Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 settembre 2003

PAOLO VI E GIOVANNI PAOLO I: GAUDIO PACIFICANTE CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2003 (VIS). Alle 18:00 di questo pomeriggio, all'Altare della Confessione della Patriarcale Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Celebrazione della Santa Messa nel XXV anniversario della morte dei Sommi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo I. Il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, ha celebrato la Santa Messa.

Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II, scomparsi rispettivamente il 6 agosto e il 28 settembre del 1978, "amiamo pensarli oramai entrati nel 'tempo di Dio';" - ha detto Giovanni Paolo II - "in quello 'ottavo giorno' che 'ha fatto il Signore', meta e compimento delle nostre giornate terrene".

Riferendosi al "frequente invito alla gioia cristiana da parte di Paolo VI", il Santo Padre ha sottolineato che tale invito: "pur tra tante difficoltà, scaturiva dalla consapevolezza di aderire costantemente alla volontà divina" ed di Papa Giovanni Paolo I ha detto: "Ripenso al rasserenante sorriso di Papa Luciani, che nel breve arco di un mese conquistò il mondo".

"Nell'uno e nell'altro Pontefice" - ha detto ancora Giovanni Paolo II - "si riflette il gaudio pacificante della Chiesa. Anche quando è provata da tante sofferenze, essa non ha paura; non si chiude in se stessa, ma si fida del Signore. Sa di essere guidata dallo Spirito Santo, e per questo gioisce dei segni della misericordia di Dio; ammira le meraviglie che l'Onnipotente compie nei piccoli, nei poveri e in coloro che lo temono".

Giovanni Paolo II, commentando la Prima Lettera della Messa, "che presenta Mosè in atteggiamento di profonda libertà interiore, motivata dalla fiducia di Dio", ha detto: "Questa stessa attitudine possiamo riscontrare in Paolo VI e Giovanni Paolo I, i quali non cedettero a giudizi del momento e a visioni legate a interessi contingenti. Saldamente ancorati alla Verità, non esitarono a dialogare con tutti gli uomini di buona volontà".
HML/PAOLO VI:GIOVANNI PAOLO I/RATZINGER VIS 20030929 (310)

APPROFONDIRE LEGAME ESISTENTE FRA VERITÀ, BENE E LIBERTÀ


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in occasione del Simposio, promosso dalla medesima Congregazione, su: "L'antropologia della teologia morale secondo l'Enciclica 'Veritatis splendor'".

"A dieci anni dalla sua pubblicazione" - scrive il Papa nel Messaggio che porta la data del 24 settembre - "il valore dottrinale dell'Enciclica 'Veritatis splendor' appare quanto mai attuale".

Giovanni Paolo II scrive ancora: "Ripartire da Cristo, contemplare il suo volto, perseverare nella sua sequela, sono questi gli insegnamenti che la 'Veritatis splendor' continua a proporci. Al di là di tutti gli effimeri mutamenti culturali, ci sono realtà essenziali che non cambiano, ma trovano il loro ultimo fondamento in Cristo, che è sempre lo stesso, ieri, oggi e nei secoli".

"Certo, oggi, appare sempre più arduo per i Pastori della Chiesa" - prosegue il Pontefice - "per gli studiosi e i maestri di morale cristiana, accompagnare i fedeli nel formulare giudizi secondo verità, in un clima di contestazione della verità salvifica e di diffuso relativismo di fronte alla legge morale. Esorto pertanto tutti i partecipanti al Simposio ad approfondire l'essenziale legame esistente tra la verità, il bene e la libertà. Tale relazione, oltre che nella natura dell'essere umano, ha il suo fondamento ontologico nell'Incarnazione e si trova rinnovata e messa in luce nell'evento storico-salvifico della croce del nostro Redentore".
MESS/VERITATIS SPLENDOR/RATZINGER VIS 20030929 (250)

25° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE EPISCOPALE CARDINALE CHELI


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Giovanni Cheli, in occasione del suo 25° anniversario di Ordinazione Episcopale, il 17 settembre. Il Messaggio, redatto in latino, porta la data del 18 agosto. Il Cardinale Cheli compirà 85 anni il 4 ottobre prossimo.

