Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 dicembre 2004

LA CROAZIA HA BISOGNO DI RICONCILIAZIONE E DI PACE


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2004 (VIS). Giovanni Paolo II ha ricevuto questa mattina il Signor Emilio Marin, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Croazia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali. Ricordando nel suo discorso le tre visite compiute nel Paese - l'ultima lo scorso anno che ha coinciso con il centesimo Viaggio Apostolico all'estero - il Santo Padre ha affermato di aver potuto constatare "i segni di un cristianesimo incarnato nella vita della gente".

  Attingendo al loro patrimonio religioso, ha detto il Papa, "i Croati continueranno a costruire anche in futuro la propria storia e, forti della loro identità spirituale, potranno apportare al consorzio dei popoli europei il contributo della loro esperienza. Per questo auspico che vadano a buon fine i crescenti sforzi per far parte dell'Europa unita e condivido la preoccupazione espressa da alcuni che cioè un ritardato ingresso della Croazia nell'Unione Europea potrebbe recare detrimento al processo di attuazione delle riforme democratiche non soltanto in codesto Paese, ma nelle altre Nazioni di quella parte del Continente, che vanno avviandosi con fervida speranza verso l'integrazione europea".

  Riferendosi alle parole dell'Ambasciatore "sull'impegno del Popolo Croato a favorire il dialogo, la riconciliazione e la pace" nel Paese e nei Paesi euroatlantici, Giovanni Paolo II ha affermato: "È vero, anche il Paese che Ella qui rappresenta ha bisogno di riconciliazione e di pace. Penso anche al problema ancora esistente dei profughi e degli esuli, particolarmente di quelli originari della Bosnia ed Erzegovina, che attendono di poter rientrare nelle loro case. (...) Al riguardo, il recente accordo tra Croazia e Serbia costituisce un positivo e importante contributo per assicurare il pieno e reciproco riconoscimento dei diritti della minoranza croata in Serbia e Montenegro, e di quella serba nella Repubblica di Croazia".

  Il Papa ha sottolineato che dopo l'esperienza del totalitarismo e superata l'ultima guerra, la Croazia persegue "un armonico progresso, dando prova di pazienza, disponibilità al sacrificio e perseverante ottimismo, tenacemente protesa alla creazione di un avvenire migliore per tutti i suoi abitanti".

  "Ho avuto occasione" - ha concluso il Pontefice - "di incoraggiare più volte i Vescovi a non risparmiare i loro sforzi per promuovere un'evangelizzazione che valorizzi gli elementi validi della religiosità popolare, e per cooperare attivamente con lo Stato per il vero bene della società croata. Proficui, al riguardo, risultano gli accordi stipulati tra la Santa Sede e la Croazia, che stanno dimostrando la loro efficacia, anche se per alcuni aspetti attendono ancora una piena attuazione".
CD/CREDENZIALI/CROAZIA:MARIN             VIS 20041213 (420)

PELLEGRINAGGIO DIOCESI DI TARBES ET LOURDES


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre, nel ricevere un centinaio di pellegrini della Diocesi di Tarbes et Lourdes (Francia), accompagnati dal Vescovo Jacques Perrier, ha voluto ringraziarli per la "calorosa accoglienza" riservatagli in occasione della sua visita al Santuario di Nostra Signora di Lourdes l'agosto scorso, per la celebrazione del 150° anniversario del Dogma dell'Immacolata Concezione.

 "Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del mio soggiorno. Il mio pensiero va ai malati e a tutti i volontari dei Santuari. Mi associo anche a tutti i pellegrini che arrivano per affidare le loro intenzioni a Maria, Madre della Chiesa e nostra Madre, invitando ciascuno di voi a mettersi alla sua scuola. Affidandovi alla Vergine e a Santa Bernadette, accordo la Benedizione Apostolica, a tutte le persone della Diocesi e a tutti coloro che lavorano nei santuari".
AC/PELLEGRINI LOURDES/PERRIER           VIS 20041213 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2004 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha nominato Membri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: il Padre Wolf Notker, Abate Primate dei Monaci Benedettini Confederati; il Padre José Rodríguez Carballo, Ministro Generale dell'Ordine Francescano dei Frati Minori; Don Pascual Chávez Villanueva, Rettore Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco; Padre Teresino Serra, Superiore Generale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù; il Padre Seán Dominic Sammon, Superiore Generale dei Fratelli Maristi delle Scuole; il Sacerdote Jacques Hazebroucq, Responsabile Generale dell'Istituto secolare sacerdotale Notre-Dame de Vie.

- Ha accolto la rinuncia presentata dall'Arcivescovo Pablo Puente dall'incarico di Nunzio Apostolico in Gran Bretagna e ha chiamato a succedergli nel medesimo ufficio l'Arcivescovo Faustino Sainz Muñoz, finora Nunzio Apostolico presso le Comunità Europee.

