Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 settembre 2003

RUOLO VITA CONSACRATA IDENTITÀ CRISTIANA DELL'EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto sessanta partecipanti al Capitolo Generale dell'Ordine dei Canonici Regolari Premostratensi, e nel suo discorso in lingua inglese, ha sottolineato il ruolo della vita consacrata nella formazione dell'identità cristiana dell'Europa.

"I Canonici Regolari Premostratensi" - scrive il Papa - "nella loro lunga ed illustre storia, hanno contribuito in maniera significativa alla crescita e alla vita della Chiesa, specialmente in Europa. La vita consacrata e la testimonianza del messaggio salvifico di Gesù Cristo, hanno avuto un ruolo fondamentale nell'evangelizzazione dell'Europa e nel plasmare l'identità cristiana dell'Europa".

"Negli ultimi anni" - ha ricordato il Papa - "il vostro Ordine ha esteso la sua presenza in varie parti del mondo ed ha cercato di servire la Chiesa con nuove forme di apostolato. (…) Questa testimonianza della 'koinonia' è un potente segno e fonte di speranza per un mondo che deve confrontarsi con esagerate forme di individualismo e di frammentazione sociale. Alla luce di tutto ciò, vi esorto a continuare a promuovere uno spirito di carità fraterna, vissuto in nome di Gesù e del Suo amore".

Giovanni Paolo II, affermando che i Premostratensi, "figli spirituali di San Norberto", sperimentano, come altri Istituti, alcune difficoltà nell'ispirare nuove vocazioni, ha voluto incoraggiarli "a perseverare nei vostri sforzi per far conoscere nel mondo, specialmente ai giovani, la bellezza e la gioia di una vocazione religiosa".
AP/PREMOSTRATENSI/… VIS 20030929 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service