Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2003

RESTARE FEDELI VALORI FEDE PER AFFRONTARE SFIDE ATTUALI


CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto nell'Aula Paolo VI, 2.000 pellegrini della Diocesi di Ozieri, a Roma nella ricorrenza del secondo centenario della costituzione della loro Diocesi.

Nel suo discorso il Papa ha affermato che: "Per affrontare le sfide che quest'epoca di vasti e rapidi mutamenti sociali e culturali pone alla comunità cristiana, occorre restare fedeli ai perenni valori della fede e ripresentarli con un linguaggio adatto al mondo di oggi. Soltanto un annuncio coerente del Vangelo può far presa sull'uomo del terzo millennio, sempre più stanco di parole e non di rado tentato dallo scoraggiamento".

"È necessario ripartire da Cristo" - ha proseguito il Pontefice - "morto e risorto per noi. Egli è la sorgente a cui attingere per venire incontro ai problemi e alle aspirazioni dei giovani, alle preoccupazioni delle famiglie, alle sofferenze degli ammalati e di tanti anziani soli. Da Cristo viene il coraggio per lottare contro i tristi fenomeni dell'illegalità e della violenza omicida. Con il suo aiuto è possibile costruire una società solidale nel rispetto della dignità d'ogni persona".

Il Santo Padre ha ricordato ai pellegrini della Diocesi di Ozieri che Gesù ha anche bisogno di loro "perché il suo Vangelo sia meglio conosciuto ed accolto. (…) Nessuno sforzo venga risparmiato, nessuna iniziativa tralasciata, nessuna energia trascurata al fine di far incontrare con il Signore gli uomini e le donne della Sardegna".
AC/…/DIOCESI OZIERI VIS 20031013 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service