Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2003

LAICI DELL'EUROPA DELL'EST: QUESTO È IL TEMPO DELLA SPERANZA


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al primo Congresso dei Cattolici Laici dell'Europa dell'Est, promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici, tenutasi dall'8 al 12 ottobre a Kiev (Ucraina).

Nel Messaggio, datato 4 ottobre, il Papa scrive: "La pesante eredità dei regimi totalitari atei, che hanno lasciato dietro di sé vuoto e ferite profonde inferte alle coscienze, impone tuttora ai Paesi dell'Europa dell'Est un duro impegno nel processo di ricostruzione religiosa, morale e civile; di consolidamento della ritrovata sovranità, libertà, democrazia; di risanamento dell'economia".

"Per i laici, questo è il tempo della speranza e dell'audacia!" - esclama il Santo Padre - "La Chiesa ha bisogno di voi e sa di potervi affidare grandi responsabilità". Esortando i fedeli laici a non scoraggiarsi "dinanzi alle sfide del nostro tempo!", il Santo Padre prosegue esortandoli con queste parole: "Fate delle vostre famiglie delle vere Chiese domestiche e delle vostre parrocchie autentiche scuole di preghiera e di vita cristiana. Voi, che avete riconquistato la libertà a prezzo di grandi sofferenze, non lasciate mai che essa si svilisca nella rincorsa dei falsi ideali prospettati dall'utilitarismo, dall'edonismo individualista, dal consumismo sfrenato che caratterizzano tanta parte della cultura moderna. Custodite le vostre ricche tradizioni cristiane, resistete alla tentazione insidiosa di escludere Dio dalla vostra vita o di ridurre la fede a gesti ed episodi sporadici e superficiali".

Al termine del suo Messaggio il Papa scrive: "Debitamente formati e sempre nel rispetto della libertà, nell'amore fraterno, nel dialogo e nella collaborazione i fedeli laici possono aprire strade all'unità dei cristiani, che è un 'andare insieme verso Cristo'. (…) Anche voi, siete chiamati a testimoniare Cristo insieme a tutti i fratelli cristiani. (…) Pregate incessantemente affinché ciò che pare impossibile alla logica umana Dio lo renda possibile con il suo aiuto potente: portare a compimento il mandato di suo Figlio: 'Ut unum sint'".
MESS/LAICI EUROPA EST/… VIS 20031013 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service