Nato a Torino (Italia), il 4 ottobre 1918, ordinato sacerdote nel 1942 per la Diocesi di Asti, il Cardinale Cheli ha servito la Chiesa ricoprendo numerosi incarichi. È stato Cappellano dei giovani dell'Azione Cattolica, ha servito nel Corpo Diplomatico della Santa Sede presso le Nunziature Apostoliche in Guatemala, Spagna ed Italia e nel 1973, fu nominato Osservatore Permanente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Nel settembre 1978, anno della sua Ordinazione Episcopale, divenne il primo Nunzio Apostolico presso le Nazioni Unite.

Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è stato creato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 febbraio 1998. Il Cardinale Cheli è titolare della Basilica dei Santi Cosma e Damiano, la cui memoria liturgica si festeggia il 26 settembre.
MESS/ANNIVERSARIO ORDINAZIONE/CHELI VIS 20030929 (190)

RUOLO VITA CONSACRATA IDENTITÀ CRISTIANA DELL'EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto sessanta partecipanti al Capitolo Generale dell'Ordine dei Canonici Regolari Premostratensi, e nel suo discorso in lingua inglese, ha sottolineato il ruolo della vita consacrata nella formazione dell'identità cristiana dell'Europa.

"I Canonici Regolari Premostratensi" - scrive il Papa - "nella loro lunga ed illustre storia, hanno contribuito in maniera significativa alla crescita e alla vita della Chiesa, specialmente in Europa. La vita consacrata e la testimonianza del messaggio salvifico di Gesù Cristo, hanno avuto un ruolo fondamentale nell'evangelizzazione dell'Europa e nel plasmare l'identità cristiana dell'Europa".

"Negli ultimi anni" - ha ricordato il Papa - "il vostro Ordine ha esteso la sua presenza in varie parti del mondo ed ha cercato di servire la Chiesa con nuove forme di apostolato. (…) Questa testimonianza della 'koinonia' è un potente segno e fonte di speranza per un mondo che deve confrontarsi con esagerate forme di individualismo e di frammentazione sociale. Alla luce di tutto ciò, vi esorto a continuare a promuovere uno spirito di carità fraterna, vissuto in nome di Gesù e del Suo amore".

Giovanni Paolo II, affermando che i Premostratensi, "figli spirituali di San Norberto", sperimentano, come altri Istituti, alcune difficoltà nell'ispirare nuove vocazioni, ha voluto incoraggiarli "a perseverare nei vostri sforzi per far conoscere nel mondo, specialmente ai giovani, la bellezza e la gioia di una vocazione religiosa".
AP/PREMOSTRATENSI/… VIS 20030929 (240)

GIORNATA MONDIALE COMUNICAZIONI 2004: "I MEDIA IN FAMIGLIA"


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, è stato annunciato il tema scelto dal Santo Padre Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni 2004, "I Media in Famiglia: un rischio e una ricchezza". Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni viene tradizionalmente reso pubblico il 24 gennaio, Festa di San Francesco di Sales, Patrono della stampa cattolica. Nel 2004, la Giornata Mondiale delle Comunicazioni si celebrerà il 23 maggio.

In una Nota del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, l'ufficio che tradizionalmente annuncia il tema prescelto e rende pubblico il Messaggio del Santo Padre, si legge che: "Per la prima volta, l'annuncio del tema è stato fatto il 29 settembre, Festa dei Santi Michele, Raffaele e Gabriele, Arcangeli, l'ultimo dei quali, l'Arcangelo Gabriele, è il Santo Patrono della radio".

