Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 ottobre 2004

"LA VOSTRA PRESENZA COSÌ NUMEROSA RALLEGRA IL MIO CUORE"


CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2004 (VIS). Trentamila scout italiani, Membri della AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, - che compie 30 anni di vita - e del MASCI, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, - che celebra 50 anni di fondazione - gremivano questa mattina Piazza San Pietro per una grande festa con il Santo Padre Giovanni Paolo II che ha detto: "La vostra presenza così numerosa rallegra il mio cuore".

"Oggi" - ha detto il Santo Padre - "avete voluto rinnovare la vostra 'Promessa' davanti al Papa, ed io sono lieto di essere testimone del vostro proposito di essere fedeli a Dio che vi chiama a vivere la comunione e l'amicizia con Lui; fedeli a voi stessi, nella ricerca e nella realizzazione del progetto che il Padre, nel suo amore, ha elaborato per ciascuno; fedeli verso il prossimo che attenda da voi il dono di un impegno pienamente umano e cristiano".

Citando la legge Scout, il Santo Padre ha detto: "A voi, coccinelle e lupetti, chiedo di fare ogni giorno 'del vostro meglio' per crescere gioiosamente nel Cerchio e nel Branco, scoprendo le meraviglie del creato. Esorto voi, guide ed esploratori, ad 'essere sempre pronti' per il bene, mentre fate con il Reparto l'esperienza della responsabilità ed imparate ad essere membri attivi della comunità ecclesiale e di quella civile a cui appartenete. Chiedo a voi, scolte e rovers, di impegnarvi a fare del verbo 'servire' il motto della vostra vita, nella convinzione che il dono di voi stessi è il segreto che può rendere bella e feconda l'esistenza".

"Penso infine a voi che ricoprite nell'Associazione il ruolo difficile ed esaltante di Capi. A voi è affidata la responsabilità di accompagnare nel cammino della vita tanti fanciulli, ragazzi e giovani, che attendono da voi di essere aiutati a crescere armoniosamente, per contribuire all'edificazione di un mondo d'amicizia e di solidarietà".

Giovanni Poalo II ha esortato gli scout e i loro capi a vivere il Vangelo di Gesù e a "'nuotare contro corrente' per vincere la tentazione dell'individualismo, della pigrizia, del disimpegno".

Ricordando l'inizio dell'Anno dell'Eucaristia, il Papa ha invitato i giovani "a fare del mistero del 'Corpo donato' e del 'Sangue versato' un punto costante di riferimento nelle vostre scelte quotidiane".
AC/SCOUT ITALIANI/... VIS 20041025 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service