Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 ottobre 2004

IL PAPA AGLI STUDENTI: PORRE TALENTI AL SERVIZIO DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, durante una Celebrazione Eucaristica per le Università ecclesiastiche romane, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha rivolto agli studenti parole di esortazione dicendo loro: "vi esorto a porre i vostri talenti al servizio della Chiesa in tutta umiltà e disponibilità".

La Santa Messa presieduta dal Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, è stata celebrata in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico delle Università Ecclesiastiche romane.

Nell'omelia il Santo Padre ha invitato gli studenti "a far sì che la formazione di questi anni vi aiuti a 'comportarvi' sempre più 'in maniera degna della vocazione' cristiana".

"Siate uomini e donne impegnati a fare unità tra fede e vita, sul piano conoscitivo e prima ancora su quello esistenziale" - ha detto ancora il Pontefice, ribadendo che: "l'Eucaristia è il principio dell'unità nella carità, della comunione nella molteplicità dei doni".

"Il mistero eucaristico" - ha proseguito il Pontefice - "è scuola in cui il cristiano si forma all'intellectus fidei, esercitandosi a conoscere adorando e a credere contemplando. In esso, al tempo stesso, egli matura la propria personalità cristiana, per essere capace di testimoniare la verità nella carità".

Giovanni Paolo II ha incoraggiato gli studenti "sull'esempio di San Tommaso d'Aquino e di tutti i Dottori della Chiesa" ad impegnarsi "a trarre dal Sacramento dell'Altare rinnovata luce di sapienza e costante forza di vita evangelica".
HML/.../UNIVERSITÀ ECCLESIASTICHE VIS 20041025 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service