Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 30 aprile 2002

DOCUMENTO SUL SACRAMENTO DELLA PENITENZA


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2002 (VIS). Giovedì 2 maggio, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, verrà presentata la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio "Misericordia Dei", su alcuni aspetti della celebrazione del sacramento della Penitenza.

Alla presentazione interverranno il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e l'Arcivescovo Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
OP/SACRAMENTO PENITENZA/… VIS 20020430 (100)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Sette Presuli della Conferenza Episcopale della Nigeria, in Visita "ad
Limina":
- Il Vescovo Senan Louis O'Donnel, di Maiduguri.
- Il Vescovo Joseph Bagobiri, di Kafanchan.
- Il Vescovo Martin Igwe Uzoukwu, di Minna.
- Il Vescovo James Naanman Daman, di Jalingo.
- Il Vescovo Gorge Dodo, di Zaria.
- Il Vescovo Matthew Ishaya Audu, di Lafia.
- Don Samuel Ehatikpo, Amministratore Diocesano di Otukpo.
- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Ieri, 29 aprile, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Pedro Rubiano Sáenz, Arcivescovo di Bogotá (Colombia).
AL:AP/…/… VIS 20020430 (110)

CARDINALE ETCHEGARAY IN MISSIONE SPECIALE A GERUSALEMME


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2002 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro-Valls, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:

"Nella sua sollecitudine per la Pace in Terra Santa, per quella delle comunità cristiane e dei popoli israeliano e palestinese, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha deciso di inviare in missione speciale a Gerusalemme il Cardinale Roger Etchegaray, Presidente emerito dei Pontifici Consigli 'Giustizia e Pace' e 'Cor Unum'. Il Cardinale partirà da Roma domani, mercoledì 1° maggio, e a Gerusalemme sarà ospitato nella residenza dell'Arcivescovo Pietro Sambi, Rappresentante Pontificio".
OP/MISSIONE SPECIALE GERUSALEMME/ETCHEGARAY VIS 20020430 (100)

PROGRAMMA VIAGGIO del PAPA IN AZERBAIjAN E BULGARIA


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2002 (VIS). Dal 22 al 26 maggio, il Santo Padre Giovanni Paolo II compirà un Viaggio Apostolico in Azerbaijan e Bulgaria, il 96° Viaggio fuori d'Italia. Di seguito riportiamo il programma.

Alle ore 8.40 di mercoledì 22, partenza del Pontefice dall'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma), ed arrivo all'aeroporto internazionale di Baku (Azerbaijan) alle ore 16:00. In serata il Papa si recherà in visita di cortesia dal Presidente della Repubblica. Successivamente è previsto un incontro con i Capi Religiosi del Paese e con rappresentanti della politica, della cultura e dell'arte.

La mattina di giovedì 23, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nel Palazzo dello Sport a Baku e nel pomeriggio è previsto un incontro con il Capo dei Musulmani del Caucaso, il Vescovo Ortodosso di Baku ed il Presidente della Comunità Ebraica. In serata il Papa si recherà a Sofia (Bulgaria).

Venerdì 24, Giovanni Paolo II renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica ed a Sua Santità il Patriarca Maxim. Nel pomeriggio avrà un incontro con i rappresentanti della comunità ebraica.

Sabato 25 il Papa si recherà in pellegrinaggio al Monastero di San Giovanni di Rila ed in serata avrà un incontro con il Gran Mufti e con alcuni rappresentanti della Comunità Musulmana e delle Chiese Evangeliche.

Domenica 26, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa, durante la quale proclamerà Beati alcuni Servi di Dio. Prima del rientro a Roma, previsto alle 19:00, il Papa parteciperà ad un incontro con i giovani.
PV-AZERBAIJAN-BULGARIA/PROGRAMMA/AZERBAIJAN:BULG VIS 20020430 (270)

COSTRUIRE CHIESA COME FAMIGLIA A BENEFICIO INTERA SOCIETÀ


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi il secondo gruppo di Vescovi della Nigeria, a Roma in Visita "ad Limina". Esprimendosi in lingua inglese, il Papa ha detto ai Vescovi di condividere la loro sollecitudine "per lo sviluppo pacifico dei vostri popoli, non solo in termini di progresso materiale, ma soprattutto nell'autentica libertà politica, nell'armonia etnica e nel rispetto dei diritti di tutti i cittadini".

Giovanni Paolo II ha evidenziato due punti del Piano Pastorale Nazionale dei Vescovi Nigeriani, che, - ha sottolineato -, contribuirà a realizzare questo sviluppo: la nuova evangelizzazione e la responsabilità della Chiesa nella società civile. In questo duplice contesto, il Papa ha dato particolare rilievo alla necessità di costruire la Chiesa come una famiglia, affermando: "Quando la proclamazione e la catechesi riescono a costruire la Chiesa sul modello di una famiglia, ne beneficia l'intera società: l'armonia tra i diversi gruppi etnici è più solida, si evita l'etnocentrismo e s'incoraggiano la riconciliazione, una maggiore solidarietà e la condivisione delle risorse tra le persone; la vita nella società ha una maggiore consapevolezza degli obblighi che scaturiscono dal rispetto della dignità donata da Dio ad ogni essere umano".

Il Santo Padre ha proseguito il suo discorso affermando che: "l'onestà e l'apertura al dialogo sono atteggiamenti cristiani necessari sia in seno alla comunità sia fuori di essa, con gli altri credenti e con gli uomini e le donne di buona volontà. Un'erronea comprensione dell'inculturazione o dell'ecumenismo, però, non deve compromettere il dovere di evangelizzare".

"Inoltre" - ha detto ancora il Papa - "l'evangelizzazione e lo sviluppo integrale dell'uomo, ossia lo sviluppo di ogni persona e di tutta la persona, sono strettamente connessi". Il Pontefice ha osservato che: "Proclamare Gesù Cristo significa rivelare alle persone la loro dignità inalienabile (…). Proprio perché le persone sono state dotate di questa straordinaria dignità, esse non devono essere ridotte a vivere in condizioni sociali, economiche, culturali o politiche disumane. È questa la base teologica della lotta per la difesa della giustizia e della pace sociale, per la promozione, la liberazione e lo sviluppo umano integrale di tutti i popoli e di ciascun individuo".

Giovanni Paolo II ha detto ancora ai Vescovi nigeriani che: "Il legame tra evangelizzazione e sviluppo umano spiega la presenza della Chiesa nell'ambito sociale ed il suo ruolo nella vita pubblica e sociale (…). Seguendo l'esempio di Nostro Signore, essa svolge la sua missione profetica per tutti, soprattutto per chi è povero, sofferente, indifeso. Nel ribadire il principio che la dignità della persona umana deve sempre essere al centro di programmi a livello locale, nazionale e internazionale, la Chiesa è la voce di chi non ha voce".

"La proclamazione della Buona Novella" - ha concluso il Papa - "comprende quindi la promozione di iniziative che contribuiscono allo sviluppo e alla nobilitazione delle persone nella loro esistenza spirituale e materiale. Inoltre denuncia e combatte tutto ciò che degrada o distrugge la persona umana".
AL/…/NIGERIA VIS 20020430 (490)
Copyright © VIS - Vatican Information Service