Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 aprile 2006

AIUTARE BAMBINI E GIOVANI A CONSEGUIRE AUTENTICA FELICITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre ai partecipanti alla XII Sessione Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, in programma in Vaticano dal 28 aprile al 2 maggio, sul tema: "Gioventù che sparisce? Solidarietà con i bambini e i giovani in un'epoca turbolenta".

Benedetto XVI precisa che attualmente esistono "due significative e connesse tendenze: da una parte, un aumento dell'aspettativa di vita e, dall'altra, una diminuzione dell'indice di natalità".

"Questa situazione" - prosegue il Pontefice - "è il risultato di cause molteplici e complesse" le cui "ragioni ultime sono morali e spirituali; esse sono legate ad una preoccupante mancanza di fede, di speranza e di amore. (...) Forse la mancanza di amore creativo ed aperto alla speranza è la ragione per la quale molte coppie scelgono di non sposarsi, perchè così tanti matrimoni falliscono, e perché gli indici di natalità sono diminuiti in modo significativo".

Il Santo Padre pone in evidenza che i bambini e i giovani "spesso, invece di sentirsi amati e curati, sono meramente tollerati. In 'un'epoca di turbolenza' essi frequentemente non ricevono una guida morale adeguata da parte degli adulti, a grave detrimento dello loro sviluppo intellettuale e spirituale. Molti bambini ora crescono in una società che dimentica Dio e l'innata dignità della persona umana creata ad immagine di Dio. In un mondo caratterizzato da processi di globalizzazione sempre più rapidi, essi sono spesso esposti unicamente a visioni materialistiche dell'universo, della vita e della realizzazione umana".

"I genitori, gli educatori e i responsabili delle comunità (...) non possono mai rinunciare al loro dovere di inculcare nei bambini e nei giovani il compito di scegliere un progetto di vita volto alla autentica felicità, in grado di distinguere fra verità e falsità, fra bene e male, giustizia ed ingiustizia, mondo reale e mondo della 'realtà virtuale'".

Benedetto XVI invita i partecipanti alla Plenaria ad affrontare nei prossimi giorni il tema della libertà interiore, "condizione per l'autentica crescita umana. Dove tale libertà manchi o è a rischio, i giovani sperimentano la frustrazione e sono incapaci di lottare generosamente per gli ideali che plasmano la loro vita di individui e membri della società".

I cristiani, conclude il Papa "devono essere convinti che la fede, vissuta nella pienezza della carità e trasmessa alle nuove generazioni, è un elemento essenziale nell'edificazione di un futuro migliore e nella salvaguardia della solidarietà intergenerazionale".
MESS/PLENARIA/ACAD-SS VIS 20060428 (410)

TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE PER ATTENTATO A NASSIRIYA


CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2006 (VIS). Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime dell'attentato del 27 aprile contro un automezzo militare italiano a Nassiriya in Iraq, inviato dal Santo Padre Benedetto XVI - tramite il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato - all'Ordinario Militare per l'Italia, il Vescovo Angelo Bagnasco.

"Appresa con profondo dolore la notizia dell'attentato a Nassiriya dove militari italiani hanno perso la vita insieme ad un commilitone rumeno nel generoso adempimento della missione di pace, il Sommo Pontefice esprime ferma riprovazione per il nuovo atto di violenza che aggiungendosi ad altre efferate azioni perpetrate in Iraq, costituisce un ulteriore ostacolo sulla via della concordia e della. ripresa di quel tormentato Paese. Sua Santità desidera far pervenire l'espressione della sua profonda vicinanza spirituale ai familiari delle vittime per così grave lutto che colpisce le forze armate italiane e rumene e le intere rispettive comunità nazionali e mentre assicura fervide preghiere di suffragio per le giovani vite stroncate, invoca il celeste conforto per quanti ne piangono la tragica dipartita ed invia at tutti una speciale Benedizione Apostolica con particolare pensiero per i feriti e quanti civili e militari sono impegnati nell'arduo compito al servizio di quella popolazione così provata".
TGR/ATTENTATO NASSIRIYA/BAGNASCO VIS 20060428 (230)

DECRETI DELLA CONGREGAZIONE PER LE CAUSE DEI SANTI

CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2006 (VIS). Oggi, nel corso di una udienza privata al Cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione a promulgare i seguenti Decreti:

MIRACOLI

- Beato Filippo Smaldone, italiano, Sacerdote Diocesano, Fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori (1848-1923).

- Beato Raffaele Guìzar Valencia, messicano, Vescovo di Vercruz (1878-1938).
- Beata Rosa Venerini, italiana, Fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie Venerini, (1656-1728).

- Beata Teodora Guérin, francese, (al secolo Anna Teresa), Fondatrice della Congregazione delle Suore della Provvidenza di Saint Mary of the Woods (1798-1856).

- Venerabile Servo di Dio Basile Antonio Maria Moreau, francese, Sacerdote e Fondatore della Congregazione della Santa Croce, (1799-1873).

- Venerabile Servo di Dio Mariano De La Mata Aparicio, spagnolo, Sacerdote professo dell'Ordine di Sant'Agostino, (1905-1983).

