Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 febbraio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Roland Minnerath, Arcivescovo Metropolita di Dijon (superficie: 8.760; popolazione: 506.783; cattolici: 408.973; sacerdoti: 222; religiosi: 398; diaconi permanenti: 28), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1946 a Sarreguemines (Francia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. È stato finora Professore di Storia Ecclesiastica presso la Facoltà Teologica dell'Università Statale di Strasburgo. Succede all'Arcivescovo Michel Coloni, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/…/MINNERATH:COLONI VIS 20040213 (100)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Cardinale Julián Herránz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, con il Vescovo Bruno Bertagna, Segretario, ed il Monsignore Bernard A. Hebda, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.

Nel tardo pomeriggio di oggi è previsto che il Santo Padre riceva in udienze separate:

- L'Arcivescovo Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Haiti.

- L'Onorevole Mario Baccini, Sottosegretario degli Affari Esteri d'Italia, con la Famiglia.

- Il Vescovo Bernard Charrier, di Tulle (Francia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Un gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum".
AP:AL/…/… VIS 20040213 (110)

CARDINALE ROSSI PASTORE E DIPLOMATICO ANIMATO FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2004 (VIS). Questa mattina, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha tenuto l'omelia della Liturgia Esequiale del Cardinale Opilio Rossi, scomparso a Roma il 9 febbraio scorso, all'età di 93 anni, dopo una vita spesa al servizio della Curia Romana e nel Corpo Diplomatico della Santa Sede.

"La fede" - ha detto il Papa - "ha animato il lungo e fecondo ministero sacerdotale del Cardinale Opilio Rossi. Quante volte egli ha celebrato il divino Sacrificio, traendo proprio dell'Eucaristia la luce e la forza interiore per le sue scelte quotidiane e per il suo apostolato!".

Ricordando che "Omnia in Christo" fu il motto scelto dal Cardinale Rossi, il Santo Padre ha proseguito affermando: "Possiamo dire che, pur nei limiti dell'umana fragilità, questa totale tensione verso Cristo ha animato l'instancabile servizio che egli ha reso alla Santa Sede nelle Rappresentanze Pontificie di diversi Paesi in America e in Europa, e in seguito nell'ambito della Curia Romana".

"Durante i momenti drammatici del secondo conflitto mondiale, Don Opilio Rossi, allora Uditore presso la Rappresentanza Pontificia a Berlino, ebbe a prodigarsi, con il compianto Nunzio Apostolico Monsignor Orsenigo, a favore di molti fratelli sofferenti, infondendo loro coraggio e alimentando in essi la fede e la speranza cristiana. Fu una arricchente esperienza di umanità e di solidarietà verso i più deboli. Questa esperienza egli cercò poi, nel corso della sua esistenza, di trasmettere alle nuove generazioni. Era infatti persuaso che i giovani dovevano trarre dalla storia del XX secolo un'importante lezione: che cioè dall'odio, dal disprezzo degli altri, dalla violenza, dall'esasperato nazionalismo, scaturiscono solo lacrime e sangue".

Infine Il Santo Padre ha ricordato che dopo il suo ritorno in Curia, il Cardinale Rossi fu il primo Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, e successivamente fu da lui stesso chiamato a presiedere il Comitato Permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali.

"Dovunque ha svolto la sua attività pastorale e diplomatica" - ha concluso il Santo Padre - "il Cardinale Opilio Rossi ha lasciato il ricordo di un degno ministro di Dio, che sapeva 'farsi prossimo' di tutti".
HML/ESEQUIE ROSSI/… VIS 20040213 (360)

Copyright © VIS - Vatican Information Service