Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 dicembre 2002

PRESENTAZIONE CREDENZIALI NUOVO AMBASCIATORE SLOVACCO


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto le Lettere credenziali del nuovo ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, la Signora Dagmar Babcanová.

  Nel suo discorso, il Santo Padre ha messo in evidenza che la Chiesa cattolica, nella quale si riconoscono molti cittadini slovacchi, "svolge la propria missione nel pieno riconoscimento della sovranità dello Stato democratico, con il quale intende intrattenere un dialogo cordiale e costruttivo, nel rispetto delle reciproche competenze, mossa dall'intento di contribuire al benessere e al progresso della Nazione".

  "Questo dialogo" - ha proseguito il Papa - "si prospetta di particolare valore in questa fase in cui la Slovacchia, dopo un duro periodo di persecuzione, sta rifiorendo nella libertà e vuole realizzare un autentico progresso a tutti i livelli. E' importante che in questa fase di tumultuose trasformazioni non si ceda alle fallaci prospettive, che trovano la loro radice nel materialismo pratico e nel consumismo sfrenato. Confido che il popolo slovacco, attingendo alla ricca tradizione di valori morali che da sempre lo contraddistinguono, sappia anche in futuro far fronte ai pericoli di una modernità sorda ai valori dello spirito.".

  Parlando dell'ingresso della Slovacchia nell'Unione Europea, Giovanni Paolo II ha detto che ciò apporterà alla nuova Europa "un contributo quanto mai significativo di cultura e di valori". Inoltre, ha proseguito il Papa, per le nuove generazioni è "una concreta possibilità di miglior utilizzo delle proprie energie, a vantaggio del bene comune. E' questo anche il mio fervido auspicio".

  Il Papa ha sottolineato che "sui giovani si fonderà la società di domani. Occorre dunque, che lo Stato venga loro incontro, offrendo l'indispensabile sostegno per la loro formazione e per il successivo inserimento nel mondo del lavoro". In questo senso, ha detto Giovanni Paolo II, è molto importante favorire "il formarsi di nuove e solide famiglie, fondate sul matrimonio e aperte alla vita (…). Era questo uno degli intenti dell'Accordo-base, firmato fra la Santa Sede e la Repubblica Slovacca nel 2000". Il Papa ha poi concluso, esprimendo l'auspicio che "il nuovo clima creato da tale intesa favorirà una sempre migliore collaborazione fra le Autorità dello Stato e i Pastori della Chiesa, al fine di servire sempre meglio il bene comune della Nazione".
CD/CREDENZIALI SLOVACCHIA/BABCANOVA          VIS 20021219 (380)

GIOVANNI PAOLO II RICEVE LE FIGLIE DI SANT'ANNA


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2002 (VIS). Giovanni Paolo II ha ricevuto oggi in udienza le religiose che partecipano al capitolo generale delle Figlie di Sant'Anna, Congregazione fondata dalla Beata Rosa Gattorno.

  Nel discorso consegnato alla Superiora, Suor Anna Maria Luisa Prandina, il Papa scrive che il tema di riflessione scelto dal capitolo, "Fedeltà allo Spirito, con Cristo e madre Rosa, per entrare nei 'processi storici' prendendo il largo con ottimismo pasquale", rappresenta "un'occasione propizia per fare memoria grata del passato, per vivere con passione il presente, e per aprirvi con fiducia al futuro".

  "Il vostro Istituto" - prosegue il Santo Padre - "ha ulteriormente esteso (…) la sua presenza missionaria, prodigandosi al servizio di tante persone bisognose, specialmente nei settori dell'educazione, della promozione umana, della sanità e dell'assistenza agli anziani".

  Infine, Giovanni Paolo II ricorda alle religiose la fondamentale importanza della preghiera, dell'Eucaristia, "presenza viva di Cristo tra gli uomini", e le esorta a non perdersi d'animo nonostante la preoccupazione per "il calo numerico del personale religioso e l'indebolimento delle forze in Italia". Il Papa conclude dicendo loro: "Imitando la vostra Fondatrice sappiate confidare in Dio (…): [poiché] da Gesù e dal suo Spirito scaturirà la forza propulsiva che vi farà consolidare le vostre attuali attività e vi spingerà a nuovi traguardi apostolici e missionari"
AC/…/FIGLIE SANT'ANNA                      VIS 20021219 (230)

CARDINALE RE PRENDE POSSESSO TITOLO SABINA-POGGIO MIRTETO


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2002 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha comunicato oggi che il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, prenderà possesso del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto domenica 22 dicembre alle ore 16:00, nella Cattedrale di Poggio Mirteto.
OCL/TITOLO CHIESA/RE                       VIS 20021219 (60)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Sua Beatitudine il Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Il Monsignore Renato Volante, Osservatore permanente presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.; I.F.A.D.; P.A.M.).

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/…/…                                    VIS 20021219 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Don Angelo Amato, S.D.B., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a Molfetta nel 1938 e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1967. Finora è stato Professore Ordinario di Teologia nella Pontificia Università Salesiana.

- Padre Brian Farrell, L.C., Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, elevandolo in pari tempo alla dignità episcopale. Il Vescovo eletto è nato a Dublino (Irlanda) nel 1944, è entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1961 e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1969. Finora è stato Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
NA/…/AMATO:FARRELL                      VIS 20021219 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service