Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Dicoesi di Grand Rapids (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Robert J. Rose, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo Kevin M. Britt, finora Coadiutore della medesima sede.

- Ha nominato il Canonico Peter Antony Moran, Vescovo di Aberdeen (superficie: 29.068; popolazione: 700.000; cattolici: 15.760; sacerdoti: 45; religiosi: 60; diaconi permanenti: 11), Scozia, Gran Bretagna. Il Vescovo eletto è nato a Glasgow nel 1935 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1959. Finora è stato Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.

- Ha accolto la rinunzia presentata dall'Arcivescovo Cardinale designato Francesco Marchisano dall'ufficio di Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ed, allo stesso tempo, ha nominato a detto ufficio il Monsignore Mauro Piacenza, finora Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero, elevandolo alla chiesa titolare vescovile di Vittoriana.

Sabato 11 ottobre è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Signor Antonio Angelucci, Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.

- Ha affidato al Cardinale Angelo Sodano, Suo Segretario di Stato, l'incarico di Legato Pontificio per la solenne celebrazione del V Centenario dell'elezione di Papa Giulio II. Il sacro rito avrà luogo a Savona, città natale del Pontefice, il 30 novembre 2003.
RE:NER:NA/…/… VIS 20031013 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service