 25.431 chilometri).

28. Kloten (Svizzera III), Lichtenstein, Settembre 1985, (15 ore, 8 discorsi, 1.580 chilometri).

29. India, Gennaio 1986, (10 giorni, 41 discorsi, 20.252 chilometri).

30. Colombia, Saint Lucia, Luglio 1986, (7 giorni, 35 discorsi, 21.127 chilometri).

31. Francia III, Ottobre 1986, (3 giorni, 27 discorsi, 2.031 chilometri).

32. Bangladesh, Singapore, Fiji, Nuova Zelanda, Australia I, Isole Seichelles, Novembre 1986, (13 giorni, 57 discorsi, 48.974 chilometri).

33. Uruguay I, Cile, Argentina II, Marzo 1987, (13 giorni, 63 discorsi, 36.613 chilometri).

34. Germania II, Aprile 1987, (4 giorni, 22 discorsi, 3.169 chilometri).

35. Polonia III, Giugno 1987, (6 giorni, 27 discorsi, 4.559 chilometri).

36. Stati Uniti d'America IV, Fort Simpson (Canada II), Settembre 1987, (11 giorni, 48 discorsi, 30.465 chilometri).

37. Uruguay II, Bolivia, Lima (Perù II), Paraguay, Maggio 1988, (12 giorni, 54 discorsi, 34.420 chilometri).

38. Austria II, Giugno 1988, (4 giorni, 20 discorsi, 2.503 chilometri).

39. Zimbabwe, Botswana, Lesotho, Swaziland, Mozambico, Settembre 1988, (9 giorni, 43 discorsi, 20.559 chilometri).

40. Francia IV, Ottobre 1988, (3 giorni, 2 discorsi, 2.222 chilometri).

41. Madagascar, La Réunion, Zambia, Malawi, Aprile 1989, (9 giorni, 36 discorsi, 21.712 chilometri).

42. Norvegia, Islanda, Finlandia, Danimarca, Svezia, Giugno 1989, (9 giorni, 38 discorsi, 11.986 chilometri).

43. Santiago de Compostela, Asturias (Spagna III), Agosto 1989, (2 giorni, 9 discorsi, 3.908 chilometri).

44. Seoul (Repubblica di Corea II), Indonesia, (Timor-Est), Mauritius, Ottobre 1989, (10 giorni, 28 discorsi, 39.047 chilometri).

45. Capo Verde, Guinea-Bissau, Mali, Burkina Faso (II), Ciad, Gennaio 1990, (7 giorni, 36 discorsi, 14.384 chilometri).

46. Cecoslovacchia I, Aprile 1990, (1 giorno, 10 discorsi, 2.133 chilometri).

47. Messico II, Curaçao, Maggio 1990, (8 giorni, 26 discorsi, 29.233 chilometri).

48. Malta I, Maggio 1990, (2 giorni, 12 discorsi, 1.537 chilometri).

49. Luqa (Malta II), Tanzania, Burundi, Rwanda, Yamoussoukro (Costa d'Avorio III), Settembre 1990, (9 giorni, 41 discorsi, 18.737 chilometri).

50. Portogallo III, Maggio 1991, (3 giorni, 12 discorsi, 8.957 chilometri).

51. Polonia IV, Giugno 1991, (8 giorni, 39 discorsi, 4.581 chilometri).

52.Czestochowa (Polonia V), Ungheria, Agosto 1991, (7 giorni, 28 discorsi, 4.487 chilometri).

