Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 ottobre 2009

PAPA AL CONCERTO ANNIVERSARIO II GUERRA MONDIALE


CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2009 (VIS). Giovedì 8 ottobre, alle 18:30, nell'Auditorium di Via della Conciliazione, 4, Roma, si terrà un Concerto - alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI - intitolato: Giovani contro la guerra" (1939-2009), per commemorare il 70° anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

  Il Concerto, eseguito da un'orchestra  composta da giovani musicisti provenienti da 10 nazioni, è stato promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, dalll'Ambasciata tedesca presso la Santa sede e dal KulturForum Europeo di Mainau. Il Comitato Ebraico Internazionale per le Consultazioni Interreligiose ha accettato di patrocinare l'evento, finanziato da dieci enti tedeschi e italiani.

  Il programma prevede brani musicali di Gustav Mahler e di Felix Mendelssohn Bartholdy entrambi compositori ebrei di nascita, poi battezzati, uno, Mendelssohn, protestante, l'altro Mahler, cattolico. Entrambi "hanno sperimentato" - si legge in un Comunicato che annuncia il Concerto - "durante la loro vita un forte antisemitismo. Sotto il regime nazista la loro musica era proibita".
OP/CONCERTO/II GUERRA MONDIALE                          VIS 20091001 (180)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service