Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 gennaio 2009

LEGATO PONTIFICIO INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE MESSICO

CITTA' DEL VATICANO, 3 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica una Lettera del Santo Padre, redatta in lingua latina e datata 28 dicembre 2008, con la quale il Papa nomina il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, Legato Pontificio per la celebrazione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma dal 13 al 18 gennaio, a Città del Messico.

  La Missione che accompagnerà il Cardinale Bertone è composta dal Sacerdote Rogelio Alcántara Mendoza, Direttore Spirituale del "Seminario Hispano de Santa María de Guadalupe" ed il Sacerdote Martín Muñoz López, Cappellano del Coro della Basilica di "Nuestra Señora de Guadalupe".
BXVI-LETTERA/INVIATO SPECIALE/BERTONE:MESSICO                 VIS 20090105 (110)


GESÙ È LA SAPIENZA DI DIO INCARNATA


CITTA' DEL VATICANO, 4 GEN. 2009 (VIS). Alle ore 12:00 di oggi il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  La liturgia di questa domenica, ha ricordato il Papa, "ripropone (...) alla nostra meditazione lo stesso Vangelo proclamato nel giorno di Natale, cioè il Prologo di San Giovanni. Dopo il frastuono dei giorni scorsi con la corsa all'acquisto dei regali, la Chiesa ci invita nuovamente a contemplare il mistero del Natale di Cristo, per coglierne ancor più il significato profondo e l'importanza per la nostra vita".

  "Si tratta" - ha detto il Papa - "di un testo mirabile, che offre una sintesi vertiginosa di tutta la fede cristiana. Parte dall'alto: 'In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio' (Gv 1,1); ed ecco la novità inaudita e umanamente inconcepibile: 'Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi' (Gv 1,14a)".

  "Non è una figura retorica, ma un'esperienza vissuta!" - ha sottolineato il Pontefice - "A riferirla è Giovanni, testimone oculare: 'Noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità' (Gv 1,14b). Non è la parola dotta di un rabbino o di un dottore della legge, ma la testimonianza appassionata di un umile pescatore che, attratto giovane da Gesù di Nazareth, nei tre anni di vita comune con Lui e con gli altri apostoli ne sperimentò l'amore - tanto da autodefinirsi 'il discepolo che Gesù amava' -, lo vide morire in croce e apparire risorto, e ricevette poi con gli altri il suo Spirito. Da tutta questa esperienza, meditata nel suo cuore, Giovanni trasse un'intima certezza: Gesù è la Sapienza di Dio incarnata, è la sua Parola eterna fattasi uomo mortale".

  "Conoscendo Gesù, stando con Lui, ascoltando la sua predicazione e vedendo i segni che Egli compiva" - ha ricordato il Pontefice - "i discepoli hanno riconosciuto che in Lui si realizzavano tutte le Scritture. (...) Ogni uomo e ogni donna ha bisogno di trovare un senso profondo per la propria esistenza. E per questo non bastano i libri, nemmeno le sacre Scritture. Il Bambino di Betlemme ci rivela e ci comunica il vero 'volto' di Dio buono e fedele, che ci ama e non ci abbandona nemmeno nella morte".

  "La prima ad aprire il cuore e a contemplare 'il Verbo che si fece carne' è stata Maria, la Madre di Gesù. Un'umile ragazza di Galilea è diventata così la 'sede della Sapienza'! Come l'apostolo Giovanni, ognuno di noi è invitato ad 'accoglierla con sé' (Gv 19,27), per conoscere profondamente Gesù e sperimentarne l'amore fedele e inesauribile. E' questo il mio augurio per ognuno di voi, cari fratelli e sorelle, all'inizio di questo nuovo anno".
ANG/VERBO/...                                   VIS 20090105 (480)


LA GUERRA E L'ODIO NON SONO LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI


CITTA' DEL VATICANO, 4 GEN. 2009 (VIS). Dopo l'Angelus, il Papa ha invitato a pregare per la fine della guerra a Gaza ed ha ricordato che la guerra e l'odio non sono la soluzione dei problemi.

