Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 settembre 2003

PAOLO VI E GIOVANNI PAOLO I: GAUDIO PACIFICANTE CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2003 (VIS). Alle 18:00 di questo pomeriggio, all'Altare della Confessione della Patriarcale Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Celebrazione della Santa Messa nel XXV anniversario della morte dei Sommi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo I. Il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, ha celebrato la Santa Messa.

Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II, scomparsi rispettivamente il 6 agosto e il 28 settembre del 1978, "amiamo pensarli oramai entrati nel 'tempo di Dio';" - ha detto Giovanni Paolo II - "in quello 'ottavo giorno' che 'ha fatto il Signore', meta e compimento delle nostre giornate terrene".

Riferendosi al "frequente invito alla gioia cristiana da parte di Paolo VI", il Santo Padre ha sottolineato che tale invito: "pur tra tante difficoltà, scaturiva dalla consapevolezza di aderire costantemente alla volontà divina" ed di Papa Giovanni Paolo I ha detto: "Ripenso al rasserenante sorriso di Papa Luciani, che nel breve arco di un mese conquistò il mondo".

"Nell'uno e nell'altro Pontefice" - ha detto ancora Giovanni Paolo II - "si riflette il gaudio pacificante della Chiesa. Anche quando è provata da tante sofferenze, essa non ha paura; non si chiude in se stessa, ma si fida del Signore. Sa di essere guidata dallo Spirito Santo, e per questo gioisce dei segni della misericordia di Dio; ammira le meraviglie che l'Onnipotente compie nei piccoli, nei poveri e in coloro che lo temono".

Giovanni Paolo II, commentando la Prima Lettera della Messa, "che presenta Mosè in atteggiamento di profonda libertà interiore, motivata dalla fiducia di Dio", ha detto: "Questa stessa attitudine possiamo riscontrare in Paolo VI e Giovanni Paolo I, i quali non cedettero a giudizi del momento e a visioni legate a interessi contingenti. Saldamente ancorati alla Verità, non esitarono a dialogare con tutti gli uomini di buona volontà".
HML/PAOLO VI:GIOVANNI PAOLO I/RATZINGER VIS 20030929 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service