53. Brasile III, ottobre 1991, (9 giorni, 31 discorsi, 20.599 chilometri).

54. Senegal, Gambia, Guinea, Febbraio 1992, (8 giorni, 26 discorsi, 10.010 chilometri).

55. Angola, Sao Tomé e Principe, Giugno 1992, (6 giorni, 2 discorsi, 16.780 chilometri).

56. Repubblica Dominicana III, Ottobre 1992, (5 giorni, 16 discorsi, 15.114 chilometri).

57. Benin II, Uganda, Khartoum (Sudan), Febbraio 1993, (7 giorni, 28 discorsi, 15.331 chilometri).

58. Albania, Aprile 1993, (14 ore, 4 discorsi, 1.402 chilometri).

59. Spagna IV, Giugno 1993, (5 giorni, 17 discorsi, 3.438 chilometri).

60. Giamaica, Mérida (Messico III), Denver (Stati Uniti d'America V), Agosto 1993, (7 giorni, 22 discorsi, 20.722 chilometri).

61. Lituania, Lettonia, Estonia, Settembre 1993, (6 giorni, 30 discorsi, 5.359 chilometri).

62. Zagabria (Croazia I), Settembre 1994, (1 giorni, 5 discorsi, 1.314 chilometri).

63. Manila (Filippine II), Port Moresby (Papua-Nuova Guinea II), Sydney (Australia II), Colombo (Sri Lanka), Gennaio 1995, (10 giorni, 30 discorsi, 33.415 chilometri).

64. Praga, Olomouc (Repubblica Ceca I), Skoczów, Bielsko Biala, Zywiec (Polonia VI), Ostrava (Repubblica Ceca I), Maggio 1995, (2 giorni, 11discorsi, 2.315 chilometri).

65. Belgio II, Giugno 1995, (2 giorni, 7 discorsi, 2.362 chilometri).

66. Repubblica Slovacca I, Giugno 1995, (3 giorni, 11 discorsi, 2.642 chilometri).

67. Yaoundé (Camerun II), Johannesburg-Pretoria (Repubblica Sudafricana), Nairobi (Kenya III), Settembre 1995, (6 giorni, 13 discorsi, 16.782 chilometri).

68. Newark, New York, ONU, Yonkers, Baltimore (Stati Uniti d'America VI), Ottobre 1995, (4 giorni, 15 discorsi, 14.488 chilometri).

69. Guatemala II, Nicaragua II, El Salvador II, Venezuela II, Febbraio 1996, (6 giorni, 22 discorsi, 24.061 chilometri).

70. Tunisia, Aprile 1996, (12 ore, 6 discorsi, 1.282 chilometri).

71. Slovenia, Maggio 1996, (2 giorni, 8 discorsi, 1.714 chilometri).

72. Germania III, Giugno 1996, (2 giorni, 9 discorsi, 2.573 chilometri).

73. Ungheria II, Settembre 1996, (2 giorni, 7 discorsi, 1.891 chilometri).

74. Francia V, Settembre 1996, (3 giorni, 12 discorsi, 3.712 chilometri).

75. Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), Aprile 1997, (2 giorni, 11 discorsi, 1.062 chilometri).

76. Repubblica Ceca II, Aprile 1997, (2 giorni, 8 discorsi, 2.093 chilometri).

77. Beirut (Libano), Maggio 1997, (2 giorni, 5 discorsi, 4.489 chilometri).

78. Polonia VII, Maggio 1997, (10 giorni, 26 discorsi, 3.878 chilometri).

79. Parigi II (Francia VI), Agosto 1997, (3 giorni, 11 discorsi, 2.449 chilometri).

80. Rio de Janeiro (Brasile IV), Ottobre 1997, (4 giorni, 8 discorsi, 18.394 chilometri).

81. Cuba, Gennaio 1998, (5 giorni, 12 discorsi, 18.576 chilometri).

82. Nigeria II, Marzo 1998, (2 giorni, 7 discorsi, 8.772 chilometri).

83. Austria III, Giugno 1998, (2 giorni, 10 discorsi, 2.052 chilometri)

84. Croazia II, Ottobre 1998, (2 giorni, 9 discorsi, 1.330 chilometri).

85. Città del Messico (Messico), St. Louis (Stati Uniti d'America), Gennaio 1999 (6 giorni, 13 discorsi, 21.502 chilometri).

