Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 25 marzo 2009

SOSTENERE FRATELLI CRISTIANI DI TERRA SANTA


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAR. 2009 (VIS). Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha indirizzato una lettera a tutti i Vescovi del mondo in vista della colletta Pro Terra Sancta, che tradizionalmente si tiene il Venerdì Santo.

La lettera, che porta anche la firma del Segretario del Dicastero, l'Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, attualmente Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti ed Itineranti, esprime la "forte preoccupazione" della Chiesa per la situazione dei cristiani, in particolare dopo il conflitto della Striscia di Gaza.

"E' soprattutto Papa Benedetto XVI a confortare costantemente i cristiani e tutti gli abitanti di Terra Santa con parole e gesti di straordinaria premura uniti al suo desiderio di recarsi pellegrino sulle orme storiche di Gesù".

"La ferita aperta dalla violenza acuisce il problema dell'emigrazione, che inesorabilmente priva la minoranza cristiana delle migliori risorse per il futuro. La Terra che fu culla del cristianesimo rischia di rimanere senza cristiani".

Il Cardinale Sandri e l'Arcivescovo Vegliò esortano a sostenere i "fratelli cristiani di Terra Santa, i quali, insieme agli abitanti di vaste regioni del Medio Oriente, aspirano da lungo tempo alla pace e alla tranquillità ancora tanto minacciate".

La Congregazione per le Chiese Orientali si fa interprete dell'"amorevole sollecitudine" del Santo Padre per la comunità ecclesiale di Terra Santa "rinnovando l'esortazione a tutti i cattolici affinché contribuiscano anche materialmente al sostegno di cui necessitano i Luoghi Santi".

Il Prefetto e il Segretario del Dicastero assicurano che: "Le Chiese di rito latino e dei diversi riti orientali, che beneficiano di tale indispensabile aiuto, esprimono la loro riconoscenza nella costante preghiera per le Chiese particolari del mondo intero".

Un documento curato dalla Custodia di Terra Santa e una nota della Congregazione per le Chiese Orientale attestano le opere realizzate grazie alla Colletta dell'anno 2008.

Oltre che offrire borse di studio a sacerdoti a seminaristi provenienti dalla Terra Santa che studiano nella Università Pontificie, sono stati realizzati restauri in vari luoghi, Gerusalemme, Betania, Betlemme, Jaffa, Magdala, Nazareth e Nablus (l'antica Siquem). Fondi sono stati stanziati per sostenere parrocchie, famiglie, scuole, università e opere culturali - attraverso la Custodia di Terra Santa - come la Facoltà di Scienze Bibliche e di Archeologia dello "Studium Biblicum Franciscanum" di Gerusalemme.

Il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha diffuso una preghiera in preparazione della Visita Apostolica di Benedetto XVI in Terra Santa dall'8 al 15 maggio, "affinché questa visita sia per la Terra Santa un momento di rinnovamento e di grazia particolare".
.../COLLETTA TERRA SANTA/SANDRI VIS 20090325 (420)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAR. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura di Aiquile (Bolivia), presentata dal Vescovo Adalberto Arturo Rosat, O.F.M., per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Jorge Herbas Balderrama, O.F.M., finora Vescovo Coadiutore della medesima Prelatura.

- Ha elevato al rango di Diocesi la Prelatura territoriale di Libmanan (Filippine), con la medesima denominazione e configurazione territoriale, rendendola suffraganea della chiesa metropolitana di Caceres.

- Ha nominato il Vescovo José Rojas Rojas, primo Vescovo di Libmanan (superficie: 1.862; popolazione: 530.000; cattolici: 488.000; sacerdoti: 35; religiosi: 15), Filippine. E' stato finora Vescovo Prelato della medesima sede.

- Ha nominato il Reverendo François Kalist, Vescovo di Limoges (11.085; popolazione: 481.000; cattolici: 398.000; sacerdoti: 106; religiosi: 179; diaconi permanenti: 6), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Bourges (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. E' stato finora Vicario Episcopale per la formazione degli adulti e delegato diocesano per l'ecumenismo.

- Ha nominato il Padre Walter Jehowá Heras Segarra, O.F.M., Vicario Apostolico di Zamora in Ecuador (superficie: 10.572.052; popolazione: 122.000; cattolici: 110.000; sacerdoti: 20; religiosi: 2), Ecuador. Il Vescovo eletto è nato a Bulán (Ecuador), nel 1964, ha emesso la professione solenne con i Frati Minori nel 1990 e nel 1992 ha ricevuto l'ordinazione presbiterale. E' stato finora Ministro Provinciale e Vice-Presidente della Conferenza Ecuadoriana dei Religiosi.

- Ha nominato l'Arcivescovo Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Lettonia, attualmente Nunzio Apostolico in Lituania ed Estonia.
RE:ECE:NER:NN/.../... VIS 20090325 (240)
Copyright © VIS - Vatican Information Service