Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 29 aprile 2005

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 29 APR. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Alessandro Assolari, S.M.M., emerito di Mangochi (Malawi), il 13 aprile, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Edward Dennis Head, emerito di Buffalo (Stati Uniti d'America), il 29 marzo, all'età di 85 anni.

- Il Vescovo Joakim Herbut, di Skopje (Macedonia), il 15 aprile, all'età di 77 anni.

- Il Vescovo Vicente Salgado y Garrucho, emerito di Romblon (Filippine), il 9 aprile, all'età di 68 anni.
.../DEFUNTI/.... VIS 20050429 (90)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 29 APR. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

- L'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../... VIS 20050429 (60)

GIURAMENTO 6 MAGGIO 31 NUOVE RECLUTE GUARDIE SVIZZERE

CITTA' DEL VATICANO, 29 APR. 2005 (VIS). Alle 17:00 di venerdì 6 maggio, nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, 31 guardie arruolate negli ultimi 12 mesi presteranno giuramento come Alabardieri della Guardia Svizzera Pontificia, davanti ai membri della Curia Romana, le rappresentanze delle legazioni diplomatiche presso la Santa Sede e le Autorità militari, civili e religiose della Svizzera. Le reclute presteranno giuramento in quattro lingue: 25 in lingua tedesca, quattro in lingua francese, una in lingua italiana ed una in lingua romancia. Il Comandante ed i 110 membri del Corpo indosseranno l'uniforme di gala.

La Guardia Svizzera Pontificia fu fondata nel 1506 da Papa Giulio II della Rovere come Corpo stabile, direttamente dipendente dalla Santa Sede, con il compito di garantire la protezione ravvicinata del Santo Padre e la sorveglianza del Palazzo Apostolico.

La mattina del 6 maggio, alle 7:30, sarà celebrata nella Basilica Vaticana la Santa Messa per le guardie e i loro familiari, parenti ed amici. Alle 9:00, l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato, conferirà le decorazioni Militari agli appartenenti al Corpo ed il Comandante del Corpo deporrà una corona d'alloro davanti al monumento ai caduti, in commemorazione dell'eroica morte di 147 dei 189 soldati elvetici, caduti in difesa del Sommo Pontefice Clemente VII, nel Sacco di Roma del 6 maggio 1527, perpetrato dalle truppe dell'Imperatore Carlo V.

Il Cappellano delle Guardie Svizzere darà lettura del giuramento: "Giuro di servire fedelmente, lealmente e onorevolmente il Sommo Pontefice Benedetto XVI e i suoi legittimi successori, come pure di dedicarmi a loro con tutte le forze, sacrificando, ove occorra, anche la vita per la loro difesa. Assumo del pari questi impegni riguardo al Sacro Collegio dei Cardinali per la durata della Sede vacante. Prometto inoltre al Capitano Comandante e agli altri miei superiori rispetto, fedeltà e ubbidienza. Giuro di osservare tutto quello che l'onore della mia posizione esige da me".

Ogni singola guardia confermerà nella sua lingua materna il giuramento: "Giuro di osservare fedelmente, lealmente e onorevolmente tutto ciò che in questo momento mi è stato letto, che Iddio e i Suoi Santi mi assistano". I Santi patroni della Guardia Svizzera Pontificia sono San Martino di Tours, San Sebastiano e San Nikalus von Flue, "difensore della pace e Padre della Nazione".

Il Corpo è composto da 110 cittadini svizzeri maschi, di religione cattolica, di altezza superiore a 174 cm, che hanno meno di 30 anni, e con una formazione professionale attestata con diploma o Maturità precedentemente conseguiti. L'aver frequentato la scuola reclute nell'esercito svizzero fa parte delle condizioni di ammissione. Chi diventa Alabardiere deve avere meno di 30 anni ed essere celibe. È possibile sposarsi solo dopo aver acquisito il grado di Caporale. Le Guardie abitano senza eccezione in Vaticano. La durata di servizio minima è di due anni.
GS/GIURAMENTO:RECLUTE/... VIS 20050429 (480)

BENEDETTO XVI A BARI CONCLUSIONE CONGRESSO EUCARISTICO


CITTA' DEL VATICANO, 29 APR. 2005 (VIS). A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Posso confermare che il Santo Padre Benedetto XVI si recherà a Bari nella mattinata del 29 maggio, Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo, per la conclusione del XXIV Congresso Eucaristico nazionale".
OP/PAPA:CONGRESSO EUCARISTICO/NAVARRO-VALLS VIS 20050429 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service