Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 gennaio 2007

APPREZZAMENTO SERVIZIO ISPETTORATO SICUREZZA VATICANO

CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere, come di consueto all'inizio del nuovo anno, i Membri dell'Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, ha espresso apprezzamento e riconoscenza per il loro prezioso servizio.

"So bene" - ha detto il Papa nel suo discorso - "anche per esperienza diretta, quanto sia importante per i pellegrini e i turisti la vostra discreta presenza presso i luoghi che costituiscono il cuore di Roma cristiana. Ognuno di loro, che desidera visitare la Basilica di San Pietro e sosta entro l'imponente Colonnato del Bernini, incontra i vostri volti e non di rado si avvale delle vostre premure".

"Avete il compito di custodire e di sorvegliare luoghi che hanno un valore inestimabile per la memoria e la fede di milioni di pellegrini; luoghi che contengono grandi tesori di storia e di arte, ma dove soprattutto avviene, per imperscrutabile mistero, l'incontro vivo dei fedeli con il Signore Gesù. Il popolo di Dio, il pellegrino, ogni persona comprende, passando accanto a voi, di godere di una speciale rassicurante protezione".

"È questa, cari fratelli e sorelle, una riflessione che vale per ognuno di noi: siamo tutti chiamati ad essere custodi del nostro prossimo." - ha concluso il Pontefice - "Il Signore ci chiederà conto della responsabilità a noi affidata, del bene o del male che avremo compiuto nei confronti dei nostri fratelli: se li avremo accompagnati con attenzione nel cammino quotidiano, facendoci partecipi delle ansie e della gioia manifestate dal loro cuore; se ci saremo affiancati, in modo discreto ma costante, al loro viaggio e li avremo aiutati e sorretti quando la strada si faceva più impegnativa e faticosa".
AC/ISPETTORATO PUBBLICA SICUREZZA:VATICANO/... VIS 20070112 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service