Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 aprile 2006

AIUTARE BAMBINI E GIOVANI A CONSEGUIRE AUTENTICA FELICITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre ai partecipanti alla XII Sessione Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, in programma in Vaticano dal 28 aprile al 2 maggio, sul tema: "Gioventù che sparisce? Solidarietà con i bambini e i giovani in un'epoca turbolenta".

Benedetto XVI precisa che attualmente esistono "due significative e connesse tendenze: da una parte, un aumento dell'aspettativa di vita e, dall'altra, una diminuzione dell'indice di natalità".

"Questa situazione" - prosegue il Pontefice - "è il risultato di cause molteplici e complesse" le cui "ragioni ultime sono morali e spirituali; esse sono legate ad una preoccupante mancanza di fede, di speranza e di amore. (...) Forse la mancanza di amore creativo ed aperto alla speranza è la ragione per la quale molte coppie scelgono di non sposarsi, perchè così tanti matrimoni falliscono, e perché gli indici di natalità sono diminuiti in modo significativo".

Il Santo Padre pone in evidenza che i bambini e i giovani "spesso, invece di sentirsi amati e curati, sono meramente tollerati. In 'un'epoca di turbolenza' essi frequentemente non ricevono una guida morale adeguata da parte degli adulti, a grave detrimento dello loro sviluppo intellettuale e spirituale. Molti bambini ora crescono in una società che dimentica Dio e l'innata dignità della persona umana creata ad immagine di Dio. In un mondo caratterizzato da processi di globalizzazione sempre più rapidi, essi sono spesso esposti unicamente a visioni materialistiche dell'universo, della vita e della realizzazione umana".

"I genitori, gli educatori e i responsabili delle comunità (...) non possono mai rinunciare al loro dovere di inculcare nei bambini e nei giovani il compito di scegliere un progetto di vita volto alla autentica felicità, in grado di distinguere fra verità e falsità, fra bene e male, giustizia ed ingiustizia, mondo reale e mondo della 'realtà virtuale'".

Benedetto XVI invita i partecipanti alla Plenaria ad affrontare nei prossimi giorni il tema della libertà interiore, "condizione per l'autentica crescita umana. Dove tale libertà manchi o è a rischio, i giovani sperimentano la frustrazione e sono incapaci di lottare generosamente per gli ideali che plasmano la loro vita di individui e membri della società".

I cristiani, conclude il Papa "devono essere convinti che la fede, vissuta nella pienezza della carità e trasmessa alle nuove generazioni, è un elemento essenziale nell'edificazione di un futuro migliore e nella salvaguardia della solidarietà intergenerazionale".
MESS/PLENARIA/ACAD-SS VIS 20060428 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service