Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 dicembre 2002

GIOVANNI PAOLO II RICEVE LE FIGLIE DI SANT'ANNA


CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2002 (VIS). Giovanni Paolo II ha ricevuto oggi in udienza le religiose che partecipano al capitolo generale delle Figlie di Sant'Anna, Congregazione fondata dalla Beata Rosa Gattorno.

  Nel discorso consegnato alla Superiora, Suor Anna Maria Luisa Prandina, il Papa scrive che il tema di riflessione scelto dal capitolo, "Fedeltà allo Spirito, con Cristo e madre Rosa, per entrare nei 'processi storici' prendendo il largo con ottimismo pasquale", rappresenta "un'occasione propizia per fare memoria grata del passato, per vivere con passione il presente, e per aprirvi con fiducia al futuro".

  "Il vostro Istituto" - prosegue il Santo Padre - "ha ulteriormente esteso (…) la sua presenza missionaria, prodigandosi al servizio di tante persone bisognose, specialmente nei settori dell'educazione, della promozione umana, della sanità e dell'assistenza agli anziani".

  Infine, Giovanni Paolo II ricorda alle religiose la fondamentale importanza della preghiera, dell'Eucaristia, "presenza viva di Cristo tra gli uomini", e le esorta a non perdersi d'animo nonostante la preoccupazione per "il calo numerico del personale religioso e l'indebolimento delle forze in Italia". Il Papa conclude dicendo loro: "Imitando la vostra Fondatrice sappiate confidare in Dio (…): [poiché] da Gesù e dal suo Spirito scaturirà la forza propulsiva che vi farà consolidare le vostre attuali attività e vi spingerà a nuovi traguardi apostolici e missionari"
AC/…/FIGLIE SANT'ANNA                      VIS 20021219 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service