L'Arcivescovo John Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, riferisce il Comunicato, ha affermato che il tema prescelto "riflette la preoccupazione del Santo Padre, secondo la quale i media devono arricchire la vita familiare e non danneggiarla. (…) Il Papa è a conoscenza dei numerosi periodici e programmi di eccellente qualità che contribuiscono ad educare ed ispirare le famiglie, ma è anche preoccupato dalle influenze negative dei media sulla vita familiare a causa del materialismo e della diffusione della pornografia e della violenza".
CON-CS/TEMA:GIORNATA COMUNICAZIONI/FOLEY VIS 20030929 (230)

L'UMANESIMO CRISTIANO SALVA IL SENSO DELL'UOMO


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al Congresso Internazionale Tomista, organizzato dalla Pontificia Accademia di San Tommaso e dalla Società Internazionale Tommaso d'Aquino, tenutosi a Roma la scorsa settimana.

Ricordando il tema del Congresso: "L'umanesimo cristiano nel terzo millennio", il Santo Padre scrive: "L'umanesimo di San Tommaso ruota dunque intorno a questa intuizione essenziale: l'uomo viene da Dio e a Lui deve ritornare. Il tempo è l'ambito entro il quale egli può portare a compimento questa sua nobile missione, mettendo a profitto le opportunità che gli sono offerte sul piano sia della natura che della grazia".

Di fronte agli ostacoli sulla via dell'umanesimo quali "la perdita di fiducia nella ragione e nella sua capacità di raggiungere la verità, il rifiuto della trascendenza, il nichilismo, il relativismo (…) ho indicato come il pensiero di San Tommaso, con la sua robusta fiducia nella ragione e la chiara spiegazione dell'articolazione della natura e della grazia, possa offrirci gli elementi di base di una risposta valida. L'umanesimo cristiano, come è stato illustrato da San Tommaso, possiede la capacità di salvare il senso dell'uomo e della sua dignità. Questo è il compito esaltante affidato oggi ai suoi discepoli!".
MESS/SAN TOMMASO/… VIS 20030929 (220)

GIOVANNI PAOLO II CREA 31 NUOVI CARDINALI


CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2003 (VIS). Nel 45° anniversario di Ordinazione Episcopale, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha annunciato il IX Concistoro del suo Pontificato, per la creazione di 31 nuovi Cardinali, uno dei quali "in pectore". Il Collegio Cardinalizio conta così 194 Membri (eccetto il Cardinale "in pectore), di cui 135 Cardinali elettori, e supera di 15 unità il numero massimo di Cardinali elettori stabilito da Papa Paolo VI.

Il Concistoro per la creazione dei nuovi Cardinali si terrà il 21 ottobre, a meno di un mese dall'annuncio ufficiale del Santo Padre, mentre di solito, tra l'annuncio e lo svolgimento del Concistoro, trascorre un mese di tempo.

Di seguito riportiamo l'annuncio di Giovanni Paolo II, prima della recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro:

"È ormai prossimo l'inizio del mese di ottobre, il mese del Santo Rosario. Alla Madonna affido in modo particolare il Concistoro che intendo tenere il prossimo 21 ottobre, in occasione del mio XXV di Pontificato. In esso, derogando ancora una volta al limite numerico stabilito, creerò alcuni nuovi Cardinali".

"Vi sono tra loro innanzitutto alcuni miei Collaboratori della Curia Romana. Eccone i nomi:

- Arcivescovo Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

- Arcivescovo Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

- Arcivescovo Francesco Marchisano, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana e Presidente della Fabbrica di San Pietro.

- Arcivescovo Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e della Commissione Disciplinare della Curia Romana.

- Arcivescovo Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.

- Arcivescovo Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

- Arcivescovo Attilio Nicora, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Vi sono poi 19 Pastori di altrettante Chiese locali. I loro nomi sono:

- Arcivescovo Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia).

- Arcivescovo Anthony Olubunmi Okogie, di Lagos (Nigeria).

