Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 22 marzo 2012

INCONTRO INTERNAZIONALE GIORNATE MONDIALI GIOVENTÙ

Città del Vaticano, 22 marzo 2012 (VIS). Il Pontificio Consiglio per i Laici ha promosso con gli operatori della pastorale giovanile un incontro di riflessione sulle Giornate Mondiali della Gioventù in vista della GMG di Rio de Janeiro 2013.  All'incontro, che si terrà a Rocca di Papa (Roma) dal 29 marzo al 1° aprile, partecipano i delegati di 98 paesi, ed i comitati organizzatori della Giornata di Madrid 2011 e di quella di Rio 2013.

In un Comunicato Stampa del Pontificio Consiglio per i Laici, reso pubblico questa mattina,
viene reso noto che: "Si tratta (...) di un importante momento di riflessione per gli operatori - più di 300 in rappresentanza di circa 98 Paesi e 45 comunità, associazioni e movimenti giovanili cattolici".

I lavori avranno inizio il 29 marzo con un saluto del Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. La giornata del 29 sarà dedicata all'analisi degli aspetti organizzativi e pastorali della GMG di Madrid 2011, e dei suoi risultati pastorali in tutto il mondo. Interverranno il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid; il Dottor Yago de la Cierva, Direttore esecutivo della GMG 2011 e Don Gregorio Roldán, Segretario Generale.

Venerdì 30 sarà dedicato all'evento di Rio de Janeiro. Le ragioni, le sfide e le aspettative della Giornata Mondiale saranno presentate dall'Arcivescovo di Rio, Monsignor Orani João  Tempesta; dal Presidente della Commissione episcopale per la gioventù del Brasile, Monsignor Eduardo Pinheiro da Silva e da Don Carlos Savio, Responsabile del settore gioventù della Conferenza Episcopale del Brasile e del Comitato organizzatore.

La giornata di sabato 31 sarà dedicata alla riflessione sul tema: "Formare i giovani: una missione prioritaria della Chiesa", con gli interventi del Monsignor Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio e di Don Fabio Attard, Consigliere Generale dei Salesiani per la pastorale giovanile. Il 1° aprile, i delegati parteciperanno alla Santa Messa della Domenica delle Palme presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI in Piazza San Pietro, con la celebrazione diocesana dalla XXVII Giornata Mondiale della Gioventù.

IL CARDINALE JEAN-LOUIS TAURAN CHIUDE SEMINARIO DI STUDI SU DIALOGO INTERRELIGIOSO IN NIGERIA

Città del Vaticano, 22 marzo 2012 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio Interreligioso rende noto che Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio, si recherà il 23 marzo in Nigeria per una visita in alcune Diocesi e per concludere un Seminario di studio sul Dialogo interreligioso con gli adepti delle Religioni tradizionali africane.

INCONTRO PONTIFICIO CONSIGLIO CULTURA CON AMBASCIATORI AFRICANI PRESSO SANTA SEDE

Città del Vaticano, 22 marzo 2012 (VIS). Il 26 marzo prossimo il Pontificio Consiglio della Cultura ha promosso a Roma un incontro con i diplomatici del continente africano accreditati presso la Santa Sede, con il fine di promuovere il dialogo interculturale e la cooperazione fra paesi geograficamente distanti dal Vaticano e dal Pontificio Consiglio. È la seconda iniziativa di questo tipo promossa dal Dicastero della Santa Sede; la prima si è tenuta nel marzo 2011, con gli Ambasciatori dell'Asia.

La giornata si terrà in due momenti e si svolgerà in diversi luoghi della città. La prima parte è dedicata alla presentazione dettagliata del Dicastero, a cura del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente e dall'Arcivescovo Barthélemy Adoukonou, Segretario del Dicastero. Gli Ambasciatori potranno intervenire e formulare proposte che incrementano la reciproca collaborazione. Moderatore è il Padre Theodore Mascarenhas, S.F.X., Capo del Dipartimento per le culture africane.

Successivamente i partecipanti si trasferiranno al Tempio di Adriano dove saranno accolti dal Presidente della Camera del Commercio di Roma, Dottor Giancarlo Cremonesi, che ne illustrerà agli Ambasciatori le attività. Indi si terrà una conferenza sulla storia e l'uso attuale del tempio. Al termine della giornata i diplomatici visiteranno l'Auditorium del Parco della Musica.

"Il Pontificio Consiglio della Cultura - si legge in un Comunicato reso pubblico oggi - collabora strettamente con le diverse Ambasciate. Questo avvenimento intende rafforzare sempre più i legami fra le Ambasciate e il Dicastero affinché sorgano nuove forme di cooperazione culturale. Alla data odierna sono 23 le Ambasciate che hanno confermato la propria partecipazione.
Copyright © VIS - Vatican Information Service