  "I Patriarchi ed i Capi delle Chiese cristiane di Gerusalemme oggi, in tutte le Chiese della Terrasanta" - ha detto Benedetto XVI - "invitano i fedeli a pregare per la fine del conflitto nella striscia di Gaza e implorare giustizia e pace per la loro terra. Mi unisco a loro e chiedo anche a voi di fare altrettanto, ricordando, come essi dicono, 'le vittime, i feriti, quanti hanno il cuore spezzato, chi vive nell'angoscia e nel timore, perché Dio li benedica con la consolazione, la pazienza e la pace che vengono da Lui'".

  "Le drammatiche notizie che ci giungono da Gaza" - ha continuato il Santo Padre - "mostrano quanto il rifiuto del dialogo porti a situazioni che gravano indicibilmente sulle popolazioni ancora una volta vittime dell'odio e della guerra".

  "La guerra e l'odio non sono la soluzione dei problemi. Lo conferma anche la storia più recente. Preghiamo, dunque" - ha concluso il Pontefice - "affinché 'il Bambino nella mangiatoia... ispiri le autorità e i responsabili di entrambi i fronti, israeliano e palestinese, a un'azione immediata per porre fine all'attuale tragica situazione'".
ANG/APPELLO PACE GAZA/...                           VIS 20090105 (230)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Allen H. Vigneron, Arcivescovo Metropolita di Detroit (superficie: 10.106; popolazione: 4.441, 551; cattolici: 1.478.231; sacerdoti: 698; religiosi: 2.018; diaconi permanenti: 165), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo di Oakland (Stati Uniti d'America), è nato nel 1948 a Mount Clemens (Stati Uniti d'America), è stato ordinato sacerdote nel 1975 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 1996. Succede al Cardinale Adam J. Maida, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi Metropolitana, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Claude Champagne, O.M.I., Vescovo di Edmundston (superficie: 12.838; popolazione: 52.073; cattolici: 48.695; sacerdoti: 33; religiosi: 103), Canada. Finora Vescovo Ausiliare di Halifax (Canada), il Vescovo Champagne succede al Vescovo François Thibodeau, C.I.M., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Owensboro (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo John J. McRaith, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Padre Vicente Carlos Kiaziku, O.F.M.Cap., Consigliere Generale del suo Ordine, Vescovo della Diocesi di Mbanza Congo (superficie: 39.459; popolazione: 676.400; cattolici: 339.258; sacerdoti: 16; religiosi: 50), Angola. Il Vescovo eletto, è nato nel 1957 a Kimacaka-Bamba (Angola), ha emesso la professione perpetua nel 1984 ed è stato ordinato sacerdote nel 1985.

- Ha nominato il Reverendo Cirilo Flores, Vescovo Ausiliare di Orange in California (superficie: 2.025; popolazione: 2.988.072; cattolici: 1.165.826; sacerdoti: 276; religiosi: 449: diaconi permanenti: 93), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto, finora Parroco di "Saint Anne Parish" a Santa Ana (California), è nato nel 1948 a Corona (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1991.

- Ha nominato l'Arcivescovo Bruno Musarò, finora Nunzio Apostolico in Guatemala, Nunzio Apostolico in Perù.
 
  Sabato 3 gennaio il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Mechelen-Brussel (Belgio), presentata dal Vescovo Jan De Bie, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Jean-Jacques Koffi Oi Koffi, di Abengourou (Costa d'Avorio), Vescovo della Diocesi di San Pedro-en-Côte-d'Ivoire (superficie: 30:375; popolazione: 1.280.110; cattolici: 71.084, sacerdoti: 52; religiosi: 45), Costa d'Avorio.

- Ha nominato il Vescovo Jean Salomon Lezoutié, di Odienné (Costa d'Avorio), Vescovo Coadiutore della Diocesi di Yopougon (superficie: 7.367; popolazione: 2.552.000; cattolici: 512.282; sacerdoti: 104; religiosi: 111; diaconi permanenti: 2), Costa d'Avorio.

- Ha nominato Membro della Congregazione per i Vescovi, l'Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

- Ha nominato Membro del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, il Cardinale Karl Lehmann, Vescovo di Mainz (Germania).
NER:RE:NEA:NEC:NN:NA/.../...                                   VIS 20090105 (470)


Copyright © VIS - Vatican Information Service