- Ha nominato il Reverendo Reynaldo Gonda Evangelista, Vescovo di Boac (superficie: 959; popolazione: 216.815; cattolici: 193.585; sacerdoti: 22; religiosi: 29), Filippine. Il Vescovo eletto, è nato a Mabini, Batangas, (Filippine), nel 1960 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Finora è stato Parroco della Parrocchia di "San Guillermo" a Talisay, Batangas (Filippine).
NA:RE:NN:NER/.../...                     VIS 20041213 (190)

PRESEPE ELEMENTO NOSTRA CULTURA ED ARTE E SEGNO DI FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 12 DIC. 2004 (VIS). Nelle riflessioni precedenti la recita dell'Angelus, in questa III Domenica di Avvento, Domenica "Gaudete", il Santo Padre ha ricordato che avvicinandosi il Natale, "in molti luoghi è già in allestimento il presepe, come qui in Piazza San Pietro. Piccolo o grande, semplice o elaborato, il presepe costituisce una familiare e quanto mai espressiva rappresentazione del Natale. È un elemento della nostra cultura e dell'arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto 'ad abitare in mezzo a noi'".

  Tradizionalmente la Terza Domenica di Avvento, il Santo Padre benedice i Bambinelli che vengono portati in Piazza San Pietro da numerosi bambini e ragazzi e che sono destinati ai Presepi delle parrocchie, delle scuole e delle famiglie romane.

  "Come ogni anno" - ha detto Giovanni Paolo II - "tra poco benedirò i Bambinelli, che nella Notte Santa verranno collocati nei presepi, dove si trovano già San Giuseppe e la Madonna, silenziosi testimoni di un sublime mistero. Con il loro sguardo d'amore essi ci invitano a vegliare e pregare per accogliere il divino Salvatore, il quale viene a recare  al mondo la gioia del Natale".

  Dopo l'Angelus, il Papa ha ricordato: "Si celebra oggi, nella Diocesi di Roma, la Giornata per la costruzione di nuove chiese nelle periferie. In questi ultimi anni ben 54 comunità hanno potuto avere una nuova chiesa, ma almeno altre 20 restano ancora in attesa. Incoraggio pertanto ad essere generosi, perché tutti possano trovare un luogo in cui crescere nella fede e nella vita cristiana".

  Il Santo Padre ha concluso le sue riflessioni invitando i presenti a partecipare alla Santa Messa per gli universitari degli Atenei romani, che avrà luogo martedì 14 dicembre, alle 17:30, nella Basilica di San Pietro.
ANG/PRESEPE/...                                             VIS 20041213 (300)

AI FIGLI DELLE CROCE: AMATE LA MADONNA E SERVITE LA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2004 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri della Fraternità dei Figli e delle Figlie della Croce, accompagnati dal Cardinale Andrea Maria Deskur.

  Ponendo in rilievo che l'incontro "assume un valore singolare perché si svolge a qualche giorno dalla Solennità dell'Immacolata Concezione", il Santo Padre ha ricordato che la spiritualità dei Membri dell'Istituto è "impregnata di devozione e di amore alla Vergine Madre di Dio".

  "Amate la Madonna" - ha proseguito il Pontefice - "alla quale vi siete totalmente consacrati e siate come Lei fedeli discepoli di Cristo. Servite la Chiesa con entusiasmo, coltivando l'unità e la piena sintonia con i Pastori delle Comunità cristiane alle quali offrite la vostra cooperazione pastorale. Sarete così efficaci testimoni di Colui, che dall'alto della Croce ci ha tutti affidati come figli alla sua dolcissima Madre".

  Il Papa ha concluso il suo discorso invocando l'Immacolata affinché "continui a guidare i vostri passi e vi renda sempre più conformi a Gesù che, tra qualche giorno, contempleremo Bambino nel mistero del Santo Natale".
AC/.../FIGLI:FIGLIE CROCE                                     VIS 20041213 (190)

MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE PACE E FONDAZIONE MALATI AIDS


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2004 (VIS). Alle 11:00 di giovedì 16 dicembre, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Pace 2005. Interverranno il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il Vescovo Giampaolo Crepaldi, Segretario, e il Reverendo Frank J. Dewane, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.

  Alle 11:30 di venerdì 17 dicembre, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della Fondazione "Il Buon Samaritano" che ha lo scopo di sostenere economicamente gli infermi più bisognosi, in particolare i malati di Aids. La Fondazione, con sede nella Città del Vaticano, è stata affidata al Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, che l'ha promossa. Alla Conferenza Stampa interverranno il Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, il Vescovo José Luis Redrado Marchite, O.H., Segretario, il Padre Felice Ruffini, M.I., Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio ed il Dottor Raffaele Perrone, Commissario Straordinario dell'Istituto Nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma.
OP/MESSAGGIO PACE:AIDS/...                                  VIS 20041213 (200)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Hoshyar Zebari, Ministro degli Affari Esteri dell'Iraq.

- L'Arcivescovo Martin Vidovic, Nunzio Apostolico in Bielorussia.

- L'Arcivescovo Julián Barrio Barrio, di Santiago de Compostela (Spagna).

  Sabato 11 dicembre il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina).

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/.../...                               VIS 20041213 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service