Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 ottobre 2009

PRESA POSSESSO CHIESA FRASCATI CARDINALE TARCISIO BERTONE


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice rende noto che il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, prenderà possesso del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Frascati, sabato 3 ottobre, alle ore 17:00.
OCL/PRESA DI POSSESSO/FRASCATI:BERTONE                 VIS 20091001 (50)


RATIFICARE TRATTATI INTERDIZIONE ARMI NUCLEARI


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). L'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, è intervenuto dal 22 al 26 settembre, a diversi incontri tenutisi presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York.

   Rivolgendosi, il 24 settembre scorso, ai partecipanti al Vertice del Consiglio di Sicurezza, sul tema della non proliferazione e del disarmo nucleare, l'Arcivescovo ha affermato che "La Santa Sede sollecita gli Stati ad adottare chiare e ferme decisioni ed impegni, e ad adoperarsi per un progressivo e concertato disarmo nucleare".

   "La Santa Sede incoraggia gli Stati dotati di armi nucleari e quelli che posseggono tali armi a ratificare tutti i protocolli dei trattati sulle Zone di non proliferazione di armamenti nucleari e fortemente appoggia gli sforzi per creare una zona simile in Medio Oriente".

  Nello stesso giorno l'Arcivescovo, intervenendo alla VI Conferenza per promuovere l'entrata in vigore del Tratto di interdizione globale degli esperimenti nucleari, ha invitato tutti gli Stati che non fanno parte del CTBT ad aderire quanto prima al Trattato e soprattutto quelli "la cui ratifica è necessaria per l'entrata in vigore del Trattato".

  "Il momento attuale rappresenta per questi ultimi un'occasione speciale per dimostrare, a tutta la famiglia umana, una coraggiosa guida ed un alto senso di responsabilità politica. Dalla Conferenza di analisi del trattato di non proliferazione di armi nucleari e dal processo di universalizzazione del CTBT, scaturiranno importanti indicazioni per creare una clima di fiducia che valorizzi il dialogo multilaterale, attraverso una cooperazione coerente e responsabile fra tutti i membri della comunità internazionale".
DELSS/ARMI NUCLEARI/MAMBERTI                VIS 20091001 (270)


PAPA AL CONCERTO ANNIVERSARIO II GUERRA MONDIALE


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). Giovedì 8 ottobre, alle 18:30, nell'Auditorium di Via della Conciliazione, 4, Roma, si terrà un Concerto - alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI - intitolato: Giovani contro la guerra" (1939-2009), per commemorare il 70° anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

  Il Concerto, eseguito da un'orchestra  composta da giovani musicisti provenienti da 10 nazioni, è stato promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, dalll'Ambasciata tedesca presso la Santa sede e dal KulturForum Europeo di Mainau. Il Comitato Ebraico Internazionale per le Consultazioni Interreligiose ha accettato di patrocinare l'evento, finanziato da dieci enti tedeschi e italiani.

  Il programma prevede brani musicali di Gustav Mahler e di Felix Mendelssohn Bartholdy entrambi compositori ebrei di nascita, poi battezzati, uno, Mendelssohn, protestante, l'altro Mahler, cattolico. Entrambi "hanno sperimentato" - si legge in un Comunicato che annuncia il Concerto - "durante la loro vita un forte antisemitismo. Sotto il regime nazista la loro musica era proibita".
OP/CONCERTO/II GUERRA MONDIALE                          VIS 20091001 (180)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

-    Il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

-    Il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
AP/.../...                                         VIS 20091001 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). Il Santo Padre nominato:

- Il Vescovo Bernard Longley, Arcivescovo Metropolita di Birmingham (superficie: 9.936; popolazione: 5.333.791: cattolici: 275.621; sacerdoti: 391; religiosi: 669; diaconi permanenti: 76), Gran Bretagna. L'Arcivescovo eletto, finora Ausiliare di Westminster (Gran Bretagna), è nato a Manchester (Gran Bretagna), nel 1955, è stato ordinato sacerdote nel 1981 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 2003.

