Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 febbraio 2013

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO PER LA MORTE DEL CARDINALE GIOVANNI CHELI

Città del Vaticano, 8 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha fatto pervenire al Vescovo Francesco Ravinale, di Asti (Italia), un telegramma di cordoglio per la scomparsa del Cardinale Giovanni Cheli, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, mancato all'età di 94 anni.

Il Papa ricorda la preziosa collaborazione del Porporato "alla Sede Apostolica nella Rappresentanze Pontificie, in Segreteria di Stato, poi come Osservatore della Santa Sede alle Nazioni Unite, infine quale Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti" ed afferma che "Egli lascia la testimonianza di una vita spesa nell’adesione coerente e generosa alla propria vocazione, quale sacerdote sollecito per le necessità dei fedeli, specialmente per la formazione cristiana della gioventù".

Le Esequie del Cardinale Giovanni Cheli, celebrate dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, si terranno, domani 9 febbraio 2013, alle ore 17:00, all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana.



SALUTO DEL PAPA CONFERENZA 50° ANNIVERSARIO TRATTATO DELL'ELISEO

Città del Vaticano, 8 febbraio 2013 (VIS). A nome del Santo Padre, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha fatto pervenire, ieri, un saluto alla Conferenza organizzata nel 50° anniversario del Trattato dell'Eliseo fra Francia e Germania. La Conferenza, organizzata dalla Pontificia Università Gregoriana, ha avuto per tema: "Cinquant'anni di amicizia franco-tedesca al servizio dell'Europa: l'Unione Europea, un modello per altre riconciliazioni?".

Nel testo del Messaggio, reso pubblico questa mattina dalla Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Bertone afferma: "I festeggiamenti in occasione del 50° anniversario di una tappa importante nel comune cammino di riconciliazione e di comprensione tra il popolo francese e quello tedesco, richiamano alla memoria anche l’impegno personale dei padri del Trattato, Charles de Gaulle e Konrad Adenauer. Già prima della stipulazione del Trattato stesso, i due grandi protagonisti dell’Europa postbellica, con la loro partecipazione alla Messa di riconciliazione nella Cattedrale di Reims, misero in rilievo che la politica si basa su principi che essa non può darsi da se stessa".

"La legge morale naturale, inscritta dal Creatore nel cuore dell’uomo, e i valori e i diritti umani plasmati dal Vangelo costituiscono il fondamento di una politica che veramente si pone al servizio della giustizia e della pace, nonché del progresso dell’intera famiglia umana. Su tale fondamento l’azione politica dovrà costruirsi anche in futuro, affinché quanto è stato raggiunto insieme non venga minato da nuove sfide e da miopi interessi particolari, o non venga persino abbandonato. La pace è un compito che permane e che dev’essere adempiuto sempre nuovamente".

Il Santo Padre, ha detto infine il Cardinale Bertone, "invoca sui partecipanti al convegno, come pure sulle intere popolazioni di Francia e di Germania, la protezione e la benedizione di Dio per un futuro di pace e di libertà nei loro Paesi e in tutta l’Europa".

Fra i partecipanti alla conferenza, tenutasi nella giornata di ieri, la Signora Annegret Kramp-Karrenbauer, Ministro Presidente del Saarland ed Incaricata della Repubblica Federale di Germania per la relazioni culturali franco-tedesche, il Signor Michel Barnier, Commissario europeo per il mercato interno e i servizi e il Signor Jacques Santer, già Presidente della Commissione Europea.


UDIENZE

Città del Vaticano, 8 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht (Olanda)

Dieci Presuli della Conferenza Episcopale del Lazio, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L'Arcivescovo Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare per l’Italia.

- Il Vescovo Vincenzo Apicella, di Velletri-Segni.

- Il Vescovo Marcello Semeraro, di Albano.

- Il Vescovo Gino Reali, di Porto-Santa Rufina.

- Il Vescovo Ernesto Mandara, di Sabina-Poggio Mirteto.

- Il Vescovo Domenico Sigalini, di Palestrina.

- Il Vescovo Mauro Parmeggiani, di Tivoli.

- Il Vescovo Raffaello Martinelli, di Frascati.

- Don Mauro Meacci, O.S.B., Abate dell’Abbazia territoriale di Subiaco.

- Padre Emiliano Fabbricatore, O.S.B.I., Archimandrita Esarca dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata.
- Il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio



ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 8 febbraio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale (superficie: 1.509; popolazione: 233.010; cattolici: 229.892; sacerdoti: 134; religiosi: 190; diaconi permanenti: 7), Italia. L'Arcivescovo eletto è nato a Licodia Eubea (Italia) nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1972. Dal 1979 al 1997 è stato Docente di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania; dal 1979 al 1985 è stato Docente di Sociologia nella Scuola di Servizio Sociale L. Sturzo di Caltagirone; dal 1982 al 1997 è stato Docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto di Scienze Religiose della diocesi di Caltagirone; dal 1985 al 1992 è stato Rettore del Seminario di Caltagirone; dal 1993 al 1997 è stato Vicario Episcopale per la Pastorale Sociale e Culturale; dal 1997 al 2002 è stato Rettore dell’Almo Collegio Capranica. È attualmente membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e in seno alla Conferenza Episcopale Italiana membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, Segretario della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università. Nel 2002 ha ricevuto l'ordinazione episcopale ed è stato nominato Vescovo di Piazza Armerina (Italia). Succede all'Arcivescovo Salvatore Di Cristina, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.


Copyright © VIS - Vatican Information Service