86. Romania, Maggio 1999 (3 giorni, 9 discorsi, 2.640 chilometri).

87. Polonia VIII, Giugno 1999 (12 giorni, 30 discorsi, 5.484 chilometri).

88. Slovenia II, Settembre 1999 (1 giorno, 3 discorsi, 1.500 chilometri).

89. Nuova Delhi (India), Georgia, Novembre 1999 (5 giorni, 10 discorsi, 12.621 chilometri).

90. Pellegrinaggio Giubilare al Monte Sinai, Febbraio 2000 (3 giorni, 4 discorsi, 4.912 chilometri).

91. Pellegrinaggio Giubilare in Terra Santa, Marzo 2000 (7 giorni, 14 discorsi, 5.626 chilometri).

92. Fatima (Portogallo IV), Maggio 2000 (2 giorni, 1 discorso, 4.174 chilometri).

93 Grecia, Siria, Malta III, Maggio 2001 (5 giorni, 19 discorsi, 5.223 chilometri).

94. Ucraina, Giugno 2001 (5 giorni, 11 discorsi, 4.022 chilometri).

95. Kazakhstan, Armenia, Settembre 2001 (6 giorni, 13 discorsi, 9.772 chilometri)

96. Azerbaigian, Bulgaria, Maggio 2002 (5 giorni, 11 discorsi, 6.511 chilometri).

97. Toronto (Canada III), Città del Guatemala (Guatemala III), Città del Messico (Messico V), Luglio - Agosto 2002 (8 giorni, 11 discorsi, 22.226 chilometri).

98. Polonia IX, Agosto 2002 (4 giorni, 6 discorsi, 2.653 chilometri).

99. Spagna V, Maggio 2003 (2 giorni, 3 discorsi, 2.724 chilometri).

100. Croazia III, Giugno 2003 (5 giorni, 6 discorsi, 2.392 chilometri).

101. Bosnia-Herzegovina II, Giugno 2003 (1 giorno, 3 discorsi, 996 chilometri).

102. Repubblica Slovacca II, Settembre 2003 (4 giorni, 7 discorsi, 2.756 chilometri)
GPII-ANNIVERSARIO/VIAGGI FUORI D'ITALIA/… VIS 20031013 (1440)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Dicoesi di Grand Rapids (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Robert J. Rose, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo Kevin M. Britt, finora Coadiutore della medesima sede.

- Ha nominato il Canonico Peter Antony Moran, Vescovo di Aberdeen (superficie: 29.068; popolazione: 700.000; cattolici: 15.760; sacerdoti: 45; religiosi: 60; diaconi permanenti: 11), Scozia, Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato a Glasgow nel 1935 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1959. Finora è stato Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.

- Ha accolto la rinunzia presentata dall'Arcivescovo Cardinale designato Francesco Marchisano dall'ufficio di Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ed, allo stesso tempo, ha nominato a detto ufficio il Monsignore Mauro Piacenza, finora Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero, elevandolo alla chiesa titolare vescovile di Vittoriana.

Sabato 11 ottobre è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Signor Antonio Angelucci, Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.

- Ha affidato al Cardinale Angelo Sodano, Suo Segretario di Stato, l'incarico di Legato Pontificio per la solenne celebrazione del V Centenario dell'elezione di Papa Giulio II. Il sacro rito avrà luogo a Savona, città natale del Pontefice, il 30 novembre 2003.
RE:NER:NA/…/… VIS 20031013 (230)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Jorge Batlle Ibáñez, Presidente della Repubblica dell'Uruguay e Seguito.

- L'Arcivescovo Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Messico.

- L'Arcivescovo Christophe Pierre, Nunzio Apostolico in Uganda.

Sabato 11 ottobre il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Kay Rala Xanana Gusmão, Presidente della Repubblica di Timor Est e Seguito.

- L'Arcivescovo Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Georgia, in Armenia e in Azerbaigian.
AP/…/… VIS 20031013 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service