Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 settembre 2003

GIORNATA MONDIALE COMUNICAZIONI 2004: "I MEDIA IN FAMIGLIA"


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, è stato annunciato il tema scelto dal Santo Padre Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni 2004, "I Media in Famiglia: un rischio e una ricchezza". Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni viene tradizionalmente reso pubblico il 24 gennaio, Festa di San Francesco di Sales, Patrono della stampa cattolica. Nel 2004, la Giornata Mondiale delle Comunicazioni si celebrerà il 23 maggio.

In una Nota del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, l'ufficio che tradizionalmente annuncia il tema prescelto e rende pubblico il Messaggio del Santo Padre, si legge che: "Per la prima volta, l'annuncio del tema è stato fatto il 29 settembre, Festa dei Santi Michele, Raffaele e Gabriele, Arcangeli, l'ultimo dei quali, l'Arcangelo Gabriele, è il Santo Patrono della radio".

L'Arcivescovo John Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, riferisce il Comunicato, ha affermato che il tema prescelto "riflette la preoccupazione del Santo Padre, secondo la quale i media devono arricchire la vita familiare e non danneggiarla. (…) Il Papa è a conoscenza dei numerosi periodici e programmi di eccellente qualità che contribuiscono ad educare ed ispirare le famiglie, ma è anche preoccupato dalle influenze negative dei media sulla vita familiare a causa del materialismo e della diffusione della pornografia e della violenza".
CON-CS/TEMA:GIORNATA COMUNICAZIONI/FOLEY VIS 20030929 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service