Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 gennaio 2007

APPREZZAMENTO SERVIZIO ISPETTORATO SICUREZZA VATICANO

CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere, come di consueto all'inizio del nuovo anno, i Membri dell'Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, ha espresso apprezzamento e riconoscenza per il loro prezioso servizio.

"So bene" - ha detto il Papa nel suo discorso - "anche per esperienza diretta, quanto sia importante per i pellegrini e i turisti la vostra discreta presenza presso i luoghi che costituiscono il cuore di Roma cristiana. Ognuno di loro, che desidera visitare la Basilica di San Pietro e sosta entro l'imponente Colonnato del Bernini, incontra i vostri volti e non di rado si avvale delle vostre premure".

"Avete il compito di custodire e di sorvegliare luoghi che hanno un valore inestimabile per la memoria e la fede di milioni di pellegrini; luoghi che contengono grandi tesori di storia e di arte, ma dove soprattutto avviene, per imperscrutabile mistero, l'incontro vivo dei fedeli con il Signore Gesù. Il popolo di Dio, il pellegrino, ogni persona comprende, passando accanto a voi, di godere di una speciale rassicurante protezione".

"È questa, cari fratelli e sorelle, una riflessione che vale per ognuno di noi: siamo tutti chiamati ad essere custodi del nostro prossimo." - ha concluso il Pontefice - "Il Signore ci chiederà conto della responsabilità a noi affidata, del bene o del male che avremo compiuto nei confronti dei nostri fratelli: se li avremo accompagnati con attenzione nel cammino quotidiano, facendoci partecipi delle ansie e della gioia manifestate dal loro cuore; se ci saremo affiancati, in modo discreto ma costante, al loro viaggio e li avremo aiutati e sorretti quando la strada si faceva più impegnativa e faticosa".
AC/ISPETTORATO PUBBLICA SICUREZZA:VATICANO/... VIS 20070112 (290)

BRASILE SEDE V CONFERENZA EPISCOPATO LATINOAMERICANO

CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, il Reverendo David Gutiérrez Gutiérrez, Direttore dell'Ufficio Stampa del CELAM (Consiglio Episcopale Latinoamericano) ha illustrato ai giornalisti la prossima Quinta Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi che si terrà in Aparecida (Brasile) dal 13 al 31 maggio 2007.

La V Conferenza, che sarà inaugurata, il 13 maggio prossimo, dal Santo Padre Benedetto XVI, ha per tema: "Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché i nostri popoli in Lui abbiano la vita" ("Io Sono la via, la verità, la vita", Gv. 14,6). Il Papa presiederà una Messa solenne, concelebrata da una rappresentanza di tutti i Vescovi dell'America Latina e pronuncerà un discorso nella sessione di apertura.

Attualmente un gruppo di esperti sta selezionando i temi di riflessione proposti dalle diverse Conferenza Episcopali e sta approntando una sintesi per la fine di febbraio, quando verrà pubblicato un documento di base.

Alla Conferenza parteciperanno i Presidenti delle 22 Conferenza Episcopali del CELAM ed una rappresentanza di Presuli di ciascuna Conferenza Episcopale, in totale 176, numero comprendente anche Vescovi provenienti da Canada, Stati Uniti, Spagna e Portogallo. Interverranno anche 24 sacerdoti, 23 religiosi e religiose e 17 laici e laiche, e 6 Rappresentanti Ecumenici.

Il Reverendo Gutiérrez ha sottolineato che la novità della presente Conferenza rispetto alle precedenti tenutesi nel 1955, 1968, 1979 e 1992, è che alla pubblicazione di un documento conclusivo il giorno di chiusura dei lavori, seguirà l'inizio di una "grande missione continentale".

Il Reverendo Gutiérrez ha infine reso noto che in principio era stata scelta la città di Quito (Ecuador) come sede della Conferenza Generale, ma l'altitudine elevata della città, (5.000 metri), ha fatto temere per la salute dei partecipanti più anziani. Benedetto XVI ha espresso il desiderio che la Conferenza si svolgesse nei pressi di un santuario mariano, per cui la scelta è caduta sulla città di Aparecida, dove ogni anno si recano in visita al Santuario, che può accogliere al suo interno 35.000 fedeli, più di 8 milioni di persone .
OP/CONFERENZA EPISCOPATO SUDAMERICA/BRASILE VIS 20070112 (340)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Sette Presuli della Conferenza Episcopale Italiana (Regione Campania), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli con l'Ausiliare Vescovo Filippo Iannone, O.Carm.

- L'Arcivescovo Andrea Mugione, di Benevento.

- Il Vescovo Giovanni d'Alise, di Ariano Irpino-Lacedonia.

- Il Vescovo Francesco Marino, di Avellino.

- Il Vescovo Michele De Rosa, di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti.

- L'Arcivescovo Francesco Alfano, di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/.../... VIS 20070112 (110)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Orlando Antonio Corrales García, finora Vescovo di Palmira (Colombia), Arcivescovo Metropolita di Santa Fede de Antioquia (superficie: 11.803; popolazione: 255.183; cattolici: 230.000; sacerdoti: 93: religiosi: 135; diaconi permanenti: 3), Colombia. L'Arcivescovo eletto è nato a Abejorral (Colombia), nel 1947, è stato ordinato sacerdote nel 1971 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 1998. Succede all'Arcivescovo Ignacio Gómez Aristizabal, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../CORRALES GARCÍA:GOMEZ ARISTIZABAL VIS 20070112 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service