- Il Vescovo Felipe Padilla Cardona, Vescovo di Ciudad Obregón (superficie 88.350; popolazione: 1.051.000; cattolici: 906.000; sacerdoti: 124; religiosi:  182; diaconi permanenti: 1), Messico. È stato finora Vescovo di Tehuantepec (Messico).

- Il Vescovo Joel Zamudio Baylon, Vescovo di Legazpi (superficie: 2.552; popolazione: 1.263.000; cattolici: 1.176.000; sacerdoti: 133; religiosi: 153), Filippine. È stato finora Vescovo di Masbate (Filippine).
NER/.../LONGLEY:PADILLA:BAYLON                       VIS 20091001 (130)


VISITA DEL PRESIDENTE DEL PAKISTAN


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

   "Oggi 1° ottobre 2009, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Presidente della Repubblica Islamica del Pakistan, Sua Eccellenza il Signor Asif Ali Zardari, il quale, successivamente, ha incontrato Sua Eminenza il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "I cordiali colloqui hanno permesso di trattenersi sull'attuale situazione in Pakistan, con particolare riferimento alla lotta contro il terrorismo e all'impegno di formare una società più tollerante e armonica in tutte le sue componenti".

  "Si è poi dialogato sul contributo positivo della Chiesa cattolica alla vita sociale del Paese, attraverso le sue attività educative, sanitarie ed assistenziali. Evocando i recenti episodi di violenza contro le comunità cristiane in alcune località, nonché gli elementi che hanno favorito tali gravi incidenti, si è sottolineata la necessità di superare ogni forma di discriminazione basata sull'appartenenza religiosa, con lo scopo di promuovere il rispetto dei diritti di tutti i cittadini".
OP/UDIENZA PRESIDENTE/PAKISTAN                       VIS 20091001 (270)


IL PAPA SI CONGEDA DA CASTEL GANDOLFO


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). Questa mattina il Papa ha salutato e ringraziato, a conclusione del suo soggiorno nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Vescovo Marcello Semeraro, di Albano Laziale, Diocesi alla quale appartiene Castel Gandolfo, le comunità religiose, le Autorità civili, il Corpo della Gendarmeria, le diverse Forse dell'Ordine italiane e la popolazione di Castel Gandolfo. 

  Ringraziando tutti per il servizio prestato durante il suo soggiorno a Castel Gandolfo - il Santo Padre rientrerà in Vaticano sabato 3 ottobre - Benedetto XVI ha ricordato che "oggi la Chiesa ricorda Santa Teresa di Gesù Bambino, carmelitana del monastero di Lisieux".

  "La sua testimonianza" - ha affermato il Papa - "mostra che solo la parola di Dio, accolta e compresa nelle sue concrete esigenze, diventa sorgente di vita rinnovata. Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell'esigenza, la 'piccola vita', che invece guarda all'essenziale delle cose. È il sentiero umile dell'amore, capace di avvolgere e dare senso e valore ad ogni umana vicenda".

  Nel pomeriggio di Benedetto XVI si accomiaterà dal personale che lavora nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
AC/CONGEDO/CASTEL GANDOLFO                       VIS 20091001 (210)


CANONIZZAZIONE CINQUE BEATI DOMENICA 11 OTTOBRE


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice rende noto che alle 10:00 di  domenica 11 ottobre, Papa Benedetto XVI celebrerà, sul sagrato della Basilica Vaticana, la Santa Messa di canonizzazione di cinque Beati.

  I nuovi Santi sono: Zygmunt Szczesny Felinski (1822-1895), di Wojutyn (Attuale Ucraina), Vescovo, Fondatore della Congregazione delle Suore Francescane della Famiglia di Maria; Francisco Coll y Guitart (1812-1875), sacerdote dell'Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani), Fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria; Jozef Daamian De Veuster (1840 - 1889), Sacerdote della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria e dell'Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento dell'Altare (PICPUS); Rafael Arnáiz Barón (1911-1938) religioso dell'Ordine Cistercense della Stretta Osservanza; Marie de la Croix (Jeanne) Jugan, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri (1792-1879).
OCL/CANONIZZAZIONI/...                           VIS 20091001 (140)



Copyright © VIS - Vatican Information Service