Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 gennaio 2007

BRASILE SEDE V CONFERENZA EPISCOPATO LATINOAMERICANO

CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede, il Reverendo David Gutiérrez Gutiérrez, Direttore dell'Ufficio Stampa del CELAM (Consiglio Episcopale Latinoamericano) ha illustrato ai giornalisti la prossima Quinta Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi che si terrà in Aparecida (Brasile) dal 13 al 31 maggio 2007.

La V Conferenza, che sarà inaugurata, il 13 maggio prossimo, dal Santo Padre Benedetto XVI, ha per tema: "Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché i nostri popoli in Lui abbiano la vita" ("Io Sono la via, la verità, la vita", Gv. 14,6). Il Papa presiederà una Messa solenne, concelebrata da una rappresentanza di tutti i Vescovi dell'America Latina e pronuncerà un discorso nella sessione di apertura.

Attualmente un gruppo di esperti sta selezionando i temi di riflessione proposti dalle diverse Conferenza Episcopali e sta approntando una sintesi per la fine di febbraio, quando verrà pubblicato un documento di base.

Alla Conferenza parteciperanno i Presidenti delle 22 Conferenza Episcopali del CELAM ed una rappresentanza di Presuli di ciascuna Conferenza Episcopale, in totale 176, numero comprendente anche Vescovi provenienti da Canada, Stati Uniti, Spagna e Portogallo. Interverranno anche 24 sacerdoti, 23 religiosi e religiose e 17 laici e laiche, e 6 Rappresentanti Ecumenici.

Il Reverendo Gutiérrez ha sottolineato che la novità della presente Conferenza rispetto alle precedenti tenutesi nel 1955, 1968, 1979 e 1992, è che alla pubblicazione di un documento conclusivo il giorno di chiusura dei lavori, seguirà l'inizio di una "grande missione continentale".

Il Reverendo Gutiérrez ha infine reso noto che in principio era stata scelta la città di Quito (Ecuador) come sede della Conferenza Generale, ma l'altitudine elevata della città, (5.000 metri), ha fatto temere per la salute dei partecipanti più anziani. Benedetto XVI ha espresso il desiderio che la Conferenza si svolgesse nei pressi di un santuario mariano, per cui la scelta è caduta sulla città di Aparecida, dove ogni anno si recano in visita al Santuario, che può accogliere al suo interno 35.000 fedeli, più di 8 milioni di persone .
OP/CONFERENZA EPISCOPATO SUDAMERICA/BRASILE VIS 20070112 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service