Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 settembre 2003

L'UMANESIMO CRISTIANO SALVA IL SENSO DELL'UOMO


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2003 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al Congresso Internazionale Tomista, organizzato dalla Pontificia Accademia di San Tommaso e dalla Società Internazionale Tommaso d'Aquino, tenutosi a Roma la scorsa settimana.

Ricordando il tema del Congresso: "L'umanesimo cristiano nel terzo millennio", il Santo Padre scrive: "L'umanesimo di San Tommaso ruota dunque intorno a questa intuizione essenziale: l'uomo viene da Dio e a Lui deve ritornare. Il tempo è l'ambito entro il quale egli può portare a compimento questa sua nobile missione, mettendo a profitto le opportunità che gli sono offerte sul piano sia della natura che della grazia".

Di fronte agli ostacoli sulla via dell'umanesimo quali "la perdita di fiducia nella ragione e nella sua capacità di raggiungere la verità, il rifiuto della trascendenza, il nichilismo, il relativismo (…) ho indicato come il pensiero di San Tommaso, con la sua robusta fiducia nella ragione e la chiara spiegazione dell'articolazione della natura e della grazia, possa offrirci gli elementi di base di una risposta valida. L'umanesimo cristiano, come è stato illustrato da San Tommaso, possiede la capacità di salvare il senso dell'uomo e della sua dignità. Questo è il compito esaltante affidato oggi ai suoi discepoli!".
MESS/SAN TOMMASO/… VIS 20030929 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service