Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 gennaio 2007

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI

CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2007 (VIS). Giovedì prossimo avrà inizio la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che tradizionalmente si celebra dal 18 al 25 gennaio. Il tema prescelto per il 2007 è: "Fa udire i sordi e fa parlare i muti!" (Mc, 7,37).

I testi di quest'anno sono stati preparati dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione "Fede e Costituzione" del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Le Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani 2007 - si legge in un testo del Pontificio Consiglio - propone due temi, due inviti rivolti alle Chiese ed ai cristiani: pregare per l'unità dei cristiani ed insieme perseguirla da una parte e, dall'altra, unire le nostre forze per rispondere alle sofferenze umane. Queste due responsabilità sono strettamente collegate fra loro. L'una e l'altra si collegano alla guarigione del corpo di Cristo, per cui il testo principale prescelto dalla Settimana di Preghiera di quest'anno è una storia di guarigione.

Ogni giorno della settimana sarà trattato un tema distinto:

- 18 gennaio: In principio c'era colui che è "la Parola". "Dio disse..." (Genesi 1).

- 19 gennaio: La parola salvifica di Cristo. "Fa udire i sordi e fa parlare i muti!" (Marco 7,31-37).

- 20 gennaio: Lo Spirito Santo ci dona la Parola "Lo Spirito [...] sarà il mio testimone" (Giovanni 15,26).

- 21 gennaio: Il silenzio dei dimenticati e il pianto dei sofferenti. "Se una parte soffre, tutte le altre soffrono con lei" (1 Corinzi 12,26).

- 22 gennaio: Il giudizio di Dio sul nostro silenzio. "Tutto quel che non avete fatto ad uno di questi piccoli..." (Matteo 25,45).

- 23 gennaio: Messi in grado di dire la verità. "La donna aveva paura e tremava [...] e gli raccontò tutta la verità" (Marco 5,33).

- 24 gennaio: Abbandono "Perché mi hai abbandonato?" (Salmo 22,1).

- 25 gennaio: Resurrezione - glorificazione "Ogni lingua proclami Gesù Cristo è il Signore" (Filippesi, 2,11).

Alle 17:30 di giovedì 25 gennaio, Festa della Conversione di San Paolo Apostolo, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la celebrazione dei Vespri a conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.
.../SETTIMANA PREGHIERA UNITÀ CRISTIANI/... VIS 20070116 (400)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Padre François Jacolin, M.D.P., Vescovo di Mende (superficie: 5.180; popolazione: 74.300; cattolici: 58.400; sacerdoti: 126; religiosi: 193; diaconi permanenti: 5), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1950 a Fontainebleau (Francia), è stato ordinato sacerdote nel 1982 ed ha fatto la Professione perpetua nella Congregazione dei "Missionnaires de La Plaine et de Sainte Thérèse" nel 1987. È stato finora Vicario Episcopale dell'Arcidiocesi di Bourges (Francia) e Parroco della Parrocchia di "La Résurrection" a Châteauroux della medesima Arcidiocesi.

- Il Monsignore Leo Boccardi, Nunzio Apostolico in Sudan, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato a San Martino in Pensilis (Campobasso) nel 1953 ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. È stato finora Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (A.I.E.A.), presso l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (O.S.C.E.) e presso la Commissione Preparatoria del Trattato sull'Interdizione Globale degli Esperimenti Nucleari (CTBTO), ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (O.N.U.D.I.), e presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.
NER:NN/.../JACOLIN:BOCCARDI VIS 20070116 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service