- Venerabile Serva di Dio Margarita Maria Lopez De Maturana, spagnola, Fondatrice dell'Istituto delle Suore Mercedarie Missionarie (1884-1934).

MARTIRIO

- Venerabili Servi di Dio Cruz Laplana y Laguna, spagnolo, Vescovo di Cuenca, (1875-1936) e Fernando Espanol Berdié, spagnolo, Sacerdote Diocesano (1875-1936).

- Venerabili Servi di Dio Narciso Esténaga Echevarrìa, spagnolo, Vescovo di Ciudad Real, (1882-1936) e 10 Compagni.

- Venerabili Servi di Dio Liberio Gonzalez Nombela, spagnolo, Sacerdote Diocesano (1896-1936) e 12 Compagni del clero diocesano.

- Venerabili Servi di Dio Eusebio del Nino Jesus (al secolo: Ovidio Fernàndez Arenillas), spagnolo, Sacerdote professo dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi (1888-1936) e 15 Compagni dello stesso Ordine Carmelitano.

- Venerabili Servi di Dio Felix Echevarrìa Gorostiaga, spagnolo, Sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori (1893-1936) e 6 Compagni dello stesso Ordine Francescano.

- Venerabili Servi di Dio Teodosio Rafael (al secolo: Diodoro López Hernàndez), spagnolo, Religioso professo dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane (1898-1936) e 3 Compagni dello stesso Istituto.

- Venerabile Serva di Dio Sara Salkahazì, ungherese, dell'Istituto delle Suore dell'Assistenza, (1899-1944).

VIRTÙ EROICHE

- Venerabile Servo di Dio Ciriaco Maria Sancha y Hervas, spagnolo, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Arcivescovo di Toledo, Fondatore della Congregazione delle Suore della Carità del Cardinale Sancha (1833-1909).

- Venerabile Serva di Dio Vincenza Maria Poloni, italiana, Fondatrice dell'Istituto delle Suore della Misericordia di Verona (1802-1855).
- Venerabile Serva di Dio Maria Bucchi (al secolo: Maria Matilde), italiana, Fondatrice della Congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza (1812-1882).

- Venerabile Serva di Dio Speranza Gonzàles Puig, spagnola, Fondatrice della Congregazione delle Missionarie Ancelle del Cuore Immacolato di Maria (1823-1885).

- Venerabile Serva di Dio Caterina Coromina Agustì, spagnola, Fondatrice dell'Istituto delle Suore Giuseppine della Carità (1824-1893).

- Venerabile Serva di Dio Maria Dolores Márquez Romero De Onoro, spagnola, Fondatrice della Congregazione delle Filippesi Figlie di Maria Addolorata (1817-1904).

- Venerabile Serva di Dio Maria Rosa Flesch (al secolo: Margherita), tedesca, Fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane di S. Maria degli Angeli (1826-1906).

- Venerabile Serva di Dio Giuseppina Nicoli, italiana, della Società delle Figlie della Carità (1863-1924).
CSS/DECRETI/SARAIVA VIS 20060428 (530)

CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL PAPA MESE DI MAGGIO E GIUGNO

CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2006 (VIS). - Pubblichiamo il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Benedetto XVI nei mesi di maggio e giugno:

MAGGIO

- Lunedì, 1: Alle ore 17.30, visita al Santuario della Madonna del Divino Amore. Celebrazione del Rosario.

- Sabato, 6: Alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa in occasione del V Centenario della fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.

- Domenica, 7: IV Domenica di Pasqua. Alle ore 9.00, nella Basilica Vaticana, Ordinazione presbiterale dei Diaconi della Diocesi di Roma.

- Giovedì, 25 - Domenica, 28: Viaggio Apostolico in Polonia

GIUGNO

- Sabato, 3: Alle ore 20.30, in Piazza San Pietro, Veglia di Pentecoste con la partecipazione dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità.

- Domenica, 4: Solennità di Pentecoste. Alle ore 9.30, in Piazza San Pietro, Santa Messa.

- Giovedì, 15: Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Alle ore 19.00, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Santa Messa, Processione a Santa Maria Maggiore e Benedizione Eucaristica.

- Giovedì, 29: Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa e imposizione del Pallio ai Metropoliti.
OCL/CELEBRAZIONI MAGGIO:GIUGNO/... VIS 20060428 (220)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale José Saraiva Martìns, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

- Il Vescovo, Robert James Carlson, di Saginaw (Stati Uniti d'America).

- La Signora Cherie Blair.

Il Santo Padre, questo pomeriggio, riceverà l'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../... VIS 20060428 (30)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI MAGGIO


CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2006 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della preghiera del Santo Padre Benedetto XVI, per il mese di maggio, è la seguente: "Perchè la ricchezza dei doni, che lo Spirito Santo dispensa nella Chiesa, contribuisca a far crescere la pace e la giustizia nel mondo".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perchè nei Paesi di missione i responsabili delle pubbliche istituzioni promuovano e diffondano, con opportune leggi, la vita umana dal suo concepimento al suo termine naturale".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/MAGGIO/... VIS 20060428 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service