- Arcivescovo Bernard Panafieu, di Marsiglia (Francia).

- Arcivescovo Gabriel Zubeir Wako, di Khartoum (Sudan).

- Arcivescovo Carlos Amigo Vallejo, O.F.M., di Siviglia (Spagna).

- Arcivescovo Justin Francis Rigali, di Filadelfia (Stati Uniti d'America).

- Arcivescovo Keith Michael Patrick O'Brien, di Saint Andrews and Edinburgh (Scozia).

- Arcivescovo Eusébio Oscar Scheid, S.C.I., di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile).

- Arcivescovo Ennio Antonelli, di Firenze (Italia).

- Arcivescovo Tarcisio Bertone, S.D.B., di Genova (Italia).

- Arcivescovo Peter Kodwo Appiah Turkson, di Cape Coast (Ghana).

- Arcivescovo Telesphore Placidus Toppo, di Ranchi (India).

- Arcivescovo George Pell, di Sydney (Australia).

- Arcivescovo Josip Bozanic, di Zagabria (Croazia).

- Arcivescovo Jean-Baptiste Pham Minh Mân, di Hôchiminh Ville (Viêt Nam).

- Arcivescovo Rodolfo Quezada Toruño, di Guatemala (Guatemala).

- Arcivescovo Philippe Barbarin, di Lione (Francia).

- Arcivescovo Péter Erdö, di Esztergom-Budapest (Ungheria).

- Arcivescovo Marc Ouellet, P.S.S., di Québec (Canada).

"Tra i nuovi Porporati vi sono inoltre quattro ecclesiastici particolarmente meritevoli per il loro impegno al servizio della Chiesa. Esso sono:

- Padre George Marie Martin Cottier, O.P., Teologo della Casa Pontificia (Svizzera).

- Monsignore Gustaaf Joos, della Diocesi di Gand (Belgio).

- Padre Tomas Spidlik, S.I. (Repubblica Ceca).

- Padre Stanislas Nagy, dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), (Polonia).

"Infine, vi comunico che ho nominato Cardinale un altro benemerito Presule, riservandomene il nome 'in pectore'".
ANG/CONCISTORO CARDINALI/… VIS 20030929 (580)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha conferito la dignità di Arcivescovo ai Vescovi:

- James Michael Harvey, Prefetto della Casa Pontificia.

- Stanislaw Dziwisz, Prefetto Aggiunto della Casa Pontificia.

- Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie,conservando loro le sedi titolari di cui sono insigniti.

Sabato 27 settembre, è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha concesso l'assenso pontificio all'elezione, canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea, riunitosi a Bagdad, dal 16 al 24 ottobre 2002, del Padre Louis Sako, Parroco della Parrocchia del Perpetuo Soccorso a Mossul, all'Arcieparchia di Kerkuk dei Caldei (cattolici: 5.095; sacerdoti: 3; religiosi: 2), Iraq. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1948 a Zakho (Iraq), è stato ordinato sacerdote nel 1974.

- Ha nominato il Cardinale Edward Idris Cassidy, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, Suo Inviato Speciale alla cerimonia di riapertura della Cattedrale di St. Patrick, che avrà luogo a Parramatta (Australia), il 29 novembre 2003.
NA:NER/…/… VIS 20030929 (180)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate due Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Pedro R. Dean, di Palo.

- Il Vescovo Benjamin J. Almoneda, di Daet.

Sabato 27 settembre, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- La Signora Gloria Macapagal-Arroyo, Presidente delle Filippine con il Consorte e Seguito.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Angelito R. Lampon, O.M.I., Vicario Apostolico di Jolo.

- Il Vescovo Edgardo Sarabia Juanich, Vicario Apostolico di Taytay.

- Il Signor Widodo Sutiyo, Ambasciatore di Indonesia, con la Consorte, in visita di congedo.
AP:AL/…/… VIS 20030929 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service