Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 settembre 2003

APPROFONDIRE LEGAME ESISTENTE FRA VERITÀ, BENE E LIBERTÀ


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in occasione del Simposio, promosso dalla medesima Congregazione, su: "L'antropologia della teologia morale secondo l'Enciclica 'Veritatis splendor'".

"A dieci anni dalla sua pubblicazione" - scrive il Papa nel Messaggio che porta la data del 24 settembre - "il valore dottrinale dell'Enciclica 'Veritatis splendor' appare quanto mai attuale".

Giovanni Paolo II scrive ancora: "Ripartire da Cristo, contemplare il suo volto, perseverare nella sua sequela, sono questi gli insegnamenti che la 'Veritatis splendor' continua a proporci. Al di là di tutti gli effimeri mutamenti culturali, ci sono realtà essenziali che non cambiano, ma trovano il loro ultimo fondamento in Cristo, che è sempre lo stesso, ieri, oggi e nei secoli".

"Certo, oggi, appare sempre più arduo per i Pastori della Chiesa" - prosegue il Pontefice - "per gli studiosi e i maestri di morale cristiana, accompagnare i fedeli nel formulare giudizi secondo verità, in un clima di contestazione della verità salvifica e di diffuso relativismo di fronte alla legge morale. Esorto pertanto tutti i partecipanti al Simposio ad approfondire l'essenziale legame esistente tra la verità, il bene e la libertà. Tale relazione, oltre che nella natura dell'essere umano, ha il suo fondamento ontologico nell'Incarnazione e si trova rinnovata e messa in luce nell'evento storico-salvifico della croce del nostro Redentore".
MESS/VERITATIS SPLENDOR/RATZINGER VIS 20030929 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service