Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 17 giugno 2004

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Nicholas C. Dattilo, di Harrisburg (Stati Uniti d'America), il 5 marzo, all'età di 72 anni.

- L'Arcivescovo Ubaldo Calabresi, Nunzio Apostolico, il 14 giugno, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo António Cardoso Cunha, emerito di Vila Real de Trásos-Montes (Portogallo), il 13 giugno, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Karl Borromäus Flügel, già Ausiliare di Regensburg (Repubblica Federale di Germania), il 1° giugno, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Michel-Joseph-Gérard Gagnon, M.Afr., di Laghouat (Algeria), il 1° giugno, all'età di 71 anni.

- Il Vescovo Alfredo Maria Garsia, emerito di Caltanissetta (Italia), il 4 giugno, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Victor Guazzelli, già Ausiliare di Westminster (Gran Bretagna), il 1° giugno, all'età di 84 anni.

- Il Vescovo Ramón Masnou Boixeda, emerito di Vic (Spagna), il 9 giugno, all'età di 96 anni.

- Il Vescovo Luigi Sposito, già Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, l'11 giugno, all'età di 83 anni.
.../DECEDUTI/... VIS 20040617 (190)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Trivandrum dei Latini, dividendola dalla Provincia Ecclesiastica di Verapoly (India). La nuova Provincia Ecclesiastica comprende le Diocesi suffraganee di Alleppey, Neyyattinkara, Panular e Quilon.

- Ha nominato il Vescovo Maria Callist Soosa Pakiam, primo Arcivescovo Metropolita di Trivandrum dei Latini (superficie: 9.518; popolazione: 11.253.583; cattolici: 756.301; sacerdoti: 500; religiosi: 2.062), India.

- Ha nominato il Reverendo Andrew Marak, finora Parroco della Parrocchia di Santa Teresa a Dadengre (India), Vescovo Coadiutore della Diocesi di Tura (superficie: 8.500; popolazione: 791.502; cattolici: 189.029; sacerdoti: 71; religiosi: 163), India. Il Vescovo eletto è nato nel 1950 a Chimagre, Norgwalbibra (India) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1982.

- Ha nominato l'Arcivescovo Emil Paul Tscherrig, che è Nunzio Apostolico in Corea, Nunzio Apostolico in Mongolia.
ECE:NER:NEC:NN/.../... VIS 20040617 (140)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo di São Salvador da Bahia (Brasile) e Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana, con il Vescovo Odilo Pedro Scherer, Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Paulo e Segretario Generale.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale della Colombia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Julio Enrique Prado Bolaños, di Pasto.

- Il Vescovo Gustavo Girón Higuita, O.C.D., di Tumaco.

- Il Vescovo Edgar Hernando Tirado Mazo, Vicario Apostolico di Tierradentro.

- Il Vescovo Hernand Alvarado Solano, Vicario Apostolico di Guapi.
AP:AL/.../... VIS 20040617 (110)

COLOMBIA: IMPEGNO PASTORALE E PROMOZIONE RICONCILIAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto un primo gruppo di Presuli in Visita "ad Limina Apostolorum", provenienti dalle Provincie Ecclesiastiche di Medellín, Barranquilla, Cali, Cartagena, Manizales, Popayán e Santa Fé de Antioquia (Colombia).

Ricordando "i frutti di santità" della Chiesa in Colombia, con la recente Beatificazione del Sacerdote Mariano Euse e di Laura Montoya, "venerata con l'appellativo di Madre degli indigeni", il Santo Padre ha invitato i Presuli colombiani a sperare nel futuro "operando al servizio del Regno di Dio, incoraggiati dalla Parola di Gesù Cristo: 'Duc in altum'. (...) Con queste parole di Gesù che ho proposto come tema per il Terzo millennio cristiano, desidero esortarvi" - ha detto Giovanni Paolo II - "a proseguire, senza scoraggiarvi e con piena fiducia nel Signore, nella missione evangelizzatrice, missione fondamentale della Chiesa".

In Colombia, ha proseguito il Pontefice, "che da anni vive un conflitto interno che causa tante vittime innocenti, tanto dolore alle famiglie ed alla società, che genera povertà, insicurezza e pregiudica la possibilità di sviluppo integrale, voi dovete promuovere le scelte pastorali che favoriscono la pace e la riconciliazione, contribuendo ad edificare la società sui solidi principi cristiani della verità, della giustizia, dell'amore e della libertà, promuovendo il perdono che nasce dal sincero desiderio di riconciliazione con Dio e con i fratelli".

Giovanni Paolo II ha invitato i Presuli a non avere esitazioni "nel dedicare il proprio impegno pastorale alla promozione della riconciliazione, derivante dall'evangelizzazione, con l'intima convinzione che essa illumina l'azione dei laici cristiani e può essere rimedio efficace e permanente per i gravi mali che affliggono il popolo della vostra Nazione, causati della guerra civile che ha provocato tante morti, anche fra i servitori del Vangelo". A questo proposito, il Papa ha ricordato il Monsignor Isaías Duarte, Arcivescovo di Cali, e i sacerdoti e religiosi assassinati negli ultimi anni.

"Altro campo dell'azione pastorale che richiede particolare attenzione" - ha proseguito Giovanni Paolo II - "è la promozione e la difesa dell'istituzione familiare, oggi tanto minacciata da diversi fronti con molteplici e sottili argomentazioni". Il Papa ha ricordato l'impegno dei Vescovi "nella difesa e promozione di tale istituzione" ed ha sottolineato la necessità "di continuare a proclamare con fermezza, come autentico servizio alla società, la verità sul matrimonio e la famiglia istituita da Dio. Mancare di farlo sarebbe una grave omissione pastorale che indurrebbe in errore i credenti, come coloro che hanno la grave responsabilità di prendere decisioni sul bene comune della Nazione".

Ribadendo che "un segno di speranza per la Chiesa in Colombia è la fioritura delle vocazioni", il Santo Padre ha esortato i Presuli e non "trascurare in futuro una pastorale assidua" in tale ambito, "consapevoli del ruolo insostituibile di ogni comunità ecclesiale in tale missione", fondata sulla preghiera per le vocazioni e la preparazione dei giovani ad accogliere la chiamata divina a seguire Cristo.

Il Papa ha pregato i Presuli colombiani di trasmettere il suo saluto ai giovani e in particolare "a coloro che si preparano al sacerdozio o alla vita religiosa, alle famiglie, (...) specialmente quelle che soffrono per il sequestro dei loro cari; ai poveri e ai bisognosi, (...) ai malati e agli anziani".
AL/.../COLOMBIA VIS 20040617 (550)
Copyright © VIS - Vatican Information Service